VSlide Gallery XML: Galleria Immagini Flash Verticale

- Letture: 7.878

VSlide Gallery è una delle mie ultime creazioni, si tratta di una galleria di immagini in Flash  AS2 con miniature scorrevoli in verticale

Altamente personalizzabile e facile da usare, potremo inserire una descrizione per ogni immagine e scaricare la foto.

Vediamo le caratteristiche:

  • Precaricamento Immagini
  • Transizione immagini in stile Lighting Effect
  • Miniature scorrecovoli in verticale in stile Slide Scorrevole
  • Immagini esterne da File XML
  • Loop Slide a seconda della direzione
  • Descrizione esterna
  • Link per scaricare l’immagine
  • Ridimensionamento Automatico Colonna Slide + Descrizione

Il file XMl esterno è facilmente configurabile nei suoi parametri Foto grande, Foto di anteprima e descrizione come vediamo da esempio

  • foto photo=”img/1.jpg”
  • photo_big=”img/1_big.jpg”
  • descrizione=”Foto1″

Come ricordato in precedenza la galleria può essere personalizzata in tutti i suoi aspetti, grafica, stile, velocità ecc.

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

129 Commenti

  1. E possibile in questa gallery tolgiere la possibilità di aprire l’immagine in un’altra finestra per scaricarla? se si come si deve procedere?

  2. @dannybai Si devi tenere conto delle proporzioni ;)

    @manuel trovi una variabile all’inizio nel codice

    primo fotogramma linea 4

    vel = -3;

    @marco ciao

    livello mc_selezione trovi un clip di nome box

    selezionalo ed entra nel codice ed elimina il seguente codice

    on (release) {
    getURL(_root.image, "_blank");
    }

  3. Ciao Julius, complimenti per quello che fai, innanzitutto…

    ho scaricato il tuo tutorial relativo allo scorrimento delle img VSlide Gallery XML e l’ho modificato perché avevo bisogno lo scorrimento in orizzontale…dopo un po’ di fatica sono riuscita ad ottenere ciò che volevo, ma ora, se lo importo in un nuovo file flash che sto facendo per un sito, non mi visualizza lo scorrimento delle img ma solo un img con il commento.
    Sinceramente non capisco proprio perché (se vuoi vedere il file dimmelo, che te lo invio)
    se riesci a guadagnare un po’ di tempo per rispondermi mi faresti un bel piacere,
    grazie
    buon lavoro

    bernedette

  4. Francesco_Flash

    Ciao Grande Jiulius questa gallery come faccio a mascherarla? essendo caricata con l’attachmovie non riesco a mettergli la maschera, si potrebbbe caricarla invece dentro a un movieclip sullo stage così che possa inserire un livello maschera…ma non riesco a farlo.

    Francesco_Flash

  5. Ciao Julius, complimenti per la tua Gallery!
    Come si fa a regolare lo spazio in altezza occupato dalle thumbnails?

    Emma

  6. Grande Julius, c’è modo di regolare tutto lo spazio in altezza delle iconcine occupato sullo stage? Non riesco a mascherarle ma non trovo nemmeno il parametro che lo regoli.

  7. Ciao Julius. Complimenti per la galleria.

    Vorrei aggiungere una funzione che autoridimensioni le immagini. Sai darmi qualche consiglio su dove la dovrei richiamare?

    Affinchè funzionino i le propietà _width e _height le immagini devo già essere caricate dentro il movie clip. Sai per caso come fare a spiegare ciò a flash?

    Se dovessi mai riuscirci te la mando così che la si possa mettere a disposizione dei bisognosi…

  8. ciao julius
    perchè quando carico on-line il file swf con il file xml non me lo legge e viene fuori questo errore?

    Impossibile visualizzare la pagina XML
    Impossibile visualizzare l’input XML tramite il foglio di stile XSL. Correggere l’errore, quindi fare clic su Aggiorna, oppure riprovare in un momento successivo.

    ——————————————————————————–

    Nei documenti XML è consentito un solo elemento di primo livello. Errore durante l’elaborazione della risorsa “http://www.c…

    sul mio desk vedo tutto!
    che devo fare?

  9. ciao julius grande tutorial, sono una new entry e di as non sono un genio cerco di apprendere come posso da tutorial e guide, cmq sto cercando di metter la tua gallery sul mio sito dove le pagine scorrono lateralmente quindi per ogni pagina c’è una movieclip con dentro i vari contenuti ora per la pagina gallery volevo mettere il tuo tutorial ma se lo metto all’interno della movieclip non succede nulla, mi puoi aiutare please. avevo provato ad usare anche un tuo precedente tutorial dynamic gallery ma mi facevo lo stesso scherzetto mettendolo all’interno di un movieclip niente non funziona. aspetto una tua risposta sperando tu mi possa aiutare. grazie ciao

  10. Ciao Melba..

    Risolvere il tuo problema e´ molto semplice. La gallery non funziona perche´ nel suo codice sono contenuti dei riferimenti a _root (ovvero la tua timeline principale) quindi se la carichi in un movieclip non funziona. Puoi risolvere in due modi:

    1 – Inserisci alla fine del codice AS della gallery: this._lockroot = true;

    2 – Nel timeline dell´swf in cui poi andrai a caricare la gallery inserisci nome_mc._lockroot = true;

    Per maggiori informazioni guarda la guida in linea di flash cercando _lockroot o i livedocs di Adobe.

    Spero di essere stato utile.

  11. zeropressoion

    Salve, innanzi tutto complimenti per i tutorial! Sono tutti favolosi.
    Vorrei chiedere a Julius una cortesia sto realizzando il mio sito in flash come creativo,
    e vorrei inserire una photo gallery. Ho provato a copiarne alcune e a immettere il codice dentro un clip movie ma non funziona, perde i percorsi dei file XML ecc, non avresti qualche dritta da darmi?
    Grazie x la tua disponibilita!!!

  12. @dumbsim:
    grazie mille dumbsim ho inserito questa parte d icodice e funziona ma non con questa gallery con un altro esempio con questa non mi appaiono le thumbs che scorrono, mah chissà cmq avevo un altro esempio ora devo sistemarlo un po’ grazie mille davvero mi aiutato un casino finalmente qualcuno che ti risponde, ho provato su flepstudio ma li non mi ha mai risposto nessuno mah. grazie ancora.

  13. @melba:

    Di niente… semppre un piacere..

    Comunque è strano a me funziona anche con questa… I misteri dell’AS :D

  14. francesco

    Salve e complimenti per il tutorial.
    Vorrei chiedervi come inserire un link diverso per ogni foto? nel senso che cliccando sulla foto grande mi si aprisse un determinato link e non la foto da scaricare. grazie per la vostra disponibilità.

  15. Ciao, stavo cercando di utilizzare la tua script vslide: intanto complimenti è molto carina, ma non riesco a capire su quale parametro agire per ridurre la maschera verticale dello scroll anteprime. Mi spiego meglio, vorrei che la quantità di scroll antrprime visibile fosse ridotta verticalmente a 2 foto max. Dove devo agire nel codice? Grazie per la disponibilità in anticipo
    cristian

  16. Marcello

    finalmente quello che cercavo!!!Grande Julius, dovevo fare un catalogo per un sito web di macchine con descrizione, e potenza dell’XML e del tuo esempio con flash nn mi devo mettere e provare a fare tutto in PHP.

    Grazie veramente tanto.

    marcello

  17. parto dall’inizio ho fatto un sito in estensione php (giusto x specificare) ma non è un sito dinamico, mi serve questa galleria che ridimensionandola è perfetta ….where is the problem?….non vedo le foto…o meglio ho capito che bisogna cambiare il percorso io come faccio sempre ho messo l’eseguibile in una cartella flash del mio sito con annesse immagini che ho messo in una sottocartella denominata “img”e file xml ….ora funziona se apro il player con flash vedo tutto quindi se capisco un pò di web sostituisco le foto con le mie con le stesse dimensioni…solo che caricando con dreamweaver nello spazio dedicato vedo sfondo bianco e striscia grigia…embè?

  18. dimenticavo….grazie in anticipo …complimenti x il sito…un ultima cosa…julius…avevo trovato una pagina dove avevi postato una galleria fatta con flash rotatoria soltanto che si mouveva con una barra sotto e non c’erano gli oggetti ma locandine…non la trovo + nel tuo sito…dov’è…ciao e grazie

  19. @beppe: probabilmente hai dei percorsi errati scrivi qui il link al progetto che controllo

    una galleria fatta con flash rotatoria soltanto che si mouveva con una barra sotto

    Parli di slidegallery prova a vedere tra queste?

  20. AppleUser

    Complimentoni juliusssss ;)
    Vorrei chiederti…come faccio a spostare a sinistra la barra che scorre???

    Grazie Mille!!!

  21. perfetta! gallery già usata e adattata al mio sito! :)
    scusa la domanda…ma chi è la bionda in culotte…è un attrice vero? :D

  22. @AppleUser: ciao linea 9 frame 1 livello as

    pos_iniziale = Stage.width-dimImm;

    cambialo con

    pos_iniziale = NUMERO;

    Dove NUMERO sta per un numero intero riferito all’asse delle Y

    @emma: Eva Mendes

  23. Ciao a tutti. questo forum è fatto benissimo ed è pieno di risorse, ma devo dire che non sempre si riceve una risposta…io ci riprovo…
    se andate su http://www.marcomilanese.com/gallery/ ritrovate questa galleria un po modificata.

    quello che non riesco a fare, e chiedo il vostro aiuto, è sistemare l’immagne grande sempre al centro dello spazio libero dell’swf. ad ora le immagini sono sempre ancorate in alto a sinistra. quello che dovrei fare è fare in modo che siano sempre ancorate al centro dell’swf. questo perchè la galleria avrà foto che svilupperanno in verticale(un esempio è l’img 3), ed in questo caso, ancora di più si sente il bisogno di centrare l’immagine. consigli? spero che qualcuno sappia aiutarmi.

    grazie in anticipo

  24. IPG Frank

    Salve Julius,
    ho scaricato la VSlide Gallery adeguandola alle mie esigenze e funziona benissimo.
    Volevo chiederti se era possibile far precaricare tutte le immagini BIG prima di cliccare sulle relative mignature in modo da poter vedere correttamente l’effetto flash (o dissolvenza bianca).
    Online impiegano tempo anche se sono file leggerissimi e per vedere un buon effetto bisogna farle caricare una alla volta col click del mouse.
    Inoltre, (solo se non è fattibile quanto richiesto sopra) è possibile inserire un preload quando si aprono le immagini big?

    Saluti

  25. Ciao Julius in merito a questa gallery volevo chiederti se è possibile o puoi modificarla per me… ;) (giusto se nonè un problema) lo risolvi a me xò.
    Allora io vorrei lo scroll delle img a sinistra e l’ingrandimento a destra ma la cosa più importante è se si puo,cliccando sull’ingrandimento avere un ulteriore ingrandimento a fullscreen che si adatti alla risoluzione del monitor cliccando sopra si chiude l’ingrandimento a full… forse è complicata forse per te no mi aiuti? Se si o no grazie lo stesso

  26. Ciao, volevo sapere se è possibile levare il link sull’immagine!
    Non credo sia difficile, ma non ci riesco!!!

    Help meee!!

    Complimenti per il blog :)

  27. Ciao Julius sto cercando di implementare un preload nella gallery nel momento in cui carica l’img big, non sono molto esperto di as, ho cercato di implementare un tuo stesso preload (vista style) ma non ci riesco .. potresti guidarmi su come posso implementarlo?

  28. @Oibaf: ti consiglio questa fai prima :)

    @Andrea: entra nel codice AS ed elimina il richiamo alla funzione getURL

    @Massimo: dovresti inserirlo come preloader al clip che carica la foto grande richiamandolo e gestendo il preloader

  29. Grazie Julius, sei un grande! funziona!
    Complimenti per il blog, per le risorse e per gli ottimi tutorial.

  30. Help me Julius, se carico la galleria in una movi clip esterna e non su livello non funziona come posso caricare la galleria in questo modo?
    loadMovie(“vslide_gallery.swf”, “_root.gallery”);
    Grazie è sei sempre in gamba

  31. Julius grazie ma ho risolto fjhkjfhgjhsdkfjgnh hihihhi
    gallery._lockroot = true;

  32. Ciao Julius so che ti sto martellando probabilmente… vorrei chiederti come posso implementare questa galleria con due frecce a destra e sinistra sul’ingrandimento?
    Grazie per la tua risposta

  33. Bellissima gallery,
    mi dici gentilmente come posso regolare l’inizio delle miniatura nell’asse verticale alto/basso.
    Grazie anticipatamente

  34. Juliussssssssssss perchè non mi rispondi mi basta anche che mi dici non si puo fare :U
    grazie comunque

  35. @Oibaf: ovviamente si, smanettandoci su è possibile

    @Michele: ti basta spostare le coordinante del clip contenitore

  36. In merito a “mi dici gentilmente come posso regolare l’inizio delle miniatura nell’asse verticale alto/basso”. Non vedo alcun clip contenitore… l’inzio e la fine dello scrolling delle miniature si ridimensiona in base all’altezza del filmato flash…. Puoi gentilmente darmi una risposta più dettagliata… Mi dici gentilmente anche se c’è la possibilità di regolare l’ampiezza in atezza dello scrolling. Grazie.

  37. Julius, sono sempre io il martellatore!!! ;) mi potresti dare una mano? per aggiungere queste fraccettine? ti prego ti prego ti prego….
    Grazie
    ps
    scrivvvvvvvviiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  38. Julius scusa ma è possibile avere un contatto tuo personale?
    Grazie e buona notte

  39. Julius buon dì chiedo scusa, ma è possibile avere un cantatto tuo privato?
    Grazie di tutto, ciao grande

  40. ottima release!

    volevo sapere come posso utilizzare questa galleria in una porzione di stage. Non voglio che la libreria mi occupi tutto lo stage ma solo una parte di esso.

    Grazie.

  41. ciao julius,…anzi tutto complimenti per tutto! volevo sapere una cosa riguardo alla vslide.
    se volessi far fermare le miniature quando ci vado sopra, senza essere necessariamente al centro dello stage, come faccio?
    ho provato a mettere uno stop e un play, nella function rollover e rollout, ma nulla.
    sbaglio sicuramente approccio.
    ti ringrazio

    Albe

  42. Ciao Julius,
    Prima di tutto, grazie di esistere..
    Secondo, non riesco ad inserire il preload quando richimo photo_big..

  43. sistemato! per fermare il filmato bisogna inserire :

    function rollover() {
    _global.blocca=true;
    this._alpha = 100;
    }
    function rollout() {
    _global.blocca=false;
    this._alpha = 50;
    }
    _root.onEnterFrame = function() {
    if (!_global.blocca){
    if (letto) {
    for (i=1; i0 && _root[“mc”+posSin]._y>0) {
    _root[“mc”+posDes]._y = _root[“mc”+posSin]._y-dimImm;
    posSin = posDes;
    posDes–;
    if (posDes == 0) {
    posDes = nfoto;
    }
    }
    if (vel<0 && _root[“mc”+posSin]._ynfoto) {
    posSin = 1;
    }
    }
    }
    };

  44. si potrebbe applicare una scroll bar al menu??
    vorrei sapere una cosa albe66 ma hai creato un pulsante e lo hai chiamato
    blocca??

  45. @Marck78:
    No marck, nessun pulsante! la global contiene l’informazione blocca! devi solo cambiare il codice come ho riportato.
    ciao

  46. CIA A TUTTI.
    pER PRIMA COSA VORREI FARE VIVISSIMI COMPLIMENTI E RINGRAZIAMENTI PER COLUI CHE HA CREATO TUTTO QUESTO SOLO PER LA GIOIA DI FARLO.
    GRAZIE PER LE TUE CREAZIONI E LA TUA DISPONIBILITà.
    TROVO MOLTO UTILI I TUOI ESEMPI, I TUOI CONSIGLI, CHE MI HANNO FATTO MIGLIORARE MOLTO E MI HANNO FATTO APRREZZARE ANCORA DI PIU’ LA GRAFICA E LA PROGRAMMAZIONE.
    PARTENDO DA LFATTO CHE NON SONO ABILISSIMA CON AC, HO SCARICATO QUESTA GALLERY. VOLEVO PERò CAMBIARE DELLE MISURE.
    LA MIA PAGINA MISURA 910X360
    C’è UN TITOLO E PER QUESTO MOTIVO HO ABBASSATO A X=30 I MOVIECLIP “PRE” E “BOX”
    VORREI CHE LE IMMAGINI DELAL BARRA LATERALE FOSSERO PIù PICCOLI E DI CONSEGUENZA CHE PARTISSERO PIU IN BASSO, A X=30 X L’ESATTEZZA, MA NONOSTANTE ABBIA SPOSTATO IL MC PARTONO DA INIZIO PAGINA.
    SE POI CLICCO A TUTTO SCHERMO, VEDRò CHE LE IMMAGINI SCORRONO E STRARIPANO ANCHE AL DI FUORI DELLA GRANDEZZA DELLA MIA PAGINA. PERCHE?
    COSA DEVO FARE PER FAR SI CHE LE IMMAGINI, SIA QUELLE PICCOLE NELLA BARRA DI SCORROMENTO, SIA QUELLE INGRANDITE ,PARTANO E FINISCANO NEL MIO STAGE E NON OLTRE E SOPRATTUTTO COM SI FA A RIMPICCIOLIRE IN MANIERA PROPORZIONALE LE PICCOLE IMG A DESTRA? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE

  47. christian

    ciao, non capisco perché le immagini in verticale vengono allargate e quindi sformate , qualcuno sa il motivo?

  48. ciao Julius,
    grazie per la gallery, utile come sempre!

    ti volevo chiedere un suggerimento su come risolvere questo problema.
    ho caricato la gallery con loadMovieNum dentro ad un altro swf e facendo partire l’swf principale andava tutto perfettamente.
    Nel momento in cui pubblico il filmato principale e lo guardo tramite la pagina html create da flash la galleria carica solo la prima immagine di fondo e non le miniature.
    Non capisco perchè se su l’swf la galleria non da problemi sulla pagina html si. ho provato a pubblicare su la pagina html la galleria da sola per capire se era un problema della galleria e di come l’avevo modificata ma va tranquillamente.
    non so!attendo una tua indicazione
    ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto
    Daniele

  49. Ciao,
    devo farti i complementi prima di tutto perchè sei davvero molto bravo e soprattutto con uno stile grafico ed un gusto davvero delicato.
    Ma veniamo al mio problema:
    io vorrei utilizzare questa gallery inserendola nel mio stage grafico.Questo vuol dire che tale galleria dovrebbe poter accettare le dimensioni di altezza e larghezza che gli imposto senza auto-adattarsi alle dimensioni dello stage impostato. Praticamente il mio stage sarà 900×600 ma la gallery la vorrei grande 400×300 perchè intorno ad essa c’è la grafica del mio sito. Come posso fare?
    Grazie in aticipo e tantissimi complimenti ancora per tutto quello che fai.
    Enos

Commenti