Payvment E-Commerce è una applicazione Facebook gratuita, molto completa rispetto alle altre, per creare un e-commerce, ovvero un negozio online con pagamenti tramite PayPal da integrare in una pagina Facebook.

Questo servizio è stato lanciato nel novembre 2009 e durante questi mesi sono state introdotte nuove caratteristiche e fixati diversi bug.

L’applicazione oltre alla possibilità di essere integrata all’interno di una pagina Facebook, può anche essere inserita in una qualsiasi pagina web.

Vediamo insieme gli step fondamentali per configurare l’applicazione e inserire l’e-commerce nella nostra pagina facebook.

Registrazione su Payvment

Per utilizzare al 100% l’applicazione dobbiamo autenticarci, andiamo sul sito web ufficiale Payvment E-Commerce è registriamoci gratuitamente inserendo nome, cognome, email e password.

Una volta registrati otterremo la nostra API Key, Payvment ID e Secret Key che ci serviranno per configurare l’applicazione e amministrare i prodotti direttamente da Facebook.

Installazione Applicazione FB

Per installare l’applicazione facebook dobbiamo andare alla pagina ufficiale, selezioniamo Mi Piace e poi il pulsante Click Here to Install App.

Una volta installata l’applicazione saremo indirizzati in modo automatico nel pannello di amministrazione nel quale potremo configurare tutte le caratteristiche del nostro negozio online.

Configurazione E-Commerce

Una volta installata l’applicazione ci troveremo dentro il pannello di amministrazione, e dovremmo trovare una situazione del genere.

Quando iniziamo a creare il nostro primo negozio, lavoreremo in una sand-box, ovvero in uno stato non pubblico, che dovrà essere abilitato in seguito da noi.

Prima di tutto andiamo a configurare le impostazioni generali del nostro negozio online selezionando l’etichetta SETTING.

In questa area possiamo impostare alcune informazioni base del nostro e-commerce, come il nome, la valuta, le tasse e il conto PayPal da usare per le vendite.

Un’altra area da configurare è SHIPPING nella quale dovremo inserire le informazioni del venditore, ovvero noi.

Queste informazioni sono da inserire per una corretta funzionalità della vendità, ovviamente qualora ci siano tasse o altre caratteristiche avanzate ci sarà da inserire altre note.

Inserire un Nuovo Prodotto nell’E-Commerce

Andiamo su PRODUCTS > Add New Products, essendo la prima volta ci verrà richiesto di creare almeno una categoria.

Quindi selezioniamo il link che ci viene proposto per la creazione di una nuova categoria.

Nel mio caso ho creato la categoria T-Shirt, a questo punto torniamo nuovamente su PRODUCTS > Add New Products e seguiamo le istruzioni per inserire un nuovo prodotto.

Questa procedura si divide in 3 step, Inserimendo Dati Prodotto, Caricamento Foto

In questa area ci verranno richieste le seguenti informazioni:

  • Nome: Nome del prodotto
  • SKU: Nome identificativo esempio tshirt001
  • Prezzo: Prezzo del prodotto esempio 16.99
  • Quantità Illimitata: Check (si o no)
  • Enabled Sales Taxt: Check (si o no)
  • Descrizione: Descrizione del Prodotto

Infine le altre cose da modificare per una configurazione base è la classificazione che troviamo sotto il capitolo Store Placement, Classification.

Una volta configurate queste caratteristiche si può procedere con il secondo step, nel quale dovremo caricare una foto del prodotto di dimensioni massime 400×400 pixel.

Caricata l’immagine avremo un messaggio di conferma con la possibilità di vedere subito il prodotto.

Se abbiamo fatto tutto correttamente nella nostra pagina di amministrazione dovremo essere in questa situazione.

Come vediamo possiamo tenere sotto controllo tutti i prodotti che abbiamo direttamente da questa pagina.

Una volta caricati tutti i prodotti o i primi da lanciare nel nostro negozio online ci basterà solo associare l’applicazione alla pagina facebook.

Integrare l’applicazione nella Pagina Facebook.

Una volta caricati i prodotti dovremo integrare l’applicazione dell’e-commerce nella nostra pagina facebook.

Andiamo su Aggiungi il tuo Negozio ad una tua Pagina Facebook.

Una volta scelta la pagina facebook in cui inserire l’e-commerce, nel mio caso JuliusDesign confermiamo.

In questo modo avremo un’etichetta all’interno della nostra pagina facebook in cui visualizzare l’e-commerce e inziare a vendere i nostri prodotti.

Una volta inserita l’applicazione dovremo attivarla selezionando il pulsante Inizialize e poi Impostazioni Negozio.

Questa procedura è necessaria per attivare il negozio online per una determinata pagina, infatti verremo indirizzati nuovamente sul pannello di amministrazione e dovremo selezionare Turn On Store.

Una volta attivata la pagina, avremo il nostro e-commerce integrato nella pagina facebook in questa modalità.

Come vediamo ci sono diverse funzionalità disponibili, come il carrello, la quantità, recensioni e ricerca nel negozio.

Un’applicazione molto completa, con un’ottima integrazione con PayPal da configurare con attenzione e calma.

Author

Creative Strategist @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

27 Comments

  1. Julius ho appena letto l’intero articolo. Sembra facile davvero aprire un negozio del genere ma bisogna stare attenti all’aspetto fiscale secondo me.

    PS: il mio avatar nel commento precedente è sbagliato (e a questo punto credo pure in questo commento)

  2. @Luigi: si questi avatar hanno qualche problema, devo correggere!

    Per quanto riguarda gli aspetti fiscali sicuramente bisogna rimanere sempre in regola, ma avendo paypal integrato verrà generata una fattura regolare, poi ovviamente sta al venditore inviare fattura.

  3. Leonardo

    Finalmente una guida come si deve! Grande J!!!

    Mi piacciono i nuovi dettagli che hai inserito nel tema!!

  4. Ottima guida, l’applicazione mi sembra molto completa sicuramente da provare!

  5. Valerio

    Ciao….ottima guida.solo una domanda. E se volessi aggiungere altri metodi di pagamento come contrassegno e bonifico bancario?

  6. Guida semplice e precisa… peccato che il primo link non funzioni! Ma passando direttamente dal sito ufficiale la cosa funziona altrettanto bene e si saltano i primi passaggi… spero che comunque il tutto sia a posto ugualmente!

  7. aiutoooo lo sto usando da poco ma non vedo come poterlo usare in italiano!! vi prego aiutatemiii

  8. Samantha

    Scusate, ma posso gestire io l’invio della merce? Cioè posso affidarmi a un mio corriere o devo per forza selezionare un’applicazione che supporta Payvment?

  9. Ho istallato payment e studiato tutto bene.
    La mia pagina è : LR World ,ma ho dei problemi in quanto in modo del tutto casuale a volte mi scompare il tasto Shop e i “Mi piace” scendono di numero ,non potendo così accedere ne io ne i clienti al negozio e quindi acquistare.Non capisco il perchè.
    Inoltre faccio notare che se oltre la pagina avete un account personale con Timeline vecchio stile ,questa in modo del tuto subdolo e senza autorizzazione vi trasformerà il tutto nel fastidioso e confusionario diario.
    Altra cosa fastidiosa e che i futuri clienti per acquistare devono obbligatoriamente istallare l’applicazione il che fa abbassare i potenziali fan e clienti.

  10. Ho già una pagina su facebook con un bel pò di “mi piace” ho letto che per poter vendere occasionalmente su facebook bisogna creare un pagina con payvmet… ma è possibile adoperare la stessa pagina? o è necessariamente crearne una nuova?

  11. Ci sarebbe la possibilita di realizzare una pagina facebook e integrarci i prodotti gia esistenti?
    importandoli da csv?o txt?
    Ho un negozio prestashop che vorrei integrare ma trovo solo soluzioni a pagamento

    L’ideale sarebbe averlo free dove posso imprtare i prodotti e farli indicizzare da facebook!!!

  12. Francesco

    Ciao, ho trovato online parecchie soluzioni che permettono di gestire un e.commerce su FB, ma nessuna sembra rispondere alla mia esigenza principale (che penso possa essere comune a molti): ho un mio e-commerce su suo dominio ma voglio dar la possibilità di comprare anche attraverso FB. Esiste una soluzione che mi permetta di avere sempre sicronizzati i 2 cataloghi a livello di caratteristiche prodotti, giacenze, ecc…? L’ideale sarebbe che l’app FB si interfacci in continuazione con il mio database esterno…

  13. Antonio

    è possibile inserire varianti ai prodotti per es. vendere una scarpa che ha determinati numeri e colori e ad ogni variante inserire una giacenza personale? tipo ho una scarpa col tacco sia bianca che nera e dal 35 al 41 e di bianca ne ho 1 per ogni numero e di nera ne ho 2 per numero????

Write A Comment