Jigoshop: Trasformare WordPress in un E-Commerce

- Letture: 2.880

Jigoshop è un plugin per WordPress gratuito, che permette di trasformare la famosa piattaforma WordPress in una piattaforma di e-commerce.

Grazie alla vasta community di sviluppatori attiva su WordPress, e grazie alla flessibilità della stessa piattaforma, sono nati alcuni plugin che permettono di trasformare il CMS in una piattaforma di e-commerce.

Abbiamo la possibilità di scaricare il Plugin, oppure vedere una demo in azione.

Il plugin nativo è gratuito, mentre i template grafici ed eventuali estensioni sono a pagamento.

Diciamo che se siamo abbastanza bravi ad usare WordPress, non sarà difficile creare un tema da zero per il nostro e-commerce.

Il plugin mette a disposizione diversi widget come navigazione prodotti, ricerca, filtraggi, carrello che possono essere posizionati all’interno del template.

Inoltre il progetto è arricchito da un blog ufficiale, forum e documentazione dettagliata all’uso del plugin.

Un interessante plugin gratuito da consocere e mettere nei preferiti, soprattutto in caso di integrazione di e-commerce + wordpress!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

10 Commenti

  1. La demo sembra molto funzionale! Grazie per la dritta, come al solito preziosi consigli!

  2. Ciao Julius, ti seguo da tanto e oltre ai complimenti volevo chiederti: Cosa mi consigli tra un CMS WP + E-Commerce Plugin e un CMS E-Commerce??

  3. Giorgia ha scritto:

    Ciao Julius, ti seguo da tanto e oltre ai complimenti volevo chiederti: Cosa mi consigli tra un CMS WP + E-Commerce Plugin e un CMS E-Commerce??

    Ciao Giorgia, il consiglio che spesso condivido è quello di usare i servizi, strumenti adatti per ogni occasione a seconda delle nostre esigenze e delle loro performance.

    Se dobbiamo creare un e-commerce che avrà molto traffico, in cui la mission è proprio quella di vendere io opterei per un CMS studiato apposta per l’e-commerce come MAGENTO, altrimenti per progetti più modesti possiamo usare una soluzione ibrida WP + Plugin e-commerce.

  4. Ottimo articolo. Sarei proprio interessato ad aprire un sito di e-commerce con Magento, Julius potresti fornirci qualche guida a tal proposito?

  5. @Giorgia,

    Se poi Magento è troppo difficile o non hai tempo da perdere puoi sempre prendere in considerazione Ecommerce SaaS come Magento Go oppure Add2Cart

Commenti