Il Libro: Creare Applicazioni per Facebook

- Letture: 2.961

Continua la rubrica dedicata ai libri per il web e design, in cui sarà possibile scoprire libri nuovi e utili, infatti oggi parliamo del libro Creare Applicazione per Facebook.

Anche in questo caso ho avuto il grande piacere di ricevere il libro in omaggio, ringrazio molto l’amico e co-autore del libro Daniele Ghidoli.

Stanno arrivando diversi libri in omaggio dagli stessi autori che ringrazio molto, e spero che le mie segnalazioni possano essere di interesse anche per chi cerca di apprendere e migliorarsi con libri di settore.

Di Cosa Parla il Libro?

Il libro è arrivato alla sua seconda edizione, la prima si è guadagnata la nomina di bestseller nel settore programmazione con oltre 1300 copie vendute.

Una delle cose che mi ha dato molto sollievo e vedere un libro totalmente a colori, le screenshot ne giovano parecchio.

L’argomento focale, come da titolo, è la creazione di applicazioni per facebook, dall’installazione alla sua configurazione pratica con tanto di esempio di codici.

Inoltre vengono spesi alcuni capitoli nel far capire a chi legge quali altre tematiche bisogna conoscere, social media manager, sicurezza appliacazioni, social search, open graph e molte altre necessarie per avere una visione completa.

Interessante anche tutta la parte dedicata al mondo facebook e mobile nel quale scopriremo come utilizzare il pacchetto iOs SDK nella progettazione di applicazioni.

I Capitoli che mi sono piaciuti di più?

Il libro ha 364 pagine e 10 capitolo ricchi di esempi, note e consigli pratici su ogni argomento.

Anche in questo caso alcuni capitoli mi sono stati molto utili per individuare le mie lacune e confermare alcune tecniche e strategie.

Capitolo 2 – Casi di Studio

Molto interessante avere inserito come secondo capitolo i casi di studio, infatti dopo un capitolo di base ci vengono subito illustrati e descritti alcuni progetti nel quale scopriremo alcune applicazioni interessanti e la loro strategia.

Capitolo 4 – Le Graph API

In questo capitolo vengono descritte le nuove Graph API di facebook, come funzionano e come configurarle in modo corretto per applicazioni e siti web.

Capitolo 8 – Applicazioni su Dispositivi iOS

In questo capito viene descritto l’utilizzo del pacchetto iOS SDK di facebook che permette di progettare un’applicazione per mobile.

Qualche Pagina Rubata dal Libro

Per capire anche come è scritto e impaginato il libro rubo come al solito alcune pagine con il mio iPhone.

Proprio come una spia vi condivido alcune pagine per capire la semplicità di scrittura e lettura.

Consiglierei questo Libro a…

Il libro lo consiglierei a tutte quelle persone che vogliono capire da dove iniziare per creare applicazioni per facebook, e scoprire cosa attualmente hanno fatto gli altri.

Inoltre se vuoi definitivamente avere una guida completa passo passo da consultare durante lo svilippo di un’applicazione questo libro è per te!

Il Voto di JuliusDesign: 8/10

Facebook attualmente è il social network del momento, con il quale è possibile creare e organizzare strategie di social media marketing molto efficace.

Il libro a colori e scritto in un modo fluido ed efficace ti permetterà di apprendere le basi per la creazione della tua prima vera e propria applicazione facebook.

Inoltre avrai la possibilità di visionare e scaricare tutto il materiale didattico discusso nel libro da link dedicati.

Gli Autori

Gli autori del libro sono Roberto Marmo, Daniele Ghidoli e Angelo Iacubino.

Roberto Marmo

Laureato in Informatica e Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica. Consulente informatico e professore in Facoltà Ingegneria a Università Pavia e Facoltà Scienze MM.FF.NN. a Università Insubria-Como.

Daniele Ghidoli

Fondatore di BigThink.it, si occupa prevalentemente dello sviluppo e del coordinamento dei progetti tecnologici.

Si è specializzato nel Marketing su Facebook e nello sviluppo di Applicazioni Social, fa consulenza e formazione ad aziende ed agenzie.

Angelo Iacubino

Ingegnere informatico, si occupa di sviluppo software in ambito mobile e social mobile; è inoltre Project Manager presso il Dipartimento di Informatica dell’Università dell’Insubria e docente in master universitari e seminari didattici.

Vuoi una Recensione del Tuo Libro?

Hai scritto un libro interessante sul web e design?

Voi una recensione del tuo libro sul mio blog e hai un libro omaggio pronto per me? Richiedilo su book@juliusdesign.net.

Se il libro sarà interessante anche per i lettori, sarò felice di leggerlo e farlo conoscere sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Davvero un bel libro, acquistato sia il primo che il secondo, la scrittura è molto semplice e se ho capito io che sono proprio zero web vuol dire che è fatto bene!

  2. Sembra molto interessante, cercavo proprio una bella guida a portata di mano..

  3. Fantastico cercavo proprio un libro del genere!!!!

    Costa un bel po… ma sembra ne valga la pena…

Commenti