Creare un Blog Popolare partendo da zero

- Letture: 7.802

Molti mi chiedono come ho fatto a creare un blog cosi popolare, distinguendomi dalle enorme quantità presente nella Blogosfera.

Altri invece mi paragonano a una BlogStar, di sicuro non mi sento di tale rilevanza, ma oggi voglio darvi alcuni consigli su come creare un Blog Popolare e di Successo partendo da zero.

Premetto che non voglio fare l’esperto di SEO, vi propongo le mie esperienze e consigli per arrivare a questi ottimi risultati

Da dove parto? Che piattaforma posso usare?

Ci sono molti CMS rilasciati gratuitamente, se volete partire da un livello medio alto scegliete senz’alcun dubbio WordPress.

Non sto qui a dirvi perchè usare WP, fidatevi :)

Avrai la possibilità di ottenere una visibilità non indifferente dalla community interna anche attraverso i tag e un indicizzazione dai motori di ricerca superiore di qualsiasi altra piattaforma.

Creare un blog con WordPress può essere un ottimo trampolino di lancio per mettere online un futuro blog di primo dominio

Socializziamo

Per farci conoscere non basta creare un blog ed aspettare che gli altri ci vengano a visitare, scordiamocelo!

  • Renditi visibile

Ricerca nella blogosfera i blog di tuo interesse, non per forza di quello che scrivi, ma anche solo dei tuoi hobby come calcio, cinema, danza, cucina, auto, moda ecc ecc

Dopo di chè è utile commentare in modo costruttivo, inserendo i tuoi dati, nome e link del blog i principali, soprattutto se qualche blogger influente e tra i commenti, in questo modo sarai facilmente visibile ai suoi occhi

Aggiungi blog rilevanti nel tuo blogroll, in questo modo incomincerai a farti notare anche dalle blog star, non andare a chiedere scambio link gratuiti

Segnala le tue notizie su servizi gratuiti come OKnotizie, digg, WIKIO ecc ecc

Rendersi visibile vuol dire anche scrivere articoli in modo da effettuare una comunicazione chiara ed efficace

  • Iscriviti ai servizi di micro-networking

Una cosa da non sottovalutare è quella di iscriversi a servizi come twitter, youtube, flickr, mybloglog, tutti questo comporta una rete di conoscenza e amicizia non indifferente.

Fidelizzare il visitatore

Uno dei modi per creare un blog popolare e quello di creare una micro community composta da visitatori fedeli come si dice in gergo.

Fidelizzare l’utente non vuol dire ruffianarselo, facendo ogni settimana contest, ok uno grosso per farsi conoscere, ma cerchiamo di dare il meglio del proprio blog.

Puntiamo sull’accessibilità, il rispondere a richieste sul blog, la frequenza di scrittura e aggiornamento del blog, la condivisione di progetti e idee ecc.

Contenuti originali

La prima cosa per essere originali è senz’ombra di dubbio non seguire la massa.

Non scrivere articoli ricopiandoli uguali uguali o che sono stati gia tritati e ritritati dalla blogosfera, si crea solo una ridondanza di informazioni, e il tuo visitatore non ne beneficerà in nessun modo.

Se la notizia ti interessa puoi sempre prendere il meglio dagli altri blog inserendo altri approfondimenti o creando un “THE BEST OF” questo ti darà la possibilità di dare maggiori informazioni al tuo visitatore.

La pazienza è la virtù dei forti

Lo so la prima settimana le visite sono proprie scarse, non ti linka nessuno, questo mese il tuo picco massimo è stato di 2 visite, uno ero tu e l’altro era spam.

Ricorda che non puoi diventrare subito popolare, anche qui devi fare la gavetta, e ti consiglio di acquisire dagli altri tutte le varie tecniche di SEO e di scrittura post, ti serviranno nei mesi successivi.

Questi consigli sono solo alcuni di quelli che si dovrebbero attuare, se vi è piaciuto questo breve articolo in seguito vi illustrerò altre esperienze e consigli molto interessanti

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

78 Commenti

  1. Per non essere un esperto di SEO, come dici tu, mi sembra che i tuoi consigli siano più che sensati. Certo, son convinto che il punto più importante tra quelli che hai menzionato è quello che riguarda la pazienza: c’è troppa gente che è convinta di aprire un blog e di vedere fluire i visitatori dal nulla in men che non si dica. Purtroppo per chi ci è già dentro la realtà è ben diversa.

    Spero di rimanere in contatto con te!

    Un saluto

  2. Anche io voglio creare un mio blog sul web design…ci sto lavorando proprio in questi giorni…spero i tuoi consigli mi siano utili…grazie julius ;) 6 sempre il migliore

  3. Ho aperto da circa due settimane il mio primo blog, e ho letto spesso dell’utilità di twitter per creare una rete, ma davvero non capisco come utilizzarlo.
    Una volta registrato tutto quello che posso fare è il follow di altri utenti, e poi?

  4. Ciao a tutti. Da pochi giorni ho creato il mio primo blog. Sono molto emozionata e ho scoperto che mi piace tantissimo scrivere di me e del mio argomento preferito. Per ora è ancora un neonato, ma sono sicura che crescerà. Grazie per i preziosi consigli!

  5. Ciao Julius ;) ho letto con molta attenzione quanto hai scritto e mi ritrovo al 100% nei passi che ho seguito io con l’unica differenza che non supero i 400 visitatori al giorno …

    E’ vero che il blog lo seguo nel tempo libero e non a tempo pieno pero’ ad oggi qualche dubbio mi viene.

    Di contenuti non riciclati ce ne sono in abbondanza … cosa mi consigli?

  6. @ thanks2world: Prova a trovare un settore in cui specializzarti, e non sparare nel mucchio ma colpire un determianto target..

  7. Bellissimo , post anche io con il mio sito ho iniziato da zero , poi man mano sono riuscito a salire sempre di più. Amo questa attività e voglio farla diventare lo scopo della mia vita.

  8. Interessantissimo il tuo blog! L’ho scoperto da poco e …lo sto leggendo tutto. Io sono blogger da poco, e in effetti ho pochissimi accessi. Proverò a mettere in pratica i tuoi preziosi consigli. Molte grazie!

  9. ciao Julius,
    leggendo questo articolo ho pensato al primo post che si scrive quando si apre un blog. Mi chiedevo se il tuo “hello world” è ancora on line :)

    complimenti per i contenuti.

  10. XD l’ho trovato.
    pensavo che questo fosse il sito aperto quando le cose cominciavano a diventare serie, mandando il vecchio sito/blog in soffitta. Non ero mai arrivato a pag. 308

  11. Forse mi aspettavo qualche consiglio in più ma è sempre utile ricordare quello che sta alla base. Un blog di successo parte proprio da quello.

  12. Ho aperto da pochissimo il mio blog: thedreamertravelerr.blogspot.com
    utilissimi i tuoi consigli.. :) grazieeee

  13. Anche io ho
    Aperto un blog dove parlo di arte e moda … Venitemi a trovare e come dire … Daje tutta !!!!

Commenti