Creare una Fan Page Facebook di Valore

- Letture: 3.461

Durante la mia esperienza sul web, ho appreso diverse tecniche e strategie per usare i social media in modo efficace.

Creare una Fan Page su Facebook di valore non è una cosa semplice, bisogna individuare quale sia il valore da condividere e poi agire.

Il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui dare un’iniezione di valore ai nostri fan, che non potranno più fare a meno di noi.

Una Fan Page diventa interessante da seguire quando è di valore, non solo di contenuti, ma anche di interazioni.

Se ho due scatoloni avrò più visibilità?

Molti professionisti o brand tendono ad usare le proprie fan page, come un ulteriore scatolone trovato in giro in cui buttare dentro i proprio prodotti o articoli.

Ovviamente questa prassi può logicamente aumentare visibilità, in quanto avendo un’altro scatolone per diffondere i propri prodotti, sarà matematico aumentare le probabilità.

Quello a cui dobbiamo rispondere è siamo sicuri che non possiamo fare meglio e creare una fan page di valore attiva, che moltiplichi la nostra visibilità?

Un giorno mi sono chiesto il motivo per il quale un mio lettore dovrebbe seguire la mia pagina fan, l’utilità non è nel riciclare i propri prodotti, ma usare in modo efficace questa nuova occasione.

Quando una Fan Page diventa di Valore?

Una Fan Page diventa di valore quando offre ai propri lettori notizie originali, approfondimenti, e la propria disponibilità nel confrontarsi su diverse tematiche.

Una pagina fan che viene usata come aggregatore dei propri prodotti, non sarà mai efficace come una pagina fan mirata ad approfondire e condividere nozioni originali che non è possibile trovarle su altre pagine.

Il vero obiettivo è quello di creare valore con una Fan Page, riuscendo in questo modo ad aumentare i propri fan e renderli attivi.

Fan Page di Valore

Ho selezionato alcune pagine fan che io seguo in quanto offrono valore aggiunto alle loro consuete attività.

Non voglio mettere in mezzo brand, ma persone che vivono di web direttamente e indirettamente.

Queste pagine fan italiane hanno i requisiti per essere classificare Fan Page di Valore, in quanto potrai trovare notizie originali e confrontarti con gli stessi fan.

Inoltre avrai la piena possibilità di confrontarti con la stessa persona che sta dietro alla pagina fan, cosa rara.

Vediamo ora alcune pagine fan che condividono valore, e che non usano questo strumento come scatolone.

JuliusDesign Fan Page

Pagina Fan di JuliusDesign, web designer di torino in cui è possibile rimanere aggiornati oltre ai suoi articoli del blog, a notizie, tendenze, tools e news sul web e design dalle migliori fonti estere.

Questo ti permette di essere un passo avanti su tutti gli altri, che si fossilizzano solo sul mercato italiano.

Per i Troll: Si è la mia pagina fan e mi sono descritto in terza persona! Tiè..

BigThink Fan Page

Pagina Fan di BigThink, specializzato su tutto quello che può interessare su Facebook in ambito di marketing e sviluppatore.

Pagina attiva con la possibilità di confrontarsi con i fan, ormai è diventato un vero punto di riferimento italiano sul mondo Facebook.

Robin Good Italia Fan Page

Pagina Fan di Robin Good, editore online, esperto di comunicazione dei nuovi media, attivo nella ricerca, composizione e pubblicazione di testi che riguardano le nuove tecnologie per l’insegnamento, il business ed il cambiamento sociale.

Robin è sempre disponibile nel consigliare i propri fan su tecniche di business sul web.

iSpazio Fan Page

Pagina Fan di iSpazio, uno dei primi blog più efficenti su notizie e guide che trattano di Mobile e Apple e i suoi prodotti.

I fan sono oltre 60.000, una community molto attiva e interessante.

Viralmente Fan Page

Pagina Fan di Viralmente, uno spazio dedicato a tutto quello che tratta di marketing virale, notizie, casi di studio e video.

Un eccellente spazio in cui rimanere aggiornati sulle ultime tendenze in ambito di operazioni virali sul territorio e sul web.

Conosci altre fan page che hanno questi requisiti?

Sto cercando pagine fan non usate come scatolone, ma come strumento per condividere valore.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

18 Commenti

  1. Complimenti Julius un altro articolo interessante, qui in azienda siamo ancora abbastanza impreparati sul mondo Facebook, avremmo bisogno di una persona a cui affidare le nostre operazioni e attivià e vorremmo provare molto il potenziale anche per i nostri clienti.

    Penso che ti contatterò a breve per una consulenza in azienda!

  2. Prova a vedere le FanPage che gestisco io
    http://www.facebook.com/pgt.melegnano
    http://www.facebook.com/panificiovitoelisa.fanpage
    http://www.facebook.com/farmavet.rossano
    http://www.facebook.com/lsfenixsrl

    La prima http://www.facebook.com/pgt.melegnano è utilizzata come strumento per garantire la partecipazione dei cittadini al processo di piano (unico caso in lombardia, uno dei pochi in italia, dove utile è stato l’utilizzo dei social network per comunicare con la cittadinanza).
    Aspetto tuoi commenti/consigli e complimenti per i tuoi preziosi post #seiunabibbia :-)

  3. @Angelo: Non credo che Julius cerchi fan page tipo panificio o altro…

    La prima fan page è interessante…

    Ottimo articolo Julius, penso che avrai aperto la mente a molti…

  4. Gran bell’articolo Julius, è proprio questo il problema molte aziende pensano che basta essere su FB per essere social o acquisire più traffico ma non è cosi.. spesso fanno solo danno, te lo dico io!

  5. @ Miky:
    Il mio voleva essere un modo per poter far comprendere che anche le piccole aziende, oltre alle istituzioni, hanno compreso le potenzialità offerte da una fanpage ben strutturata.
    I risultati ottenuti sono stati tanti in questi mesi in termini di visibilità e interazione con i clienti/cittadini. Credo che lo sforzo vada apprezzato ancor di più se si considera che sono state fatte tutte amatorialmente.

  6. Ciao Julius non ti segnalo come fan page la mia perché è abbastanza scarna (per il momento), ma volevo segnalarti quella di “Ridi che ti passa” http://www.facebook.com/Ridichetipassaaaaaa .

    I ragazzi pubblicano link in continuazione ed inoltre hanno anche creato un loro sito al quale molti link fanno riferimento per barzellette e video divertenti.
    E’ un ottima idea per far soldi anche se trovo le pubblicità sul sito un pò troppo invadenti

  7. Julius una domanda: secondo te facebook è diventato davvero indispensabile per un brand? personalmente penso che tutto dipenda dal tipo di “settore” trattato.

    Per esempio personalmente per il settore “web design” preferisco di gran lunga usare solamente twitter… facebook lo inquadro più come social network personale e privato.

  8. @Giuseppe Frattura: Interessante!

    @Riccardo Mel: Ciao Riccardo, ovviamente non è un MUST e solo una opportunità per alcuni brand.

    Tutti i social media se usati in modo corretto possono riuscire ad aumentare la tua visibilità sul web, vedi Linkedin, Twitter, YouTube.

    A seconda del proprio target e business si sceglie quale siail social network più adatto.

    Oggi si parla di FB in quanto in questo determinato periodo storico Facebook è il social network d’eccellenza.

  9. Complimenti per l’articolo, mi sto appassionando ora alla realizzazione di un blog e questi consigli mi saranno molto utili per la prossima pagina fan. Segnalo intanto la fan page di StyleCult.it https://www.facebook.com/pages/StyleCultit/137875862922828, in cui oltre a pubblicare gli articoli del sito vengono spesso pubblicati video, foto e realizzati concorsi per gli utenti.

  10. Ciao a tutti
    e complimenti a Julius per il sito (che ho conosciuto da poco).
    Volevo segnalarti la pagina di Facebook che gestisco di persona:

    https://www.facebook.com/paesaggidabruzzo

    è un progetto dedicato alla valorizzazione della regione Abruzzo attraverso la fotografia.
    Ad oggi conta oltre 71.000 utenti.
    Mi farebbe molto piaciare avere un tuo feedback in merito
    Ciao,

    Alessandro

  11. Riccardo

    Ciao a tutti, dato che qui da Julius ci sono tanti smanettoni vi chiedo come posso risolvere quessto problema con FB.

    Sto cercando uno slideshow che posaessere embeddato e che si avvii direttamente nella bacheca.

    E’ possibile fare ciò, c’è qualcosa?

    grazie

  12. Strano non aver letto questo post..interessanti funpage direi…mi chiedevo se verranno modificate come le nuove copertine uscite a fine dicembre. Con un header in orizzontale…non sarebbe male… a mio parere le trovo molto più carine…

Commenti