Incorporare Post dai Social Media: Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Pinterest

- Letture: 6.141

I contenuti dei Social Media possono diventare molto utili da incorporare nei propri progetti web o editoriali.

Alcuni Social Media offrivano la possibilità di “embed”, ovvero di incorporare i post all’interno di pagine web portando con loro alcune azioni native.

Tra i Social Media più utilizzati forse YouTube e Twitter sono stati i primi a seguire questa strada, e da pochi mesi anche Instagram, Facebook e Google Plus.

Vediamo insieme per ogni Social Media come ottenere il codice di incorporamento da inserire nelle proprie pagine web.

Facebook [Embedded Posts]

Facebook ha rilasciato il plugin “Embedded Posts” con il quale è possibile incorporare i propri post pubblici di Fan Page o Profili in pagine web.

Per ottenere il codice basta selezionare la freccia in alto a destra e dal pannello scegliere Embed Post oppure Incorpora Post.

Tra le azioni dirette da Embed Post troviamo il Like alla Pagina Fan, Like al Post e Share, mentre i Commenti apriranno una nuova pagina su Facebook.

Twitter

Come vi dicevo, Twitter è uno dei Social Media che ha integrato la possibilità di ottenere codice emebd prima degli altri, forse subito dopo YouTube.

Per ottenere il codice di incorporamento Tweet basta selezionare un tweet, e in basso a destra selezionare Altro e poi Incorpora Tweet.

Tra le azioni dirette da Embed Tweet troviamo il Follow, Reply, Retweet e Preferiti.

Instagram

Alcuni mesi scorsi Instagram ha introdotto la possibilità di ottenere un codice embed per le proprie immagini.

Ci basterà selezionare dal pulsante in basso a destra con i tre puntini Incorpora, e riceveremo il codice iFrame da utilizzare per visualizzare la foto in pagine web.

Tra le azioni dirette da Embed troviamo il Guarda Foto su Instagram, eventuale Play Video e visualizzare numero Like e Commenti.

Pinterest

Pinterest permette di incorporare board, profili e anche singole Pin in modo molto semplice.

Per ottenere il codice basta selezionare in alto a destra di una Pin > Embed e verremo dirottati alla pagina Embed Wizard.

Tra le azioni dirette da Embed troviamo il Pin alla foto.

Google Plus

Ultimo della lista come ultimo dopo gli altri Social Media ad offrire un codice embed troviamo Google Plus.

Per ottenere il codice di un post selezioniamo la freccia in alto a destra e poi Incorpora Post.

Rispetto a tutti gli altri Social Embed incluso Facebook, Google Plus permette di integrare praticamente tutte le azioni attive a disposizione tra cui i commenti al singolo post.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

4 Commenti

  1. Hello there! This post could not be written much better! Going through this post reminds me of my previous roommate! He continually kept talking about this. I most certainly will forward this information to him. Pretty sure he’ll have a good read. Thanks for sharing!

Commenti