Picnik – web 2.0 photo editing

- Letture: 2.028

Picnik, un programma di photo-editing ancora in fase BETA, realizzato in Flex.

picnik photo editing

Non si deve installare nessun programma, solo disporre del Flash Player 9, e si può immediatamente caricare una immagine dal proprio PC, o direttamente da Flickr, Picasa Web Album, una pagina web, la tua webcam, etc.

Una volta caricata la foto, abbiamo a disposizione tutta una serie di strumenti classici (rotazione, ridimensionamento, esposizione, colori, saturazione, contrasto, definizione, occhi-rossi) e speciali per creare foto artistiche con vari effetti visivi sofisticati.

Tra tutti i comandi il piú impressionante é sicuramente “Exposure” con i classici controlli di luminosità e contrasto, ma anche una possibilità “Advanced” che permette di vedere e modificare l’istogramma di esposizione.
Cliccando sul logo in alto a sinistra andiamo in modalità schermo intero, che è ancora più entusiasmante.

Cosa molto importante, è che Picnik essendo una applicazione web, é indipendente dal sistema operativo, e può essere utilizzato indifferentemente con Mac, Windows o Linux.

Concludendo, questa applicazione può essere usata per modellare rapidamente immagini, che potrebbero servire anche per i nostri blog , senza dover usare software specialistici…

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Managing Partner di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

2 Commenti

Commenti