Avere un’ottima visibilità su Google è ormai diventato il “Must” di ogni persona che voglia intraprendere un’attività su internet.

Come illustra Jacob Cass uno dei metodi più intelligenti di fare Pubblicità su Google in modo totalmente gratuito e quello di utilizzare Local Business Center

Ecco come procedere:

Apriamo la pagina Local Business Center, servizio di Google per aggiungere in modo gratuito la geolocalizzazione di un’attività commerciale su Google Maps

  • Selezioniamo “Aggiungi la tua attività commerciale su Google Maps” dal menu in alto a sinistra
  • Registriamo i nostri dati, ci verrà chiesto di verificare la nostra attività via telefono o SMS.

  • Un buon suggerimento è di non mettere il nostro indirizzo completo in Google, ma piuttosto la più grande città nella nostra zona.

Come dice Jacob la sua iscrizione è stata inserita dopo circa 3 settimane, quindi torniamo a controllare

Infine è possibile monitorare e modificare la nostra inserzione tornando sulla pagina Local Business Center

Avremo sicuramente notato che se effettueremo una ricerca per trovare Web Designer in Torino, possiamo sfruttare a nostro vantaggio la geolocalizzazione delle attività commerciali andando cosi nelle prime posizioni di ricerca su Google

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

27 Commenti

  1. Un ottimo metodo.

    Ho pensato a lungo se utilizzarlo o meno, e credo che risulti molto proficuo per freelancer o comunque per coloro che utilizzano il proprio sito web come portfolio per promuovere la propria professionalità.

  2. Ma solo a me chiede i “metodi di pagamento”? Sicuro che sia gratis? O siamo qui a proporre cose senza provarle fino in fondo? :P

    P.s.
    Non sono andato fino in fondo nemmeno io, eh :P

  3. Ciao Ju ho esco dal tema, ma ho visto la tua foto da jedi… lo sai che c’è un ragazzo che sta realizzando la seconda puntata di uno spinoff di SW. Il Film si chiama Dark resurrection, e intervengo perchè potresti partecipare anche tu…. vai sul sito omonimo e vedi che lavoro fantastico stanno facendo.
    Grazie per questo blog ti ri-ringrazio per questa tua idea, ci voleva.

  4. @Napolux: ovviamente non sono andato fino in fondo in quanto non ho una società mia.. cosa scrivo dati fasulli a google con la mia mail?

    Mi sono attenuto all’articolo di Jacob

    Il servizio è gratuito…

    @Raffaele: che io sappia no…

  5. Intrepidbox

    Come mai viene consigliato nell’articolo di non indicare l’indirizzo completo ma la prima grande città della nostra zona?

  6. @Intrepidbox: In quanto un potenziale cliente è più propenso a cercare figure professionali di grandi città e noi del paesello o quartiere…

  7. Domanda scema: se non si tratta “esattamente”di un’attività commerciale? ovvero se trattasi di studio professionale, si può fare comunque o esula dal campo di applicazione?
    Grazie delle eventuali risposte, è importante visto come va il lavoro in questo periodo di crisi!

  8. crystall

    Ciao ragazzi un modo per guadagnare online gratis provato di persona e devo dire che non si diventa miliardari ma si arrotonda bene se siete interessati contattatemi.

  9. C’è anche un altro modo per farsi pubblicità oltre a quelli menzionati: i social network. In particolare in Italia esiste Coobiz.it dedicato al mondo delle imprese

  10. Sono d’accordo con tutti voi, ma il fatto di pubblicizzare un sito gratuitamente secondo me rientra nelle attività supplementari nel campo della promozione inquanto la pubblicità cosiddetta gratuita rischia di dare un’immagine poco professionale. Poi molto spesso chi vuole pubblicizzare un sito non vuole aspettare nemmeno due giorni, figuriamoci se aspetta che il sito venga indicizzato e posizionato grazie ai linkbuilding fatti qua e la.

  11. Io ho un’azienda È ho giá utilizzato google come sopra descritto e funziona discretamente bene.poi ho scoperto wincoop aste dove ho aperto un mio negozio e_commerce con il logo della mia azienda e vi assicuro che é un bella vetrina dove esporre le offerte e la ottima indicizzazione del sito su google permette di vedere sul motore di ricerca le mie pubblicazioni in poche ore questo mi é sembrato incredibile poi ho collegato l’indirizzo url della mio negozio con quella di maps di google e ora va alla grande tutto senza spendere nulla neanche quando vendo on line pago niente.

  12. Si, danilo hai ragione, i metodi free vanno bene, ma sarebbe piu utili investire 5euro al giorno per pubblicizzare anche con il ppc.

  13. Certo che piú metti e piú sono le possibilitá di ricevere ma gratis puoi ottenere molto. Sul riferimento postato prima faccio riferimento a http://www.wincoop.it ma il problema é che Li siamo in pochi anche se le potenzialitá ci sono. Aspetto con fiducia che arrivino altri se giá così non é male in tanti i risultati aumenterebbero. Cmq spesso é la pigrizia a far desistere molti pubblicizzare gratis la propria attività non É difficile.

  14. michela

    @ crystall:
    ciao Crystal , di cosa si tratta ? mail :michela78_5@libero.it , Grazie !

  15. Vorrei pubblicizzare un college studio x massofisoterapista.estetista.oss.odontotecnico.etc. È una scuola moderna e che da la possibilità a chi ha anche solo la licenza media di formarsi . Come posso fare la mia mail e modafferi.ugo@libero.it fatemi sapere grazie

Commenti