Come Gestire e Rimuovere applicazioni esterne su account Social Media

- Letture: 40.281
Spesso gli account sui social network vengono compromessi per vulnerabilità delle applicazioni esterne utilizzate. Ecco come gestirle e in caso disattivarle.

I Social Media sono strumenti molto utili per il nostro personal branding, avevo parlato appunto di come usare al meglio Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin, YouTube, canali che se utilizzati in modo efficacei possono aumentare la nostra visibilità e autorevolezza in determinati settori.

Molto spesso capita di utilizzare applicazioni terze nei nostri account social, ovvero applicazioni non native delle piattaforme, che ci permettono di ampliare informazioni da condividere o di attivare statistiche e analisi dettagliate sulle performance del profilo.

Saper scegliere i giusti canali Social permette di avere un ulteriore strumento con il quale promuovere se stessi sul web o un cliente.Continua su Come scegliere i Social Media da Usare per un Brand?

Queste applicazioni sono molto utili, in quanto ci forniscono informazioni vitali per monitorare e gestire i nostri account, ma altre volte possiamo avere delle vulnerabilità in termini di sicurezza account.

Infatti capita spesso, che i nostri account vengano violati, non per causa della piattaforma, ma per la vulnerabilità delle applicazioni attive associate al nostro profilo, in quanto obsolete o non più aggiornate.

Una buona norma è quella di monitorare le applicazioni attive ai nostri account social media, e disabilitare tutte quelle non più in utilizzo, in modo da diminuire le possibili vulnerabilità. Ecco tutte le pagine necessarie da conoscere per accedere alla gestione delle applicazioni.

Facebook

Su Facebook è possibile gesitre le proprie applicazioni dal pannello impostazioni > applicazioni.

Ecco il link con cui accedere alla pagina delle impostazioni applicazioni: https://www.facebook.com/settings?tab=applications.

In questa sezione avremo pieno controllo su tutte le applicazioni aggiunte al nostro account, selezioniamo l’icona matita per modificare le impostazioni di accesso oppure sull’icona x per rimuoverla definitivamente.

Twitter

Su Twitter è possibile gesitre le proprie applicazioni dal pannello impostazioni > applicazioni.

Ecco il link con cui accedere alla pagina delle impostazioni applicazioni: https://twitter.com/settings/applications.

Avremo la possibilità di accedere alla lista completa delle applicazioni connesse al nostro profilo. Per rimuovere l’applicazione basta premere su “Revoca accesso”.

Instagram

Su Instagram è possibile gesitre le proprie applicazioni dal pannello account > applicazioni.

Ecco il link con cui accedere alla pagina delle impostazioni applicazioni: https://instagram.com/accounts/manage_access.

Una lista dettagliata ci mostrerà quali applicazioni sono associate al nostro profilo, premendo su “Revoca accesso” potremo rimuovere le applicazioni.

Linkedin

Su Linkedin è possibile gesitre le proprie applicazioni dal pannello impostazioni > applicazioni.

Ecco il link con cui accedere alla pagina delle impostazioni applicazioni: https://www.linkedin.com/secure/settings

Basterà selezionare le applicazioni e poi in basso premere sul pulsante “Rimuovi”.

Google Plus

Su Google Plus è possibile gesitre le proprie applicazioni dal pannello applicazioni.

Ecco il link con cui accedere alla pagina delle impostazioni applicazioni: https://plus.google.com/u/0/apps.

La pagina di “Gestione applicazioni” ci mostra quali sono le applicazioni che abbiamo associato al nostro account. Abbiamo la possibilità di modificare le loro impostazioni premendo su “Modifica” o rimuoverla selezionando l’icona “matita” > “elimina tutte le attività”.

Conclusione

Suggerisco sempre di dare uno sguardo a queste pagine in cui poter gesitre le applicazioni associate ai nostri account social per prevenire attacchi esterni o brutti incidenti.

Quando proviamo un’applicazione su un nostro account social, se non è più necessaria, rimuoviamo l’accesso alle nostre informazioni subito.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

5 Commenti

  1. Bell’articolo! Grazie!! Io, però, per sbaglio ho cliccato su revoca accesso da twitter per Facebook da Facebook
    Facebook to Twitter… come faccio a rimettere la app?? Grazieeeee

Commenti