Analizzare Competitor sui Social Media senza Tools Pro

- Letture: 25.854

Ci sono diversi servizi online a pagamento, che possono fornire molte informazioni riguardo un proprio competitor in ambito Social Media.

Non parliamo solo di numeri, ma anche di altre informazioni come il Sentiment, il sentimento promosso dai propri utenti, oppure informazioni più sensibili come ad esempio scoprire quale sia l’agenzia o referente che sta curando una Fan Page o progetto Social in corso.

Le informazioni che possiamo trovare non saranno mai quante quelle ottenute da servizi a pagamento come SocialBakers PRO per fare un esempio, ma possono essere un buon punto di partenza.

Vediamo insieme alcune delle tecniche che si possono adottare per recuperare dati e numeri interessanti.

Social Mention

SocialMention è un utile servizio che permette di effettuare ricerche sulle mention in oltre 75 social media.

La ricerca ci offre diverse statistiche interessanti riguardo il Sentimenti, le Top Keywords, Users, Hashtags e origini di traffico.

Oltre ai risultati organici per menzione, è molto interessante il Motore di Ricerca Avanzato interno di Social Mention, in quanto è possibile effettuare delle ricerche semantiche per parole chiavi sui Social Media.

Avremo quindi la possibilità di cercare in diverse categorie come Blog, Commenti, Immagini, Video, News, determinate ricerche per effettuare indagini e analisi.

Uno strumento interessante da conoscere, provare e comparare con altre ricerche per stabilire una validità di fonti.

Socialbakers Free

Socialbakers è uno strumento davvero notevole a livello di mole di informazioni che offre, la versione Pro dovrebbero averla quasi tutte le Agenzie Digital.

Il servizio offre analisi e statistiche molto interessanti, e anche la versione gratuita può essere un inizio da non sottovalutare.

Attualmente la versione gratuita offre una panoramica globale e per paese su diversi Brand e statisitche singole e dettagliate (con limitazioni PRO) utili.

Tra le informazioni che possiamo trovare nella versione pubblica di Socialbakers, troviamo la distribuzione dei Fan per country, le statistiche di fan engagement mensile / settimanale, statistiche di crescita e indicazioni su Talking About Us.

Wildfire Monitor

Wildfire Monitor è uno strumento utile qualora si voglia concentrare le analisi sulla comparazione di crescita, soprattutto riguardo Facebook, Google Plus e Twitter.

Il servizio permette di essere avvisati quotidianamente o tramite “allarmi di portata”, via notifica email, ovvero qualora i nostri potenziali competitor superino la nostra performance.

Una volta terminata l’analisi potremo condividere i grafici privatamente o salvare le statistiche per eventuali future analisi.

La versione gratuita offre interessanti numeri comparativi tra diversi Brand, e le statistiche riportate si presume siano molto valide in quanto il servizio è stato recentemente acquistato da Google.

Topsy

Topsy è un altro interessante e utile strumento molto simile a SocialMention, sembrava essere nato principalmente per le mention su Twitter, ma poi si è allargato ad altri canali.

Oltre alla ricerca organica è interessante lo strumento Social Analytics di comparazione tra menzioni in veersione gratuita con limitazioni alla PRO.

Le informazioni che possiamo visualizzare riguardano una comparazione tra elementi, pagine, risorse menzionate rispetto ai competitor e analizzare il diverso livello di engagement.

Anche per Topsy è molto interessante il Motore di Ricerca Avanzato interno, in quanto è possibile effettuare ricerche mirate per parole chiavi e anche per utenti.

La ricerca è possibile filtrarla per lingua, data e rilevanza e risulta sicuramente un ottimo metodo per ricerche mirate su un proprio competitor.

Dammi una URL e ti dirò chi Sei

Questa tecnica per scoprire quale sia il referente o agenzia che cura una determinata pagina fan o progetto social è abbastanza banale e a volte non sempre affidabile.

Come degli Sherlock Holmes ci basterà trovare la soluzione dalle informazioni lasciate in bella vista dal Brand sui Social Media.

Molto banalmente queste informazioni le possiamo trovare dai shortlink pubblicati nei post, ma soprattutto dai percorsi immagini in eventuali Tab App della Fan Page Brand.

Riguardo gli short-link ne avevo parlato in un articolo dedicato, nel quale appunto oltre ad avere la possibilità di monitorare i propri link come ad esempio con Bit.ly, se con accesso pubblico, tutti potranno visualizzare le informazioni e anche chi ha generato la URL e quindi molto probabilmente rintracciare l’autore del link.

Ma parliamo delle immagini utilizzate all’interno di Tab APP su Fan Page di Brand, capita infatti spesso che siano le agenzie di turno a supportare anche lo spazio in cui far risiedere eventuali risorse immagini e addirittura intere tab application con tanto di URL ben visibile.

Alla fine basta dare un’occhiata nel codice e potremo scoprire diverse cose.

Come vi dicevo non sempre è affidabile questa “indagine”, in quanto potremmo trovare soltanto l’agenzia che si è occupata della creatività della tab e non della gestione editoriale, ma in questo caso ci è andata bene e con due link abbiamo trovato le agenzie che curano i due Brand.

Questi risultati sicuramente non ci offrono informazioni vitali, ma sapere quali agenzie stanno svolgendo lavori per questi brand possono essere informazioni preziose e aggiuntive alla nostra indagine.

Questa piccola e banale tecnica funziona soprattutto con le vecchie tab, infatti ad oggi molti brand spesso utilizzano degli spazi privati di secondo livello, senza dare l’onere di mantenimento alle agenzie.

Conclusione

Questi sono solo alcuni esempi di come è possibile leggere e analizzare informazioni di competitor nativamente o con servizi free.

Ovviamente per una analisi corretta e sarà necessario avere in gestione servizi PRO che possanno offrire maggiori informazioni, ma soprattutto in tempi più brevi.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. Grazie davvero preziose informazioni, questi tool offrono molte informazioni basta usarli in modo corretto.

  2. Riccardo

    Fantastico grazie mille Giuliano, un articolo davvero molto interessante, ora lo faccio girare nel nostro reparto social.

  3. PolpoMao

    Domanda su Wildfire Monitor
    E’ normale che nel grafico mostra solo 2 pagine?
    Se ne metto 3 le altre non compaiono

  4. Ottimo articolo pieno di spunti veramente interessanti. Sto provando questi tool e devo dire che sono molto utili.

    Che tu sappia esiste un tool (tralasciando Google Analytics) che permette di monitorare l’andamento di un articolo (visite, condivisioni Social, diffusione etc… )

Commenti