TinyPNG: Ridurre le dimensioni di immagini PNG

- Letture: 10.447

TinyPNG è un servizio gratuito molto simile al’ottimo JPEGMini, che permette in questo caso di ridurre le dimensioni di file PNG, ovvero quei file che supportano la trasparenza.

Leggi anche: JPEGmini: Ridurre le dimensioni di immagini JPG.

Anche in questo caso il servizio permette di ottimizzare in modo efficace, il peso dell’immagine PNG senza farle perdere qualità, ma soprattutto mantenendo la trasparenza.

I file generati dal servizio TinyPNG vengono visualizzate perfettamente su tutti i principali browser inclusi i dispositivi mobili.

Come vediamo dall’esempio proposto dagli autori del servizio, vi è un grande margine di ottimizzazione peso, senza perdere qualità e trasparenza.

La tecnica usata per ridurre il peso delle PNG viene chiamata “quantizzazione” consiste nel ridurre i bit nell’immagine, eliminando il superfluo senza perdere qualità.

Un ottimo servizio da conoscere, e mettere tra i preferiti insieme a JPEGMini.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

Commenti