Da un po’ di tempo mi ero dedicato alla prima versione di PageFlip, ovvero quella non dinamica, il “Libro che si sfoglia” come tutti ormai lo hanno battezzato.

Girovagando per il web ho trovato un’altra versione, Opensource, che si interfaccia con un file XML, rendendo il PageFlip assolutamente dinamico e agevole.


Esaminiamo il file XML

<page src='pages/page1.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page2.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page3.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page4.jpg' canTear='false' />

Come vedete il codice è molto semplice nel tag content troviamo altezza e larghezza delle pagine la trasparenza e la possibilità di rendere la copertina rigida o flessibile (hcover) come tutte le altre pagine.

Le pagine esterne possono essere .jpg oppure .swf, per quanto riguarda le jpg non ce niente da dire, basta creare un immagine di dimensioni della pagina è verra caricata, tramite Xml, come una delle nostre pagine.

Per quanto riguarada invece le pagine esterne .swf, ricordo che vi è una ampia scelta di utilizzo, infatti possiamo inserire audio, video e animazionidi qualsiasi tipo.

Inoltre è possibile settare alcuni parametri come isSpread=”true” per dividere una pagina in 2 e preLoad=”true” per effettuare, come dice il termine, un preloading della pagina esterna.

Andando avanti… nel tag page troviamo ovviamente src ossia la directory della nostra pagina esterna ( .jpg o .swf), e poi un tag canTear ovvero la possibilità di poter strappare la pagina, si avete capito bene strappare in tutti i sensi la pagina!!

Non chiedetemi l’utilità, ma essendo un opzione del PageFlip v2, perchè tenerla all oscuro?? :D

Ho notato che ora è disponibile, in versione demo, il Pageflip v 3.26 in cui sono stati realizzati opzioni nuove, come lo zoom delle pagine, la stampa, il controllo del suono e la visualizzazione delle varie pagine a tutto schermo.

) Scarica i File source esempio con video
) Scarica i File source esempio senza video
) Guarda il Tutorial

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

243 Commenti

  1. BorrosMac

    Ciao,
    anche io ho il problema del preloader, nel senso che sono a 20 pagine e il caricamento inizia a diventare moolto lento (peraltro ho notato che ogni pagina del book viene caricata per ben 6 volte!!!).
    Potresti mandare anche a me la mail in cui risolvi questo bug?

    Te ne sono molto grato.
    Ciao

  2. ciao julius…
    anche io ho il problema del preload…me la puoi inviare anche a me l’email dove spieghi ip problema…grazie…

  3. ciao questo sito è bellissimo è pieno di risorse avrei una domanda non sono molto pratica di flash a questo page flip è possibile aggiungere l’effetto ingrandimento
    ciao e grazie

  4. pamela se mi dai l’e-mail ti invio quello con lo zoom con le spiegazioni…julius io ho sempre il problema del preload…vorrei farlo mano mano che sfoglio le pagine…mi puoi aiutare…?

  5. cibernella

    Ciao Julius, i miei complimenti per tutto quello che riesci a fare.
    Mi sto appasionando al pageflip perchè vorrei realizzare un catalogo di 300 pagine… Però mi sa che mi conviene comprare una versione tosta, tu quale mi consigli? Da poter usare anche per altri possibili lavori (sono un’autodidatta e quindi mastico un po’ tutto ma niente perfettamente).
    Intanto, mi sono arenata nel creare un collegameto al mio indice.swf che mi manda ad una pagina specifica; ho creato un pulsante sull’area interessata e gli ho inserito il codice:

    on(release){
    _root.gotoPage(9, false);
    }

    poi ho inserito l’swf nel pageflip ma si vede solo la “manina” senza che funzioni il collegamento alla pagina 9 dello stesso pageflip. Cosa sbaglio?
    Grazie, ciao.

  6. cibernella

    Non importa, grazie lostesso. Ho risolto scaricando la versione free da http://www.flashpageflip.com/Online-Demo.asp ed adattandola ma… mi piaceva il tipo di zoom che aveva la tua versione…nn si può modificare nell’altra? In alternativa devo fare un bel po’ di pop-up perchè i testi sono piccoli (vorrei tenere il più possibile la grafica originale altrimenti mi diventano 500 pagine!) Non riesco a capire se e dove si può cambiare l’aspetto grafico, in particolare i pulsanti (nella versione che ho scaricato per ultima se mi puoi aiutare). Sembra che nn ci sia il file di origine fla.
    Grazie ancora, spero di riuscire a fare il lavoro ad oc.
    cibe

  7. Ciao Julius, è possibile impostare il pageflip in modo che parta anche senza aver caricato tutte le foto… ho una cinquantina di pagine e alcune volte si blocca persino il browser…

    Grazie e complimenti per il tuo lavoro

  8. Ciao Julius, è da tempo che ti seguo e devo dire che quando devo creare qualche nuovo effetto su un sito flash dò sempre un’occhiata qui, e spesso trovo quello che cerco!
    Come in questo caso: cercavo un pageflip facile da personalizzare.
    L’unica cosa è che vorrei usare l’effetto zoom ma vorrei farlo con questa versione del pageflip e non con l’altra presente nei tutorial in quanto mi sembra più completa. Come posso aggiungerlo?
    Grazie

  9. Giancarlo

    Domanda semplice sono un neofita, perchè in locale il pageflip funziona ma se lo carico sul server le pagine non vengono visualizzate e come se nn leggesse xml? grazie, ottimo sito complimenti

  10. Ciao Julius, dovrei creare un pageflip del tutto dinamico, spiego meglio cosa mi serve:
    mi serve un giornale che ogni totale di secondi le pagine si sfogliano in automatico, poi dovrei anche fare il giornale dinamico ovvero io creo una cartella e dentro questa cartella inserisco le immagini, le pagine quello che sia, e il pageflip li aggiunge tutti al giornale tutto automaticamente senza toccare il file xml o altri file.
    E’ possibile fare queste due cose? Se è possibile come si fa? Si trova qualcosa già fatto sulla rete?

  11. Francesca

    Ciao Julius,
    Complimenti per il sito… sono alle prime armi con flash e scoprendo questo sito sto imparando tantissimo.
    Anche io come BorrosMac e Alberto ho un po’ di problemi con il caricamento. Assai lento e sono solo a 20 pagine.
    Puoi mandarmi la mail con la soluzione? O magari chi l’ha già ricevuta se può rigirarla così da non disturbare Julius che sarà inondato di mail e richieste…
    Questo il mio indirizzo email
    Grazie tantissimo!!!!

  12. Complimenti Julius, sei veramente in gamba!
    Ho scaricato e sto provando PageFlip, ma non so come inserire l’audio.
    Vorrei realizzare un libro che racconti una storia illustrata con i disegni dei miei alunni e narrata dalle loro voci. Pertanto ad ogni pagina dovrebbe corrispondere un file audio.
    E’ possibile realizzare questo progetto?
    Grazie in anticipo,
    Paola

  13. Ciao Julius, vorrei sapere se è possibile inserire l’audio al cambiamento della pagina come sulla versione originale, ed eventualmente come fare… Grazie

  14. Marcello

    Ciao Julius,
    un ringraziamento innanzitutto per tutte le risorse che ci offri e per tutti i problemi che ci risolvi; vengo subito al punto:
    Ho scaricato il sorgente l’ho modificato ed adattato ad un mio sito, ma qui stranamente ho avuto un problema che mi ha lasciato di stucco..
    Safari su Mac vede e legge il tutto,
    Explorer su Pc vede e legge il tutto,
    Firefox sia Pc che su Mac non legge i risultati.. ovvero mi si impalla la pagina sul caricamento della prima immagine (1 of 8 images loaded)
    Mi son perso qualcosa??
    Grazie anticipatamente.

  15. @Marcello: questo bug non mi era ancora successo, hai verificato che le pagine non siano troppo pesanti?

    @Luca: In questa versione l’audio non è conteplato ma se non ricordo male trovi una funzione all’interno che richiama un file mp3 esterno

  16. Marcello

    Ciao Julius grazie per l’interessamento.. Allora le mie jpg nn credo abbiano un peso eccessivo… in totale ne sono 8 e nn superano i 60 Kb,
    forse quello che potrebbe pesare è l’swf che sta sui 2 mb (dovuto ad altre animazioni che ho aggiunto), ma avrei dovuto avere il problema anche su IE, o almeno si sarebbe caricato in molto tempo.. a me si blocca sulla prima immagine..
    Come posso risolvere? ho la consegna tra qlc giorno e davvero nn ne vengo a capo :(

  17. ciao Julius stupendo sito vengo sempre per vedere le varie opzioni, io non sono molto pratico di flash pero faccio tutte le modifiche senza problemi, ma quando devo caricarlo sul sito con il programmino che ho non mi visualizza nulla del swf come posso fare?
    ciao grazie

  18. Marcello

    @Juliu:
    Caro amico ho risolto tutto.. il tuo script fungeva perfettamente… avevo un problema con AziendeItalia.
    Grazie ancora!

  19. Ciao,
    sto provando ad utilizzare anche io questo pageflip.. ma siccome ho due pagine con due diversi album mi da problemi.. nonostante i due album siano in due pagine diverse quando carico il primo album poi il secondo è identico al primo.. e viceversa.. ma singolarmente (non caricate nel sito) funzionano… è come se si creasse una sorta di “fantasma” del primo album caricato..come mai??

  20. si già fatto..ma mi da sempre lo stesso problema, ci sono anche file css e js magari sono quelli? oppur eil file load dell’xml?

  21. @Inverse: Un bug potrebbe essere come ha detto julius del file XML richiamato 2 volte…

    I due pageflip sono in due swf diversi? In due pagine diverse?

    Il file XML che richiami ha due nomi diversi? L’hai sostituito anche nel progetto fla?

  22. @Markino: i file xml sono due con due nomi diversi e i due pageflip si trovano in due swf diversi che vengono richiamati in un contenitore dai rispettivi bottoni.
    Il problema è che singolarmente funzionano bene… solo che se seleziono il primo pageflip poi il secondo prende le proprietà di questo e viceversa.. è come se qualcosa di accavallasse.. -_-

  23. ciao julius complimenti per il blog (mi hai risolto una marea di beghe)
    ho un problema sul pageflip dinamico…
    su un swf ho dei semplici pulsanti con azione “gotoAndPlay (10); ” … non funziona… non si sposta… dov’è che sbaglio???

  24. ho capito in do sta l’inghippo…il goto funzionava ma non lo vedevo perchè l’swf finiva in una pag isSpread=”true”… quindi ora la domanda è come faccio a far fare una azione che mi parte da un pulsante sulla metà di destra con riscontro sulla metà di sinistra??

  25. Ciao scusa ma ho un problema simile a quello di INVERSE da risolvere..

    Ho piu sezioni in cui carico in ognuna un diverso pageflip.. ho duplicato e rinominato il file xml più volte in modo tale da fargli cercare le diverse cartelle in cui sono contenute le pagine desiderate ma non riesco a trovare il modo di fargli cercare un file xml diverso per cui richiama sempre l’originale.
    Ho duplicarto e rinominato anche il file .as in modo tale che ogni swf richiami la propria struttura ma appunto sono bloccata in mezzo non riesco a trovare il punto in cui indicare una diversa destinazione per il file xml.

  26. @alida:
    io ho risolto quel problema, in pratica nel file import_xml.as c’è sempre il richiamo allo stesso xml, quindi anche se crei altre xml ti richiama sempre quello originale, non ricordo bene quale sia la parte da sostituire perchè non ho con me i file adesso, ma controlla bene quel file :)

  27. ciao julius… Complimenti per il sito… anche io ho il problema del preload… Potresti mandare anche a me la mail con la soluzione? web@point.it

    grazie mille :)
    ciao

  28. Salve,
    volevo gentilmente sapere se qualcuno sa spiegarmi perchè una pagina su myspace con explorer la visualizzo correttamente secondo le grandezze-dimensioni che ho dato (in particolare mi riferisco ad un banner che ho posizionato esattamente sopra al player audio)…mentre con safari o firefox la stessa pagina (in particolare questo banner) non rispetta le dimensioni.
    Grazie in anticipo per la vostra attenzione e risposta in merito.

    Angelo

  29. Una curiosità.. posso modificare le dimensioni delle pagine 300X400 con 400X400?
    grazie in anticipo

  30. psicociti

    Ciao Julius, ho lo stesso problema del preload.. avendo un catalogo di oltre 100 pagine vorrei farle caricare man mano che si sfogliano. Saresti così gentile da inviare anche a me la mail per risolvere la questione?
    Grazie!!!!

  31. psicociti ha scritto:

    Ciao Julius, ho lo stesso problema del preload.. avendo un catalogo di oltre 100 pagine vorrei farle caricare man mano che si sfogliano. Saresti così gentile da inviare anche a me la mail per risolvere la questione?
    Grazie!!!!

    anche io stesso problema adesso..
    puoi aitare anche me?
    molti si lamentano del fatto che, siccome ci sono molte pagine, ci mette tempo a caricare..-_-

  32. Ciao Julius, potresti spiegare anche a me come risolvere il problema del preload lento? E poi volevo sapere se era possibile far sfogliare le pagine da “sole” dopo tot tempo, magari disattivando il click.
    Grazie

  33. J.Lankart

    Ciao Julius!!!
    Sto giocando anche io con questo page flip e ho fatto un bel po di prove con vary browser.
    Direi che funziona benissimo su Firefox, Chrome, Opera, Safari……solo un Ie6 e 7 ho problemi sul preload troppo lento!!! :)

    Perdonami quindi ma mi aggiungo anche io alle varie richieste per questo problema!!….manderesti anche a me la soluzione? :)
    La mail è j_lankart@hotmail.com……

    Ragazzi se qualcuno ha già ricevuto la mail da julius, me la girerebbe per favore?

    Grazie!!

  34. ciao ragazzi e ciao Giulione nazionale.
    sentite ho un problemino:
    è possibile creare un pulsante tipo “Storia” che al click sfoglia il “libro” arrivando alla pagina indicata?? come posso fare?

    grazie in anticipo

  35. Emanuela

    ciao buona sera, sto realizzando una gallery per un fotografo, vorrei sapere se esiste un tutorial o un progetto che mi associ pageflip con zoom ad un menu thumb scrollable.

    grazie ancora
    Emy

  36. Ciao Julius,
    volevo sapere perche’ caricando ad esempio una tua gallery dinamica su una pagina del pageflip non riesce a caricarmi i contenuti.

  37. giacomino

    mi rivolgo al mitico julius e a tutti quelli che hanno lo script per evitare che le pagine vengano caricate tutte assieme… devo caricare 47 peg su alcuni pc più vecchiotti mi si piantano…. se qualcuno ha lo script lo prego di inviarlo a chiarigiacomo@gmail.com.

    grazie a tutti
    confido in voi

  38. mescalina

    ho un libro da trenta pagine e vorrei creare un page flip.
    utilizzo flash mx versione 6.0
    Puoi fare qualcosa per me.
    ho trovato qualche sorgente in giro che riesco ad aprire e sostituire pagine ma non ad aggiungerne.
    Spero tu riesca a darmi una mano. Intanto ti saluto e mi complimento

  39. Ciao,

    vi rivolgo un appello. anch’io ho problemi col loading delle pagine: lentissimo e spesso su ie si impalla.
    Ho un’urgenza estrema di risolvere.
    Qualcuno può aiutarmi?
    questa la mia mail: geka@libero.it

    Grazie mille in anticipo!

  40. grazie jiulius, Il tutorial è validissimo

    Inverse
    Per quanto riguarda il ridimensionamento delle pagine
    basta cambiare la dimensione in pixel nella prima riga del file xml

  41. Ciao Ragazzi,

    mi rivolgo a Julius e a tutti quelli che hanno lo script per evitare che le pagine vengano caricate tutte assieme.
    Se qualcuno ha lo script lo prego di inviarlo a carloagl@email.it.

    grazie a tutti

  42. Ciao ragazzi io sto usando Flipping Book è un componente e poi ci sono un casino di esempi ed è semplice da usare.

    Non vi è il problema del caricamento delle pagine in quanto ne cariche 3 alla volta.

    Ecco scaricate da qui: DOWNLOAD

  43. giacomino

    Pietro ha scritto:

    Ciao ragazzi io sto usando Flipping Book è un componente e poi ci sono un casino di esempi ed è semplice da usare.
    Non vi è il problema del caricamento delle pagine in quanto ne cariche 3 alla volta.
    Ecco scaricate da qui: DOWNLOAD

    bravo!!! mi pare molto completo

  44. Ciao Julius, complimenti per il sito…
    Potresti aiutarmi con il codice per caricare solo un tot di pagine per volta, per evitare che le pagine vengano caricate tutte assieme?
    Ti ringrazio anticipatamente per l’ aiuto, a presto

  45. please can you help me to load only for example 10pages of the 300 pages,

    => 280 pages can then in the back all the other pages.. so that the user online does not have to wait for loading all the pages

    => it takes to much time now (also when I put off the ‘preload’

    => I found into the import_xml.as the code i++;
    and I think this should be replaced.. please can you help me to find something: only loading the first 10 pages and all the other not visible for the user.

    Thanks

Commenti