Picnik, un programma di photo-editing ancora in fase BETA, realizzato in Flex.

picnik photo editing

Non si deve installare nessun programma, solo disporre del Flash Player 9, e si può immediatamente caricare una immagine dal proprio PC, o direttamente da Flickr, Picasa Web Album, una pagina web, la tua webcam, etc.

Una volta caricata la foto, abbiamo a disposizione tutta una serie di strumenti classici (rotazione, ridimensionamento, esposizione, colori, saturazione, contrasto, definizione, occhi-rossi) e speciali per creare foto artistiche con vari effetti visivi sofisticati.

Tra tutti i comandi il piú impressionante é sicuramente “Exposure” con i classici controlli di luminosità e contrasto, ma anche una possibilità “Advanced” che permette di vedere e modificare l’istogramma di esposizione.
Cliccando sul logo in alto a sinistra andiamo in modalità schermo intero, che è ancora più entusiasmante.

Cosa molto importante, è che Picnik essendo una applicazione web, é indipendente dal sistema operativo, e può essere utilizzato indifferentemente con Mac, Windows o Linux.

Concludendo, questa applicazione può essere usata per modellare rapidamente immagini, che potrebbero servire anche per i nostri blog , senza dover usare software specialistici…

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

2 Commenti

Commenti