Mini Player Mp3 in Flash

- Letture: 5.611

Mini Player mp3Ecco un mini player Mp3 che ho realizzato in Flash in cui è possibile avere svariate playlist a seconda dei nostri file xml esterni.

Questo mini player Mp3 è altamente personalizzabile, nella grafica e nell’utilizzo, prego soltanto di lasciare il pulsante in alto a destra mpF, che appunto linka questa pagina :)

Tramite file .XML possiamo creare le nostre playlist.

A seconda del modo di pubblicazione del player.swf, il file xml esterno verrà indicato in questo modo

mini_player_flash.swf?xml=dati.xml

Con questo espediente, non dovremo ci basterà un unico mini player Mp3 senza crearne tot per tot playlist

Ricordo che il file .xml può risiedere anche su un altro spazio web, in questo caso dovrete indicare la path completa, come in questo esempio.

mini_player_flash.swf?xml=http://www.miosito.it/dati.xml

La playlist è un semplice file xml, che oltre all’elenco dei file mp3 permette di impostare altri parametri riferiti alle canzoni.

Analizziamo il file XML insieme:

<?xml version="1.0"?>
<ARCHIVE>
<SONG title="Say It Right" file="mp3/001.mp3" artist="Nelly Furtado"></SONG>
<SONG title="Beautiful Liar" file="mp3/002.mp3" artist="Beyonce feat Shakira"></SONG>
<SONG title="Amy Winehouse" file="mp3/003.mp3" artist="Rehab"></SONG>
</ARCHIVE>

  • title: Titolo del brano
  • file: percorso del file .mp3, in caso fosse in remoto inserire il percorso con la path esp. http://miosito.it/suono.mp3
  • artist: Nome dell’autore

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

101 Commenti

  1. grazie…molto bello, piccolo e poco ingombrante….funziona perfettamente!!

  2. Ragazzi, non riesco ad incorporare il lettore audio flash sul mio blog…aiutatemi se potete!
    Vi ringrazio anticipatamente…
    Vittorio

  3. ciao! beh complimenti per i tuoi lavori, sei proprio bravo! a proposito di questo lettorino, cé la possibilità di far si che non parta subito da solo appena si giunge alla pagina? tipo che premo play per farlo partire? grazie e ancora complimenti! :)

  4. Ciao marx

    grazie per i complimenti, per disabilitare il loop dovrebbe esserci una variabile che ora non ricordo come si chiami, appena la trovo ti faccio sapere :)

    saluti

  5. bello e pratico! complimenti!
    unica cosa se cerco di aprire il fla con flash perchè voglio levare il bordino bianco di contorno mi dice “unexpected file format”. uso flash mx 2004 pro

    ciao e grazie!

  6. Ciao yuri la maggior parte dei miei tutorial sono realizzati con Flash 8 è quindi versioni precedenti non possono visualizzare il sorgente .fla

    Riscarica il file zip che ho allegato all’articolo, ti ho salvato la versione mx2004

    ciao

  7. grazie mille!!!

    sei troppo gentile veramente!!
    ora ci smanetto
    ciao e grazie ancora!

  8. vincenzo

    Ciao, complimenti per il lettore mp3 è fantastico, lo vorrei inserire nel mio sito web (ancora in fase di allestimento) però ho un problema , sto usando dreamweaver 8 carico il file swf ma non so dove mettere il file .xml, mi potresti dire passo passo come fare sono ancora alle prime armi, ti ringrazio anticipatamente.

  9. Nel file xml inserisci i percorsi dei tuoi file mp3 caricati sul tuo spazio

    Poi da dreamweaver inserisci un oggetto multimediale flash…carichi la pagina htm, l’swf e il file xml su un tuo spazio web tutti nella stessa cartella

    a questo punto non dovrebbe servirti altro…

  10. vincenzo

    Ciao, grazie per aver risposto tanto velocemente, il sito come ti ho detto non l’ho finito cmq ho messo tutto in una cartella ho cambiato il percorso degli mp3 nel file .xml, se apro .swf mi fa sentire le mie canzoni, se invece sposto .swf in una pagina html non si sente niente, ti volevo chiedere se è possibile che non funziona perchè non è su un server web. (nell’anteprima del dreamweaver non funziona).

  11. ciao Julius,
    riprendo una domanda fatta anche da un’altro tuo fun.
    con questo lettorino come posso aprire la pagina “a riposo”? o meglio.. come posso evitare che il lettore sia già in modalità PLAY?
    grazie mille.. e complimenti vivissimi sia per la qualità dei tuoi lavori che per la disponibilità che dimostri nei confronti dei tuoi estimatori.

    buon Lavoro .. e grazie..

    carlos

  12. Ciao, vorrei sapere anche io come bisogna fare per non farlo partire subito da solo appena si giunge alla pagina, perchè il lettorino mi piace tanto e vorrei capire come fare per farlo partire da fermo senza che parta in automatico con la musica.
    Grazie
    Saluti!!!

  13. thrasher86

    Ciao e complimenti per il lavoro!
    Hai mai pensato di farlo diventare un plugin per WordPress? Magari inserendo anche una playlist visuale… Agli altri manca

  14. Ciao, complimenti per il lettore davvero pratico e utilissimo!!!!
    Io ho un problema.
    Ho messo il lettore in un’animazione flash quindi sto per esportare tutto in swf per caricarlo su una pagina web di MySpace visto che c’è il modo di poter far apparire i file swf come animazioni su MySpace. Il mio problema è: come posso indicare al lettore il percorso del file xml che andro a caricare sul mio dominio personale?????
    Cioè, come posso dire al lettore di andare a leggere l’xml nel percorso es. http://www.nomedominio.it/dati.xml ?????????
    Questo è il mio interrogativo!!
    Grazie mille
    Luca

  15. Cito da articolo 14° riga

    Ricordo che il file .xml può risiedere anche su un altro spazio web, in questo caso dovrete indicare la path completa, come in questo esempio.

    mini_player_flash.swf?xml=http://www.miosito.it/dati.xml

  16. Ciao, riprendendo dei quesiti già domandati, anche io dovrei fare in modo che il player non si avvii automaticamente, ma, non riesco a capire in quale file fare la modifica della linea 9, e con quale programma editare il file.
    Puoi aiutarmi ?
    grazie.

  17. Ciao Julius,
    Innanzitutto complimenti per il tuo nuovo sito, è molto più bello di quello di prima e mi piaccionomolto anche i wallpaper per SanValentino.
    A parte i complimenti, volevo chiederti una cosa. Sai se c’è un modo per inserire in un player realizzato in flash un .m3u ???? So che flash non supporta questo tipo di liste, ma ci sarà un modo per aggirare il problema… Mi fai sapere qualcosa? Anche via mail, grazie. Ti voglio tanto bene! Grazie di esistere!

  18. Ciao carolina,

    Non ho mai provato ma documentandomi rapidamente ho trovato queste informazioni

    Alla fine il file .m3u non è altro che una lista di canzoni simile a un file xml..

    Poi cerco di documentarmi meglio…

  19. Ciao Julis! Ho letto tutto, ma queste cose già le sapevo. Quello che mi interessa è sapere se c’è un modo per far leggere questo file m3u a flash e fargli riprodurre le canzoni. Mi sa che dovrò aspettare le prossime versioni di flash. Grazie lo stesso… a presto!

  20. RIeccomi qua!
    amcora non sono riuscitaa risolvere il mio problema…mmm
    vorrei sapre se è possibile inserire l’ndirizzo IP di uno streaming radio in un file xml e falro caricare in un player fatto in flash. E se non si puo’ fare con l’indirizzo IP, si puo’ far caricare un m3u o una pls ????

  21. ciao e complimenti per il player, ho provato a caricarlo in un altra pagina flash. il brano parte ma nn mi indica durata, titolo ed interprete, mentre la grafica dell’eq è sempre in movimente anche quando faccio stop. se vuoi vedere questo è l’indirizzo del sito http://www.soili.com. come fare?
    grazie

  22. Come hai caricato il player, in un altro clip filmato?

    Potrebbe non riuscire a trovare i percorsi, dal player da solo funziona

    Prova a leggere qui _lockroot

  23. Ciao e complimenti per il sito e per l’aiuto e l’impegno!
    Avrei una domanda da porti.
    Il player caricato sulla pagina Myspace è perfetto, l’unico problema
    riscontrato è il fatto che gli mp3 vanno in lettura ad una velocità doppia!
    Non riesco a capire il motivo, anche se noto che in alcuni PC c’è questo problema e in altri no, è possibile sia un discorso di versione del flash player? Grazie ancora di tutto!
    Nicola

  24. Giovanni

    ciao.
    complimenti per i tuoi lavori…sono semplicemente fantastici!
    volevo chiederti una delucidazione; nel caso mi serva, la riga di codice

    mini_player_flash.swf?xml=http://www.miosito.it/dati.xml

    con la path adeguata, dove andrebbe inserita? all’inizio del file .xml o nel file .swf by un comando actionscript?
    non sono ancora del tutto pratico di xml e js percui preferisco chiedere a te che invece sei un drago :-)

  25. In pratica quando pubblichi il file flash

    nell’html dove viene scritto il percorso del file swf inserisci

    ?xml=http://www.miosito.it/dati.xml

  26. Giovanni

    Mi ero scordato…la stessa cosa vale anche per myspace?
    Cioe’, se io creo un file .swf come sfondo principale che contiene anche il player in se’ stesso, poi, nella porzione del codice html da copiare in biografia, dopo il tag , nel sottotag e’ corretto scrivere cosi?

  27. Giovanni

    Grazie infinite, gentilissimo.
    Noto che non e’ apparsa pero’ la riga di codice…intendevo cmq dopo param movie.
    Cmq eccezionali i tuoi tutorial…complimentoni!
    ciao

  28. Giovanni

    Ho provato su myspace ma non funziona….vanno i bottoni ma non si sente nulla ed il tempo del brano resta a zero.
    premetto che il file xml contiene gli URL corretti dei brani mp3 e che si trova nello stesso spazio web del file swf del player.
    nel codice per myspace ho semplicemente aggiunto a fianco del percorso del file del player il ?xml= il percorso del file xml.
    tutto questo all’interno del tag param movie all’intenro dei tag object, dedicati al filmato flash caricato su myspace (ovvero il player, che pero’ contiene anche l’immagine di sfondo…in pratica il mio space ha come sfondo un file swf che contiene pure il palyer, tra i suoi vari livelli (in pratica ha in + solo il livello di sfondo pagina).
    tutto cio’ e’ strano…dovrebbe funzionare in teoria…

  29. Giovanni

    Ciao, grazie per la risp.
    E’ ancora in fase di realizzazione…online c’e’ ancora una versione rielaborata ma basilare, senza flash.
    Cmq ieri sera ho risolto.
    Volevo avvisarti in anticipo ma mi hai preceduto :-)
    Ho semplicemente dovuto rinominare il player.
    Ciao!

  30. Ho provato diversi tuoi player mp3 e sono fantastici. Ti volevo chiedere se è possibile far leggere al player le canzoni attraverso un database tipo access o sql anzichè attraverso files .xml
    Grazie

  31. ciao.
    e’ possibile usare questo player in myspace? se si’, per favore, che codice devo immettere nel mio profilo?
    se aggiungo ?=xml ed il percorso del file xml quando torno nel mio profilo non carica nulla…non capisco come certi designer fanno a far caricare dinamicamente delle foto e delle canzoni nel file principale swf presente nei myspace che ritoccano.
    nel codice non sembra eeserci presenza dell’xml…
    ed il file xml con che sintassi lo esprimo?
    grazie

  32. In teoria ti basta inserire il parametro ?xml=percorso

    mi scrivi l’indirizzo dello spazio myspace cosi vedo

  33. grazie ma vorrei farcela da solo magari tramite la tua supervisione.
    in breve, mi piaceva molto questo player e la galleria che hai denominato Dinamic Gallery seppur cercando di variarla in modo che potesse leggere xml..tutto questo per esercitarmi per creare in futuro le stesse da me e cercare di apprendere da chi sa piu’ di me, come te per l’appunto…un po’ di sana reverse engineering.
    Il player l’ho solo rinominato in player.swf…nulla piu’ ed ho copiato nel file dati.xml dei link url di brani posizionati su un sito di un mio amico musicista, per provare il player con brani diversi da quelli che hai messo tu per esempio.
    Ho quindi salvato l’swf e il xml nella stessa cartella in uno spazio hosting che ho sul web ed ho copiato i link, dei 2 file uploadati, sul blocco note.
    Ho poi visualizato il codice del mio myspace e dove compare il tag OBJECT, dopo la parola DATA ho inserito il link del swf, data=pincopallino.swf?xml=nomefile.xml, il tutto tra 2 apici, uno dopo l’uguale di data e uno dopo la sigla xml. stesso discorso nel sotto-tag param movie.
    Per la gallery stesso discorso, ovviamente al posto di tale swf del player, creando un file dati.xml da quello che fornisci tu, semplicemente mettendo al posto di immagine.jpg l’url dell’immagine…qui mi viene il dubbio che vanno cambiati i tag…THUMB rimane ma forse IMAGES non va bene…che mi dici?
    Inoltre preciso che ognuno dei due file li avevo a loro volta inglobati nell’swf principale, perche’ sono in grado di caricare un solo swf su myspace, quindi aggiungendo alla gallery in nuovi livelli, lo sfondo del mio space ed il testo, in precedenza nell’swf che componeva l’immagine principale…son settimane che leggo tutorial su tutorial ma non so piu’ dove sbattere la testa…mi sai dire dove ho sbagliato? grazie mille

  34. ciao julius…
    ho scaricato il player e funziona perfettamente…
    solo un problema però…
    ho inserito nel primo fotogramma del mio filemato il seguente codice:

    fscommand(“fullscreen”, true);
    Stage.align = “”;
    Stage.scaleMode = “noScale”;

    il problema è che quando la linea temporale arriva sui fotogrammi dove ho inserito il player, tutto si ridimensione , esce praticamente dallo schermo intero.

    mi puoi dare una mano per favore? sto impazzendo,
    grazie.
    DR

  35. Joni César Tomazoni

    Olá…Julius..tudo bem…Olha..parabéns pelo player..simplesmente fantástico. Mas tenho uma proposta para vc e estou disposto a pagar pelo trabalho. Gostaria de um player neste modelo, mas com uma playlist onde a pessoa clica e toca a música da lista…fico no seu aguardo para mais contato. Abraços

Commenti