ProcessOn: Creare una Mappa Concettuale Real-Time in Team

- Letture: 51.631

ProcessOn è un interessante servizio online gratuito, che permette di creare digrammi e flussi in tempo reale collaborativi in team.

Capita spesso durante la creazione di un piano strategico riguardo un progetto, di dover raggruppare idee e intuizioni per creare una strada logica su cui discutere.

Il risultato può essere definito una mappa concettuale, che ci permette di aiutare a visualizzare meglio l’intera attività progettuale.

Una volta registrarti sulla piattaforma avremo la possibilità di creare progetti sotto forma di diagrammi/flussi collaborativi in team, con tanto di chat e annotazioni integrate.

La creazione dei flussi è davvero molto intuitiva, e ci sono anche diversi componenti e template preconfigurati per i meno abituati.

Una volta realizzata la mappa concettuale è possibile condividerla in modo privato tramite password, oppure renderla pubblica a tutti, ottenere un codice embed, aggiungere collaboratori o condividere il tutto via email.

Nella mappa concettuale è possibile inserire commenti oppure utilizzare la stessa come template di partenza per altre mappe.

Il risultato è una mappa concettuale in codice HTML5 compatibile quindi anche su supporti mobile come smartphone e tablet.

Ultima nota interessante è la possibilità di esplorare alcuni progetti strategici di esempio online in modo pubblico per scoprire dettagli e tecniche interessanti.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Appena ho tempo lo proviamo, grazie come al solito, a volte sembra scontato ma i tuoi articoli sono sempre preziosi. bravo.

  2. Hi Giuliano, have you tried our diagramming tool Creately ? You can use it to draw mind maps, site maps, concept diagrams, SWOT diagrams and many other diagram types. Plus we have real-time collaboration to work as teams. Do give us a try and drop a mail to support@creately.com if you want an account to review the tool.

Commenti