Business Manager è il “free tool” ufficiale di Facebook, che permetterà agli Inserzionisti e Agenzie di gestire in un’unica interfaccia, Fan Page, Applicazioni e Account Pubblicitari.

[UPDATE 11/02/2015] Facebook conferma la migrazione al Business Manager entro il 16 Febbraio 2015. Scopri maggiori informazioni.

Facebook amplia l’utilizzo del suo nuovo strumento Business Manager per Inserzionisti e Agenzie, che ora potranno gestire le proprie pagine Brand e account pubblicitari, in un’unica pagina in modalità collaborativa.

Dalla piattaforma avremo la possibilità di registrare la nostra azienda e aggiungere le fan page da gestire. Inoltre potremo aggiungere e profili facebook, che potranno lavorare sulle attività in modalità collaborativa.

Gestisci tutte le tue risorse aziendali su Facebook, come Pagine, account pubblicitari e applicazioni, e consenti alle persone di lavorare su di essi senza condividere le loro informazioni di accesso.
Scopri il funzionamento della piattaforma.

Configurazione

Dal sito Business Manager possiamo iniziare a configurare il nostro account premendo il pulsante “Primi Passi“.

In questo modo si avvierano i 4 step per configurare il nostro account business. Dopo le prime informazioni di utilizzo, ci verranno richieste informazioni sul nostra account business come la tipologia (Agenzia, Inserzionistra o Sviluppatore App), numero di dipendeti e fan page gestite.

Infine dovremo inserire il nome del nostro account business, e selezionare almeno una pagina fan da gestire (ne dobbiamo seguire almeno 3) e la configurazione sarà terminata. Da questo momento potremo iniziare ad utilizzare la piattaforma.

Dalla nostra dashboard generale avremo la possibilità di tenere sotto controllo tutte le pagine fan gestite, account pubblicitari dal power editor, applicazioni, persone e agenzie, che collaboreranno con noi.

Le impostazioni

Abbiamo la possibilità di configurare le impostazioni della piattaforma, come aggiungere altre pagine, persone o agenzie con cui potremo collaborare nella piattaforma.

In alto a destra > icona ingranaggio > impostazioni di Business Manager

Da questa area potremo visualizzare diverse informazioni e aggiungere persone, fan page e ancora gestire metodi di pagamento, account pubblicitari e progetti.

I progetti consento di organizzare account pubblicitari e Pagine. Crea un progetto e usalo per organizzare le tue risorse aziendali, potrai autorizzare a lavorare su tutte quelle aggiunte al progetto in un unico passaggio. Maggiori informazioni sui Progetti.

Per organizzare le risorse, è possibile creare dei “progetti“, molto simili a delle cartelle dedicate, nelle quali collaborare con più tipologie di account, persone e avere risorse separate e private.

Vantaggi per Inserzionisti e Agenzie

1. Tutto in un unico posto: Gestione di tutte le pagine di Facebook e di annunci in un unico posto.
2. Lavorare più velocemente e meglio: Ridurre il tempo necessario per configurare e gestire i vostri account di annunci e pagine.
3. Maggiore controllo: Visualizzare chi ha accesso alle pagine e ai conti di annunci configurando le relative autorizzazioni.

Vantaggi per i Profili Business

1. Tutto in un unico posto: Accedere a tutte le pagine e ad account.
2. Gestisci il tuo Profilo Privato e Business separatamente
3. Lavorare più velocemente e meglio: Risparmia tempo utilizzando i dati di accesso di Facebook per accedere a tutte le pagine e gli account degli annunci.
4. Tieni il lavoro autonomo: non è necessario essere amici con chiunque per ottenere l’accesso a pagine e gli account degli annunci.

Per tutte le altre eventuali domande su Business Manager, consiglio di dare una lettura alle FAQ ufficiali, che saranno sicuramente utili per decidere quando e come utilizzare la piattaforma.

Come rimuovere una Fan Page Facebook dal Business Manager

Update: 04/11/2014

Può capitare di dover rimuovere la Fan Page princiale dal Business Manager. La Fan Page principale è quella fan page registrata la prima volta nella piattaforma, mentre tutte le altre è possibile rimuoverle semplicemente con il tasto “rimuovi” in Impostazioni > Pagine.

Per rimuovere la Fan Page Principale è necessario creare una nuova Fan Page e renderla principale, in questo modo avremo la possibilità di sbloccare e rimuovere la nostra fan page iniziale senza nessuna ripercussione su amministratori o contenuti.

Andiamo nel Business Manager > Impostazioni > Pagine > Aggiungi Pagina.

Qui selezioniamo Nuova Pagina, e seguiamo le istruzioni per creare una fan page nuova, inseriamo titolo e categoria a caso, ci servirà solo per renderla principale e sbloccare la nostra inziale.

Una volta creata la vedremo comparire nel pannello Pagine in cui eravamo in precedenza.

Ora ci basterà andare nella sezione Informazioni, che troviamo sulla colonna laterale a sinistra cambiare la pagina principale.

Premiamo sull’icona Matita per modificare il titolo e nome della pagina che diventerà principale, il titolo inserite quello che volete, mentre per nome pagina appena premerete le lettere della vostra pagina fan creata in precedenza comparirà il suggerimento. Selezionate la pagine e salvate.

A questo punto basterà tornare nella sezione Pagine ed rimuovere la nostra Fan Page Iniziale che in precedenza era bloccata con il tasto “Rimuovi”.

Fonte: Facebook Business

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

22 Commenti

  1. Vittorio

    Provata, mi sembra ottima per ottimizzare le risorse, che prima erano sparse per FB =)

  2. Ciao!
    Io ho sbagliato a selezionare l’azienda (nella scelta delle pagine iniziale) come posso risolvere?
    Grazie in anticipo!

  3. Risolto, basta andare in impostazioni Business Manager e, cliccando sull’ultima voce, basta cambiare pagina.
    Ora mi tocca cambiare indirizzo email.
    Come fo?

  4. Come si fa, invece, a modificare l’indirizzo e-mail richiesto nella fase di configurazione?

  5. Cosa vorresti fare? Se non erro la mail principale è quella del profilo che sta gestendo il bussines manager. Non so se si può cambiare perchè è associata al profilo.

  6. Ciao, io ho un problema con il business manager, avevo inserito io mio profilo “aziendale” come amministratore poi cambiando idea ho inserito quello “personale” come amministratore e quello “aziendale” come moderatore. Poi però ho fatto il processo di identificazione con la mail che ho ricevuto all’indirizzo collegato al profilo personale..ma a questo punto non mi riconosce! Ora nel business manager non riesco a far nulla perchè è senza amministratore! Come posso fare? C’ è un modo per resettare tutto?

    Grazie mille
    Carla

  7. Ciao, io ho un problema con il business manager, avevo inserito io mio profilo “aziendale” come amministratore poi cambiando idea ho inserito quello “personale” come amministratore e quello “aziendale” come moderatore. Poi però ho fatto il processo di identificazione con la mail che ho ricevuto all’indirizzo collegato al profilo personale..ma a questo punto non mi riconosce! Ora nel business manager non riesco a far nulla perchè è senza amministratore! Come posso fare? C’ è un modo per resettare tutto?

    Grazie mille
    Carla

  8. Stefania

    Ciao Giuliano,
    una domanda, nel caso di un’agenzia, le pagine dei clienti restano accessibili comunque a loro, oppure bisogna rinominarli tutti amministratori con la loro mail personale? Grazie mille

  9. Purtroppo no, ora puoi solo richidere con un altro business manager di gestire quella fan page. Quindi “riscattare” la pagina facebook. Dovrebbe poi arrivare una mail da FB sull’account di confermare il riscatto.

  10. Ciao Giuliano, vorrei passare a Business manager ma ho un dubbio perchè la pagina principale non è aziendale per cui non rientra tra quelle disponibili per la registrazione e a quella però è collegato l’account pubblicitario..Quindi mi chiedo: Se utilizzo un’altra delle pagine disponibili, riesco ad agganciare lo stesso account pubblicitario senza perdere il lavoro fatto finora?

  11. Ciao! è possibile che gestendo la pagina da business manager non si possano creare eventi? Come si può risolvere?

    grazie

  12. tommaso

    avevo due pagine di fb una era una comunita e l’altra personale all’improvviso non mi posso piu accedere a niente mi dice che è in meditazione e che il problema saara risolto subito però e piu di un mese ma non riesco piu ad entrare cosa devo fare?

  13. tommaso

    La migrazione è in corso
    È in corso la trasformazione della tua Pagina in profilo: l’operazione non dovrebbe richiedere molto. Per maggiori informazioni, controlla la tua e-mail.

  14. francesca

    ciao, noi volevamo unire due pagine ed invece ce le siamo per errore ritrovate in business manager, mi sembra di capire che non posso più unirle li dentro, mi confermi?

Commenti