Ieri sera mi contatta Gabriele, un caro amico blogger di torino, e mi propone di creare un finto logo di Google per festeggiare Silvio Berlusconi in concomitanza del suo compleanno.
L’idea era quella di far girare un logo finto e vedere cosa succedeva, allora ripensandoci gli propongo di realizzare una pagina vera e propria di Google per cercare di catturare ancora di più l’attenzione e rendere il tutto più veritiero.
L’unica cosa che non potevo fare in quel poco tempo era camuffare il dominio, quindi aggiusto la favicon, il motore, i titoli, il logo e si può iniziare con il viral.
L’indomani effettuiamo una massiccia operazione di marketing virale sui social media anche grazie all’aiuto di cari amici della rete e succede qualcosa di inaspettato.
Si infatti ritrovo il server del mio blog collassato dal traffico e soprattuto una segnalazione in home page sul Corriere.it.
A questo punto sono costretto a chiudere momentaneamente il blog e lasciare libero traffico alla pagina del finto Google.
Non può succedere davvero! Invece le email di complimenti e gli oltre 500 condivisioni su Facebook e 5.000 accessi alla pagina del motore mi fanno ricredere.
Molti internauti ci sono cascati in pieno, altri hanno subito scoperto l’inganno.
Dai uno sguardo a come è andato il viral sul Google Doodle Fake di Silvio: Twitter – Blog – Accessi Diretti – Real Time
Questa operazione di marketing assolutamente voluta ha portato interessanti proposte di grandi realtà, vi terrò aggiornati per gli sviluppi!
Ah dimenticavo Auguri Silvio!
Scrivi un commento da Facebook