Jigoshop è un plugin per WordPress gratuito, che permette di trasformare la famosa piattaforma WordPress in una piattaforma di e-commerce.

Grazie alla vasta community di sviluppatori attiva su WordPress, e grazie alla flessibilità della stessa piattaforma, sono nati alcuni plugin che permettono di trasformare il CMS in una piattaforma di e-commerce.

Abbiamo la possibilità di scaricare il Plugin, oppure vedere una demo in azione.

Il plugin nativo è gratuito, mentre i template grafici ed eventuali estensioni sono a pagamento.

Diciamo che se siamo abbastanza bravi ad usare WordPress, non sarà difficile creare un tema da zero per il nostro e-commerce.

Il plugin mette a disposizione diversi widget come navigazione prodotti, ricerca, filtraggi, carrello che possono essere posizionati all’interno del template.

Inoltre il progetto è arricchito da un blog ufficiale, forum e documentazione dettagliata all’uso del plugin.

Un interessante plugin gratuito da consocere e mettere nei preferiti, soprattutto in caso di integrazione di e-commerce + wordpress!

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

10 Commenti

  1. La demo sembra molto funzionale! Grazie per la dritta, come al solito preziosi consigli!

  2. Giorgia

    Ciao Julius, ti seguo da tanto e oltre ai complimenti volevo chiederti: Cosa mi consigli tra un CMS WP + E-Commerce Plugin e un CMS E-Commerce??

  3. Giorgia ha scritto:

    Ciao Julius, ti seguo da tanto e oltre ai complimenti volevo chiederti: Cosa mi consigli tra un CMS WP + E-Commerce Plugin e un CMS E-Commerce??

    Ciao Giorgia, il consiglio che spesso condivido è quello di usare i servizi, strumenti adatti per ogni occasione a seconda delle nostre esigenze e delle loro performance.

    Se dobbiamo creare un e-commerce che avrà molto traffico, in cui la mission è proprio quella di vendere io opterei per un CMS studiato apposta per l’e-commerce come MAGENTO, altrimenti per progetti più modesti possiamo usare una soluzione ibrida WP + Plugin e-commerce.

  4. Ottimo articolo. Sarei proprio interessato ad aprire un sito di e-commerce con Magento, Julius potresti fornirci qualche guida a tal proposito?

  5. @Giorgia,

    Se poi Magento è troppo difficile o non hai tempo da perdere puoi sempre prendere in considerazione Ecommerce SaaS come Magento Go oppure Add2Cart

Commenti