Inspiration Background: Usare al meglio lo sfondo di un sito

- Letture: 2.237

Con la diffusione di una connessione più veloce e l’utilizzo di monitor widescreen o affini, l’uso del background si è evoluto in qualcosa di più di una semplice trama di colore da applicare.

Sono state introdotte tecniche di utilizzo di illustrazioni o immagini adattate a siti o blog, al fine di rendere più accattivante e originale la veste grafica.

Andiamo a vedere alcuni esempi di come utilizzare Background grafici

Surf in Paradise

My Kid Took These

Madonna

Go To China

Champneys Health Resorts

Adobe

Viget Labs

WelcomeBrand

MTV

Get London Reading

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

20 Commenti

  1. Premettendo che “Surf in Paradise” è stato progettato male (su Linux esce una mezza schifezza in quanto flash non è stato sviluppato bene), devo dire che alcuni, come “My kid took these”, sono arte pura!

  2. Ottima raccolta, mi accodo ai complimenti, in particolare per quello del bimbo!

    p.s. per gli interessati: su webdesignerwall (non metto il link per evitare problemi di spam) ci sono molti altri esempi eccellenti!

  3. l’ultimo è veramente spettacolare… per quanto riguarda quello con il bimbo, avendo un msi con un monitor da 9″ non rende molto… ciao!

    P.s. ma in quest’articolo non hai preso ispirazione dall’ultimo articolo di Webdesignerwall?

  4. È sempre bello vedere queste genialità..anche l’idea del libro è molto carina. io per quanto mi sforzi non riesco mai a trovare l’ispirazione giusta per il design dei miei siti, o ivece questi con strutture molto semplici riescono ad affascinare il visitatore..

  5. Ragazzi..però..quanto siete pignoli..prendete le informazioni e basta..non serve a nessuno sapere da dove sono state spese, tanto son le stesse..:)

  6. @BoNzO

    Ti posso dire che non vedi fonti in quanto l’articolo non è stato scritto prendendo spunto da quel blog.

    I siti che vedi elencati sono stati visionati da me tempo prima un po di la e qua…

    Come potrai ben capire anche solo cercando su google queste raccolte sono segnalate da un bel po di persone sul web, io ho fatto una raccolta personale spulciando tra siti, segnalazioni di utenti, blog e molto altro..

    Cosi facendo diventa una raccolta personale scritta secondo il mio gusto…

    @ziosteve complimenti per i 100 articoli n 3 mesi ;)

  7. Ma voi conoscete qualche bel sito dove trovare sfondi liberi da usare come questi degli esempi dell’articolo o immagini a tema per pagine web?(possibilmente gratuiti :) )

  8. ma quanto sarà la dimensione in px per uno schermo 1024×768 ?
    e come peso sapete darmi un’indicazione massima per uno sfondo in immagine ?
    grazie !

Commenti