Ieri leggevo un articolo dell’amico Napolux in cui segnalava l’abuso del plugin per WordPress WP-Cumulus

Il plugin genera in automatico una tag-cloud 3D in Flash, davvero inaccessibile e inappropriata per l’indicizzazione di un blog


Museo del Louvre – Occhiali sponsor by Mirko

Nel suo articolo da psicologia inversa, possiamo notare come un blogger di una certa rilevanza nella blogosfera possa determinare indirettamente le tendenze di altri.

Non ci crederete ma ho notato che in poche ore, sulla maggior parte dei blog italiani, il famigerato plugin è scomparso!

Ovviamente lo hanno capito anche le grandi aziende, ad esempio quelle di telefonia, che ogni tanto regalano in anteprima prodotti o gadget a blogger per avere una loro recensione ( il 99,9% positiva) sul proprio blog

Il blogger è sicuramente un fenomeno di web marketing pubblicitario molto ambito dalle grandi aziende, e sicuramente lo sarà per molto tempo

PS: Chissà se gli autori del plugin faranno causa all’amico Napolux :)

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

33 Commenti

  1. In effetti l’avevo visto in giro ed avevo anche pensato ad un suo eventuale utilizzo ma poi mi son chiesto: ha una reale utilità? no…quindi ne ho fatto a meno :-D

  2. Lunga vita a Napolux! Personalmente sono un amante ossessivo delle tag cloud. Quella roba 3d oltre che assolutamente inutile a me sembra pure oscena! :D

  3. bè certo, Geekissimo.com ha la tag cloud 3d e fa 100 volte le visite di te e napolux messe insieme, sapete spiegarmi perche? mm…mi sa che avete detto una caz.. io lo lascio

  4. Julius quanti ti ha pagato Napolux per ‘sto post? lol
    Scherzi a parte secondo me bisognerebbe tracciare bene tutti gli oggettini che mettiamo nei blog e soprattutto quanti click ricevono. Tipo i bottoni sociali che hanno un click-throught inferiore allo zero, solitamente, in Italia :)

  5. @Marco: quindi adesso che hai messo la tag cloud 3d fai anche tu le visite di geekissimo? :D

    Ma LOL!

    Secondo me la tag 3d, al di là di un giudizio prettamente estetico, assolve al suo compito principale peggio di quella 2d. E’ meno performante. E questo perché il compito principale di una tag cloud è di restituire un’immagine della qualità (tipo) e quantità (frequenza) degli argomenti trattati. In questo sono vitali due cose: a) lo spazio a disposizione nella pagina (più spazio, più tag), b) la sincronia (tutti i tag devono essere raffrontati simultaneamente).

    La tag cloud 3d: 1) riduce lo spazio a disposizione, perché quel fighissimo effetto ed necessita di relegare i tag dietro gli altri e quindi 2) non è sincrona. Se devi raffrontare quanto il blog di Julius ha scritto sull’argomento “photoshop” e quanto sull’argomento “gimp”, e hai i tag relativi in una cloud 3d, non li confronti, perché non li hai simultaneamente sotto gli occhi. Devi “girare la ruota”. Quindi viene meno il 75% dell’utilità di una tag cloud.

    E’ anche vero che la maggior parte dei blogger usa malissimo tag e categorie, e appiccica una tag cloud solo perché “sembra figa”. In questo senso non stupisce come una soluzione per nulla buona come la tag cloud 3d che è un peggioramento della tag cloud dal punto di vista delle performances, si possa diffondere.

    Tutto ovviamente IMHO.

  6. Non ho mai amato le tag cloud, 2D o 3D, Flash o non Flash. Credo che la cosa più utile su un blog sia un menu con le categorie degli argomenti trattati.

    Se proprio uno vuole metterci dei tag penso sia meglio selezionare i tag più importanti e presentarli sempre sottoforma di menu.

  7. Allora faccio tendenza anche io e senza neanche parlare! Perchè dopo che l’ho messo su Geekissimo per magia è sbucato in moltissimi blog! :D

  8. Comunque, se è vero che è poco accessibile è per nulla vero che minaccia l’indicizzazione.

    Basterebbe leggere il sorgente di un qualsiaci blog che lo implementa.

  9. commentatore di napolux

    @Napolux

    Sono commentatore del lunedì… il commentatore scomodo del tuo blog….quello che non dice LOL LOL LOL

  10. Quindi fatemi capire: Napolux dice che una cosa non va bene e questa scompare dalla blogosfera. E come se non bastasse ha dei commentatori che lo seguono anche mentre commenta in altri blog!? Sticazzi, santo subbbito!

  11. commentatore di napolux

    @Mushin

    Quindi fatemi capire: Napolux dice che una cosa non va bene e questa scompare dalla blogosfera.

    Diciamo che per fortuna non è esattamente così, ma senza dubbio ha un certo peso nella blogosfera e devo dirti con tutta sincerità che non va bene.

    @Mushin
    E come se non bastasse ha dei commentatori che lo seguono anche mentre commenta in altri blog!?

    Non ho seguito nessuno, non sono il “fido” commentatore di Napolux seguo ogni tanto Julius, e poi non sono ben visto da Napolux visti i miei precedenti sul suo blog.

  12. Punti di vista. Mi sembra che questo Napolux ha il pagerank che nel giro di nemmeno 1 anno è crollato e poi nelle classifiche non è posizionato bene. Dove va malissimo dice che i criteri sono sbagliati :D :D

    Comunque ha ragione davidonzo, leggetevi i sorgenti dei blog che lo implementano.

    Comprate pure i quadri, almeno si fa posto per cose più importanti e interessanti al museo del Louvre :D :D

  13. Peccato questa caduta di stile, Julius ti seguo sempre ma non capisco questo articolo da dove esce. Non fa parte dei temi e degli argomenti che tratti sempre, spero non sia un giochetto per far piacere ad un amico in difficoltà con i link e citazioni, rimarrei deluso. Mi dispiacerebbe come tuo lettore che ti approfitti della nostra fiducia. Poi tutti questi commenti polemici, gran casciara.
    Comunque rimani tra i miei preferiti, una storta tra tanti passi può capitare ;)
    Ciao

  14. ..trovo sia carinissima..ma le ho (forse in modo errato attribuito la colpa di problemi al blogghino e l ho levata…però era carina assai:)

  15. @commentatore di napolux:
    Vabbè scomodo. :P Mi avessi rigato la macchina. Le critiche costruttive (e non distruttive) sono ben accette da me, e poi se non sbaglio commenti anche in merito ad altre cose :)

    @Aldo:
    ROTFL. Classifiche? Pagerank? Da BlogBabel mi sono autoescluso, nelle altre, per quel che vale, sono messo bene direi… il pagerank è a 3 causa penalizzazione per vendita link (come molti altri blogger)…

    @Enrico:
    Ma che difficoltà… Stiamo scherzando? Qui le visite e i link in entrata aumentano di mese in mese :P

    E poi l’articolo è partito da Julius, senza nessun accordo o richiesta da parte mia: si è poi trasformato in un giochino divertente, tutto qua, con un post di ringraziamento sul mio blog.

    @tutti:
    Beh, se poi volete vederci comunque del marcio, non è colpa mia… Prendetela un po’ più easy, va… :P

  16. Quante parole, sospetti, difese… è semplice sapere la verità. Se l’articolo è nato spontaneamente e davvero Julius ha trovato tutti questi siti che hanno tolto la tag cloud ce li segnala e così anche controllando sulla cache di Google vediamo che è tutto vero e finisce quì (una trentina già fanno testo…? “la maggior parte dei blog italiani” è scritto). Se questo non è vero allora quelli che sospettano giochetti vari hanno ragione, insomma l’autorevolezza si guadagna dicendo cose vere e non scherzando sulla buona fede dei lettori, delle due l’una :D
    O era tutto uno scherzo?… vuoi vedere che finirà così :D

  17. Alora cerchiamo di definire un paio di punti che forse alcuni non hanno inteso bene.

    1. L’articolo è nato per gioco come potete vedere dal post di Napolux senza nessun accordo.

    2. L’articolo vuole mettere in rilievo la figura della blog star ESEMPIO DEL CASO NAPOLUX.

    Ovviamente non è che se napolux dice oggi meno tasse per tutti, domani ne abbiamo di meno…mi pare logico no?

    3. Sicuramente non mi metto a fare una lista di link (@Guido) non siamo in tribunale o altro, la scoparsa di questo plugin l’ho vista su un paio di blog italiani e stranieri, un caso? Forse si..ma l’articolo vuole andare oltre…Napolux era un esempio della famosa Blog Star e dei suoi effetti su utenti, amici e chi leggete quel blog…

    4. Napolux non ha bisogno di questi giochetti per farsi pubblcità, le statistiche lo dimostrano…

    PS: Dimenticavo.. ho sentito dire che abbasseranno le tasse!

  18. commentatore di napolux

    Per me “Napolux: La BlogStar che fa Tendenza!” è un articolo che giova entrambi, è ovvio che ognuno sul proprio blog scrive e si linka come vuole, dal tuo articolo si percepisce quanto sia importante e allo stesso tempo quanto è negativa l’influenza di un “blogger” nella blogosfera.

    @Julius
    Ovviamente non è che se napolux dice oggi meno tasse per tutti, domani ne abbiamo di meno…mi pare logico no?

    Magari fosse così, però immagina un pò che effetto ha un “blogger di tendeza” sulla blogosfera se commette errori… qualcuno potrebbe dire errare è umano, come dargli torto! Ma una cosa è dire con autorevolezza acquisita:

    questo è meglio di questo perchè lo dico io….

    una cosa è dire

    vi sconsigliamo questo perchè a quanto pare…

    @Julius
    Napolux non ha bisogno di questi giochetti per farsi pubblcità, le statistiche lo dimostrano…

    Le statistiche di Nap. non mi stupiscono più che altro mi stupisce il titolo del blog:

    Web 2.0, Ajax, PHP, MySQL, JavaScript, Blog… e altre ca**ate

    e mi stupisce il fatto di vederlo ancora sul Blogroll di Criteo quando poi ha deciso di eliminare lo script dal blog

    http://img440.imageshack.us/img440/7356/nadn7.png

    Chiudiamo qui questa parentesi che non vuole essere una provocazione ma una semplice risposta a Julius.

  19. commentatore di napolux

    Napolux: La BlogStar che fa Tendenza!

    Beh speriamo che non fa tendenza anche la moderazione su commentatori indesiderati, visto che ormai grazie al suo nuovo disclaimer può farlo…quasi come se il disclaimer lo assolve dal peccato.

    alla fine, ho commentato uno degli ultimi post di Napolux in merito al plugin Hello Dolly, beh avevo voglia di scherzare non ho aggiunto un LOL o un ROFTL e taaaaak scatta la risposta della blogstar di tendenza senza possibilità di replica:

    IL MIO COMMENTO:
    Avviamo una campagna per eliminarlo…. o no? Dopo il plugin dei tag eliminiamo anche questo.

    IL COMMENTO DI NAPOLUX
    Carissimo”,
    evidentemente non leggi i post, ma scrivi solo per dare aria alla tastiera e per cercare una polemica con chissà quale fine.

    Detto questo, vai, rileggi il post e cerca di capirlo (il plugin lo uso anch’io ad esempio).
    La mia è solo una semplice curiosità, cosa che altri lettori hanno capito, suggerendo anche interessanti usi alternativi del plugin (ad esempio “motivatore automatico”).

    Buona giornata

    LA MIA REPLICA CENSURATA (RECITAVA GROSSO MODO COSì)

    Napolux è naturale che stavo scherzando… non sono solito a dare aria alla tastiera quando bisogna puntualizzare puntualiziamo ma quando dobbiamo scherzare scherziamo….purtroppo non mi piace usare LOL LOL e nemmeno ROTFL però è chiaro che stavo scherzando, anche perchè ho letto nel tuo post che lo stai usando.

    “Ovviamente qui il plugin è attivo sin dal 2006… :P”

    ——————————————-

    La mia risposta è stata chiara ovviamente letta, moderata e cestinata ( o verrà pubblicata con qualche scusa..)…

    Spero che questo commento anche se in parte offtopic non venga censurato anche qui.

    SAluti moderati

    L’articolo in questione: http://www.napolux.com/2008/hello-dolly.html

Commenti