Incorporare Album Fotografici di Fan Page Facebook

- Letture: 4.350

Oggi vi segnalo un servizio interessante chiamato EmbedSocial che permette di incorporare interi album fotografici di Fan Page Facebook in siti web.

I Social Media si sono allineati per quanto riguarda l’incorporamento dei propri contenuti con codici embed come vi avevo fatto vedere qualche giorno scorso.

Attualmente Facebook non ha rilasciato widget embed ufficiali che permettano di incorporare album foto, ma al limite solo foto singole come embed post.

Una volta entrati nel serivizio web basterà indicare la URL dell’Album Fotografico di una Fan Page Facebook come questo e premere il pulsante Go.

Scopri tutti gli Embed Post dei Social Media. Vediamo insieme come ottenere il codice di embed post da Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus e Pinterest.
Continua a leggere

In questo modo otterremo un codice embed HTML + codice JS da integrare in pagina web e visualizzeremo a lato l’anteprima dell’album selezionato.

Le azioni come commento e click su foto album portano a una pagina esterna originale, mentre l’azione LIKE passa attraverso un’applicazione del serivizio per attivarla nativamente.

Verrà generata una lista con tutte le immagini caricate in ordine cronologico, si spera che nei prossimi aggiornamenti ci siano più scelte nella personalizzazione di colori, numeri e ordinamento foto album.

Album Fotografico Incorporato [DEMO]

Il codice che abbiamo a disposizione ci permette per ora di decidere solo la larghezza dell’album tramite il valore width del nostro iFrame da incorporare che di default è 900px.

Larghezze minori di 900px producono un mosaico con foto forse troppo piccole e non ottimizzate ancora, quindi è consigliato una larghezza uguale o maggiore.

Qui in alto potete vedere una demo grafica, infatti a una larghezza di 510px l’incorporamento nativo non avrebbe nessuna efficacia a livello di visualizzazione.

Molto probabilmente in futuro vedremo dei widget ufficiali di Facebook per incorporare album fotografici da Fan Page Facebook, ma durante l’attesa possiamo usare questa ottima alternativa.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

5 Commenti

Commenti