Verificare la validità di emails in PHPA volte è necessario controllare che la sintassi di una email sia corretta, per i nostri form tipo Contattami dove richiedere la mail del visitatore oppure Newlsletter.

Quello che ci permette di fare questo lavoro sono le regular expression (espressioni regolari), cioè una stringa che utilizzeremo come pattern per verificare la sintassi.

Vediamo come verificare la mail inserita da un utente:

<?php
$verifica = ereg("^[^@ ]+@[^@ ]+\.[^@ \.]+$", $maildaverificare);
if ( $verifica )
{
print 'La mail è valida';
}
else
{
print 'La mail non è valida';
}
?>

Come vedete viene utilizzata la funzione ereg, che esegue una ricerca in stringa testi che possano incrociarsi con l’espressione regolare indicata in espressione_regolare distinguendo tra lettere minuscole e maiuscole.

Vediamo le possibili condizioni che possiamo utilizzare

  • ^[^@ ]+@[^@ ]+\.[^@ \.]+$ = (carattere)@(carattere).(carattere)
  • ^ = Inizia la stringa
  • [^@ ] = Qualsiasi carattere se diverso da @ o uno spazio vuoto
  • +@ = Deve esserci una @
  • [^@ ] = Qualsiasi carattere se diverso da @ o uno spazio vuoto
  • +\. = Deve esserci un punto
  • [b][^@ \.] = Qualsiasi carattere se diverso da @, uno spazio bianco o un punto
  • +$ = Fine della stringa

Vi ricordo in fine che per verificare in modo assoluto l’esistenza di una mail, è necessario recapitare all’indirizzo un link per l’autocertificazione, in questo modo sapremo con certezza, che la email esiste.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

3 Commenti

  1. In una pagina php, utilizzata come controllo….

    Tramite un form da una pagina html, tu la invi a questa pagina php, se la mail è valida farai delle azioni, come farlo inviare una mail, altrimenti inserisci altre azioni da svolgere.

  2. ciao julius..grande come sempre..ottima idea..ma spiega passo passo..insomma mettiam ke io voglia usare il form mail php..come faccio a far verificare l’indirizzo mail ke inseriscono nel form??

Commenti