Campagna Facebook Ads: 10+ Cose che dovresti sapere

- Letture: 5.491

La scorsa settimana Facebook mi ha regalato 30€ da spendere nei suoi famosi Facebook Ads, e non ho resistito a provare a configurare una campagna Ads su Facebook.

Di solito per i miei clienti mi limito a pianificare campagne Ads su Facebook e non a configurare la campagna, ma in questo caso ho voluto provare con mano tutta la procedura, e voglio condividere con te alcune cose da sapere.

La mia campagna di 30€ su Facebook è stata pianificata e configurata per un link esterno diretto a Diventare Freelance in un totale di tre giorni con il risultato di circa 126 click al costo di 0,32 cent al click.

1. Tipologia di Inserzioni

Per creare un’inserzione di Facebook è necessario avere ben in chiaro cosa si vuole promuovere e quali obiettivi raggiungere.

Una volta pianificata la strategia di campagna su Facebook, possiamo andare a configurare la campagna iniziando dalla pagina di creazione inserzione.

Oltre alla possibilità di profilare per interesse il nostro target, dobbiamo sapere di poter pubblicizzare nono solo fan page, contenuti o appliczioni interne a Facebook ma anche pagine esterne.

2. Modificare Budget e Programmazione in Corso

Una volta che hai configurato la tua Campagna ADS Facebook, in ogni momento puoi modificare il budget e la data di fine campagna.

Questa caratteristica permette in ogni momento durante il periodo della campagna, di decidere se aumentare o diminuire il budget a vita o per giorno scelto a monte.

Inoltre è possibile modificare la data di fine campagna, e non quella di inizio se è stata programmta.

3. Impostazioni dell’account pubblicitario

In questa sezione dovremo indicare se siamo dei privati oppure stiamo creando una campagna per un’azienda.

La seconda opzione attiverà l’IVA sulla campagna a seconda del pase, e inoltre vi è una distinzione per campagne Francesi con una loro meccanica.

Andiamo a configurare il nostro nome e cognome, facebook userà queste credenziali per intestare la fattura.

4. E-Mail di Notifica Inserzione

Sempre nella sezione Impostazioni Account Pubblicitario, troviamo una sezione dedicata alle notifiche.

Questo ci permette di tenere sotto controllo l’andamento della campagna ed eventuali addebiti.

Abbiamo la possibilità di attivare anche un report riassuntivo settimanale.

5. Imposta la Fonte di Finanziamento

Nella sezione Fatturazione, in cui troveremo le fatture della campagna, troviamo anche la possibilità di configurare la nostra fonte di pagamento.

Tra le fonti da associare al nostro conto pubblicitario, possiamo configurare la Carta di credito, Paypal, Coupon Ads FB o addebito diretto tramite crediti FB.

Se abbiamo una carta di credito è meglio associare questa alla campagna, in quanto è molto più semplice la segnalazione di blocco e la notifica via sms di addebiti in tempo reale.

6. Esportare Report Campagna

Nella sezione Report abbiamo la possibilità di scaricare una documentazione dettagliata per la singola campagna.

In questo report troviamo tutti i dati necessari da consultare per individuare e capire eventuali errori o come aumentare le performance.

Un ottimo strumento di esportazione report da utilizzare durante o a fine campagna.

7. Modificare Offerta in Corso

Come abbiamo visto in precedenza abbiamo la possibilità di modificare parte della campagna in corso, ovvero durante la sua promozione su Facebook.

Oltre al budget e data ultima della campagna, possiamo anche modificare ogni giorno la quotazione/offerta di eventuali click.

Questo ovviamente influerà sulla promozione in modo positivo o negativo.

8. Portata in tempo reale

La mia campagna aveva una portata potenzialmente totale di 445.520 utenti, da questo intuitivo grafico è possibile visualizzare in tempo reale porta e la portata derivata dal sociale.

La mia campagna è stata visualizzata da 86.945 persone, portata, che indica il numero di visualizzazioni delle persone che anche hanno visto più volte l’inserzione.

Ovviamente la portata sociale deriva dalle interazione con i like e condivisioni, ma la mia essendo una campagna su un lik esterno non aveva questi risultati.

9. Power Editor

Sul menu di condigurazione campgna vedremo un etichetta di nome Power Editor, ovvero uno strumento da scaricare per gestire tra più persone lo stesso account pubblicitario.

Abbiamo la possibilità di leggere una ricca documentazioen all’uso, che ci permetterà di gestire inserizioni su facebook di gruppo.

Una funzionalità gratuita di Facebook Ads da consocere e saper usare in caso di necessità.

10. Chiudi Account di Inserzioni di Facebook

Una caratteristica da conoscere, il tipico pulsante autodistruttivo rosso, praticamente facebook permette con un click solo di sospendere tutte le campagne e quindi eventuali addebiti.

Mettiamo caso ci sia qualche problema interno e si voglia bloccare tutte le campgna in corso, basterà selezionare Chiudi Account nella sezione impostazioni account pubblicitario.

Conclusioni

Creare una campagna Facebook Ads non è semplice, a monte vi è una pianificazione dei contenuti e obiettivi ben complessa e dettagliata che serve per convertire al massimo il target preposto.

La configurazione e l’analisi della campagna su Facebook è un ottimo modo per mostrare effettivamente le performance e le conversioni raggiunte.

Non tutto si puà promuovere su Facebook e raggiungere grandi risultati, quindi una volta deciso di scegliere Facebook come lancio di promozione analizziamo bene la parte di pianficazione.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

23 Commenti

  1. Ho provato anche io i 30 euro regalatomi da fb e devo dire che la mia pagina ha avuto successo. Non riesco pero’ a capire cos’e’ la dicitura “Spese generate dall’account” nella scheda fatturazione. Mi dice 27$ su 33$ quando invece me ne sono stati fatturati 36$. Tra l’altro tu ce l’hai in dollari?

  2. Luca ha scritto:

    Ho provato anche io i 30 euro regalatomi da fb e devo dire che la mia pagina ha avuto successo. Non riesco pero’ a capire cos’e’ la dicitura “Spese generate dall’account” nella scheda fatturazione. Mi dice 27$ su 33$ quando invece me ne sono stati fatturati 36$. Tra l’altro tu ce l’hai in dollari?

    In effetti è strano.. per quanto riguarda la valuta si imposta all’inizio durante la configurazione Ads, inserendo come valuta l’euro nel nostro caso.

  3. Articolo interessante, molto completo. Sapete dirmi dove si possono trovare Coupon gratuiti per le inserzioni di Facebook?
    Ciao

  4. Daniele ha scritto:

    Articolo interessante, molto completo. Sapete dirmi dove si possono trovare Coupon gratuiti per le inserzioni di Facebook?
    Ciao

    Che io sappia non si trovano coupon facilmente, è lo stesso FB ha inviarteli se hai una fan page curata, seguita o se almeno una volta ha provato a creare una inserzione ma non hai ultimato l’ultimo step di pagamento…

  5. @ Roberto:
    Tra l’altro mi sa che sono nominativi, io ho provato ad usare uno inviato a mio fratello (e amministriamo la stessa pagina) e fb mi ha detto che non lo posso fare!

  6. bell articolo –ma se ho un coupon da 30 euri cosa devo selezionare per evitare
    ulteriori addebiti? 3o euro / Budget a Vita / per un giorno?
    poi all ora della scadenza chiudo tutto o lo fa in automatico?
    si può mettere solo il codice senza dati della carta di credito?
    grazie mille

  7. grazie della risposta Giuliano,
    alla fine ieri ho creato l inserzione e creato la campagna;
    la campagna risulta attiva ma l inserzione da come stato ” in attesa di analisi” ,nonostante il periodo che ho selezionato sia già partito e visto che ho messo la durata di un giorno scadrà alle 15 di oggi…mi conviene spostarla di un altro giorno?

  8. mah..alla fine l ho estesa ma l inserzione è ancora in attesa di analisi,dopo 24 ore. forse 9.402.020 utenti sono troppi?
    oppure 30 euro son troppo pochi ;)

  9. Come faccio ad ottere un coupon da utilizzare per le mie campagne? Grazie in ogni caso.

  10. ciao, sto impazzendo dietro a questa cosa: ho creato un account pubblicitario FB e me lo crea in $…non capisco come mai e non capisco come poterne creare in Euro…in realtà non è la prima volta che faccio questa cosa, ho creato in passato diversi account e nessuno di loro mi aveva dato problemi…qualcuno ha esperienze in merito?

  11. stefano nocerino

    @ marco:
    Ciao.ho due notizie per te: la prima è che purtroppo l’account creato in dollari non potrai più conertirlo in euro. (Un grande limite oer un’azienda come Facebook). La seconda è che devi creare un nuovo account (si ti tocca averne due ora) e quando avrai la tua pagina da gestire e andrai a gestire la tua prima inserzione, verso la fine fa attenzione ad impostare paese e moneta correttamente. Ripeto: è alla fine della tua prima inserzione che devi leggere tutte le righe con attenzione. Buon lavoro

  12. Ciao, ho provato ieri a fare una campagna giornaliera sulla mia pagina con buoni risultati devo dire. Ho impostato pagamento paypal ma non vedo l’addebito sul mio conto. Come funziona, l’addebito è automatico? Quando avviene?

    Grazie dei consigli ;-)

  13. ciao scusa il disturbo, ho approfittato anche io dei 30 euro in omaggio, impostando data di inizio e di fine per assicurarmi di rientrare nel budget, ma ora la campagna continua ad andare avanti oltre la data di scadenza e mi dice che ho un insoluto di circa 25 euro! tra l’altro non riesco ad eliminarla! mi potresti aiutare??

  14. Ciao. Dal momento che tratti l’argomento in questo articolo, provo a farti una domanda a cui in rete non ho trovato risposta… ho creato delle inserzioni su facebook ed in seguito mi sono arrivate le relative fatture. Queste fatture però sono intestate a me, mentre io le vorrei intestare all’azienda. sai come posso far cambiare l’intestatario delle fatture che facebook mi ha già inviato??

  15. Ciao! Dal momento che tratti l’argomento in questo articolo, provo a farti una domanda a cui in rete non ho trovato risposta… ho creato delle inserzioni su facebook ed in seguito mi sono arrivate le relative fatture. Queste fatture però sono intestate a me, mentre io le vorrei intestare all’azienda. sai come posso far cambiare l’intestatario delle fatture che facebook mi ha già inviato??

  16. salve..
    Ho creato la mia campagna pubblicitaria! il post è stato approvato, ma..non parte …il credito che ho messo all’inizio lo vedo tutto il giorno!!!
    aiuto!
    grazie

Commenti