Gestire una Brand Fan Page Facebook: Consigli dalla A alla Z

- Letture: 3.475

Come saprete il 23 e 24 Maggio si è svolto a Milano il 16° evento dei ragazzi di Young Digital Lab in cui ho avuto il piacere di presentare alcuni talk sul mondo dei Social Media.

L’evento come al solito è stato un grande successo, e vorrei condividere con voi uno dei talk che ho presentato riguardo alcuni consigli dalla A alla Z sulla gestione di una Fan Page Brand su Facebook.

In queste slide ci sono alcuni spunti interessanti su diversi brand come Media World, Fiat, Barilla, Audi, Birra Moretti, Algida, Vodafone.

Ho riportato le slide qui sotto in formato testo, e vi ricordo che potete consultare e scaricare le slide complete su SlideShare.

Slide Complete

Brand Fan Page ABC di Giuliano Ambrosio

Avatar

L’Avatar è un elemento molto importante per una Fan Page in quanto serve a distinguere i contenuti del brand da altri, soprattutto nel newsfeed.

Dimensioni: 160px x 160px

Biografia

La Biografia, insieme a tutti gli altri parametri di Informazioni Fan Page come Informazioni generali, Indirizzo, Città, Premi, E-mail, Sito Web, sono utili per informare i propri fan ed entrare nel futuro GraphSearch di Facebook.

Percorso: Modifica Pagina > Informazioni di base

Cover

La Cover è un elemento grafico molto utile per creare engagement e aumentare l’esperienza del Brand.

Dimensioni: 851px x 315px

Percorso: Fan Page > Hover Cover > Cambia Cover

Descrizione (Breve)

La Descrizione Breve è un testo che è possibile aggiornare e che comparirà in Fan Page sotto il nostro Avatar.

Percorso: Modifica Pagina > Informazioni di base >Breve Descrizione.

Consiglio: Breve testo con un link attivo al proprio sito web.

Engagement

Uno degli obbiettivi di una Fan Page Brand è quello di coinvolgere il maggior numero di persone e convertire in Fan. Poi da Fan a Consumer.

Consiglio: Ascolta i tuoi Fan e rendili protagonisti tramite Piano Editoriale e Attività APP FB interne alla FanPage.

Foundation Date

La Data di Fondazione è undato molto importante dainserire in una Fan Page Brand in quanto senza di essa non è possibile attivare nessuna campagna ADVFacebook.

Percorso: Modifica Pagina > Informazioni di base >Data di inizio

Graph Search

La Graph Search è il nuovo motore di ricerca Facebook con il quale anche in Italia sarà possibile cercare tramite parole semantiche o ricerche correlate ai nostri amici.

Consiglio: Controlla la Categoria associata alla FanPage, inserisci tutte le informazioni che Facebook ti permette di aggiungere in modo tale di essere trovato.

Help

Facebook ha aggiornato lasua pagina HELP dedicata al mondo di FB. Possiamo Trovare molte risposte aproblemi comuni legati alla nostra Fan Page prima di andare in crisi totale.

Link: https://www.facebook.com/help/

Insight

Facebook permette di ottenere alcune statistiche(insight) sull’andamento della propria Fan Page. Possiamo trovare informazioni molto utili come migliori post, traffico ricevuto sulle tab, sentiment, dati vitali per aggiornare o confermare il piano editoriale.

Percorso: Modifica Pagina > Insight

Limitazioni Visibilità

Facebook permette di limitare la visibilità della nostra Fan Page in base a diversi casi.

  • Limitazione Paese
  • Limitazione Età
  • Limitazione Pubblicazione
  • Lista Blocco Key

Percorso: Modifica Pagina > Gestisci Autorizzazioni> Visibilità

Moderazione

Una Fan Page ufficiale di unbrand spesso può essere“attaccata” da messaggi sgradevoli oppure è necessario saper gestire crisi all’interno della propriapagina.

Consiglio: Ascolta i tuoi Fan e rispondi in modo diplomatico pubblicamente. Qualora la discussione tenda ad aumentare coinvolgendo altri FAN, proponi una risoluzione privata via email.

Ne Parlano (Talking About Us)

Il Talking About Us è la somma di diversi parametri associati alla Fan Page.

Cosa contiene?

  • Crescita dei Fan
  • Interazione Fan Naturale
  • Interazione Fan ADV
  • In Differita di 2 giorni
  • Analisi degli ultimi 7 Giorni

Consiglio: Non fissatevi o fate gara con i vostro competitor su questo numerino non vale la pena, è molto più interessante il paramentro sull’effettivo engagement (Engagement Rate) che troviamo nelle statistiche private.

Offers Adv

Facebook permette per leFan Page di creare delle OFFERTE. Queste offerte hanno la possibilità di includere buoni sconti digitali o sul territorio ed essere attivati solo su richiesta.

Consiglio: Utilizziamo le Offers Adv in caso effettivo di rilascio buono coupon, in modo maggiore se cerchiamo di convertire inostri Fan da Online ad Offline.

Photo Album

Gli Album Fotografici delle Fan Page sono molto utili per creare ingaggio visivo e offrire contenuti visuali da far condividere ai Fan.

Creare e Raccogliere rubriche di immagini in Album è un’ottima strategia di continuità e di ordine logico per i Fan.

Per Cellulare

Ogni Fan Page ha una sua EMAIL segreta con la quale con un semplice invio email è possibile pubblicare status e post con immagini o video.

Percorso: Modifica Pagina > Modifica Impostazioni >Per Cellulare

Quality Content

La qualità dei post condivisi in una fan page decreta il successo o meno di ingaggio community.

Valorizziamo i contenuti proveniente da un blog, album fotografico.

Consiglio: Create delle rubriche Passionali e altre riferite al prodotto in modo da raccontare e condividere la storia del brand.

Risposte

Facebook ha introdotto ultimamente le Risposte ai commenti nelle Fan Page.

Questa opzione permette di creare una discussione nidificata riferita alle domande e risposte precedenti senza perdere il discorso iniziale.

Consiglio: L’ordine dei commenti, con opzione RISPOSTE attivate cambia in base al ranking di quel messaggio. Inoltre l’ordine non è uguale per tutti gli utenti.

Percorso: Modifica Pagina > Gestisci Autorizzazioni > Risposte

Ricevi le Notifiche

Facebook ha introdotto le notifiche per le Fan Page. Normalmente sono disabilitate, ma ogni FAN se vuole può attivarle.

Consiglio: Le notifiche di Fan Page possono essere un mezzo interessante per tenere sempre informati i nostri fan, oppure una sensazione opprimente di notifiche continue, quindi decidiamo bene se indicarle o meno alla community.

Short-Link

Accorciare i LINK su Facebook oltre a risparmiare del testo ci permette di monitorare i click e gli accessi.

Consiglio: Bit.ly è un ottimo servizio gratuito da poter utilizzare per accorciare i LINK, renderli parlanti in modo intelligente come http://bit.ly/YDLMilanoMay e visualizzare le statistiche aggiungendo un semplice “+” alla fine del link se pubblico http://bit.ly/YDLMilanoMay+.

Link Utili: Monitorare URL Competitor con Short-Link.

Tab Application

Attualmente le Fan Page hanno la possibilità di ospitare delle Tab APP. Queste sono delle applicazioni FB che possono mostrare una pagina con contenuti.

Consiglio: Sfruttiamo le Tab App per mostrare contenuti riservati ai soli FAN, per mostrare la Netiquette della pagina o lancio concorsi / campagne.

Link Utili: Fan Page: Usare una Tab Esterna oppure una Tab App?Creare una Pagina Personalizzata con Tab iFrame

Timeline

Una delle rivoluzioni di Facebook è stata proprio l’introduzione della Timeline. Ottimizziamo la struttura della timeline:

  • Inserire le date più importanti del brand
  • Utilizzare contenuti in Evidenza.
  • Aggiungere riquadro MIPIACE comune

User Experience

In un Piano Editoriale valido, la qualità dei contenuti condivisi è molto importante. Tutta la parte di Content Creation deve essere curata in modo professionale, originaleed efficace.

Consiglio: Cavalcare l’onda di festività importanti o significativi può aumentare la condivisione del contenuto in modo esponenziale.

Vanity URL

Ricordiamo sempre di occupare e presidiare la nostra Fan Page Brand con una Vanity URL ovvero un indirizzo unico e semplice riferito al nostro brand.

Consiglio: La Url della pagina può essere anche condivisa con fb.com/.

Percorso: Modifica Pagina > Informazioni di base >Nome Utente

Zuckerberg

Ricordati che ogni funzionalità e nuove regole inFacebook, potranno sempre essere cambiate da Mr. Zuck e quindi rimani aggiornato sulle novità e cambiamenti futuri.

Consiglio: Segui il blog ufficiale FB http://newsroom.fb.com.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

7 Commenti

  1. Ottimo articolo, aggiungo che per la Vanity URL si può usare anche fb.me/ :)

  2. Complimenti belle slide! grazie per gli utili consigli quella della email per pubblicare su fan page e gli short-link sono delle super perle!

Commenti