Come si crea un filmato swf trasparente?

Per rendere trasparente lo sfondo su cui è presente una applicazione flash ci sono 2 modi

  • Per i meno esperti: aprire il progetto flash, selezionare dal menu File la voce Impostazioni pubblicazione (Ctrl+Shift+F12), ed visualizzare la scheda HTML. Inseguito selezionare dal menu a cascata Modalità Finestra, la voce “Trasparente senza finestra”. Infine cliccare sul pulsante Pubblica e in questo modo verrà creata una pagina .html con il codice necessario.
     
  • Per gli esperti: editare la pagina .html che incorpora il filmato flash, e aggiungere le parti di colore evidenziate:

<OBJECT classid="clsid:D27CDB6E-AE6D-11cf-96B8-444553540000" codebase=http://download.macromedia.com/pub/shockwave/cabs/flash/swflash.cab#version=5,0,0,0 width=640 HEIGHT=480>
  <PARAM NAME=movie VALUE="filmato.swf">
  <PARAM NAME=quality VALUE=high>
  <PARAM NAME=bgcolor VALUE=#FFFFFF>
  <PARAM NAME=wmode VALUE=transparent> 
  <EMBED src="filmato.swf" mce_src="filmato.swf" quality=high bgcolor=#FFFFFF wmode=transparent width=640 HEIGHT=480 TYPE="application/x-shockwave-flash" PLUGINSPAGE="http://www.macromedia.com/shockwave/download/index.cgi?P1_Prod_Version=ShockwaveFlash">
</EMBED>
</OBJECT>

Facile no :) ?

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

27 Commenti

  1. Io ho già seguito questa strada, con Mozilla non ci sono problemi ma sfortunatamente Internet Explorer, non ne vuole sapere…

  2. Io ho notato che con se nel flash ci sono delle aperture di popup con window.open, xp blocca l’apertura del popup.
    Se invece non c’è il paramentro xp non blocca niente.
    Non capisco il motivo….

  3. Federico

    a me, funzionano i pop-up anche con internet explorer!

    grazie mille julius per i tutorial, belli, e semplicissimi, sia da capire, e sia da farli! ciao!

  4. StuCkCaRBoy

    Grazie per questa indicazione sullo sfondo trasparente !!

    – Ma.. ho seguito il metodo meno esperti e selezionato la voce per la trasparenza ma l’swf non cambia affatto…

    – Ho provato poi anche quello per esperti e succede questo: quando da Dreamweaver lancio la pubblicazione nel browser la pagina diventa bianca e mi dice di dover scaricare dei plug-in.. che però dopo una breve ricerca non trova..

    Dov’è il mio errore??

    Ciao grazie !!

  5. al limite ti chiede di importare un file javascript…

    Prova cosi da Flash quando vai in Impostazioni Pubblicazione, etichetta HTML e nella voce Modalità Finestra selezioni trasparente senza finestra

    In questo modo ti verrà generato un file .html con il codice corretto

  6. Germinem

    Ciao Julius e complimenti!
    Ho eseguito il tutorial con dei bottoni flash caricati nell’html direttamente da dreamweaver ed il risultato è stato ottimo (per non dire eccellente).Con un piccolo filmato flash che invece ho creato io, lo sfondo mi appare sempre e comunque del colore che imposto io.Ho anche generato la pagina html dalle “impostazioni di pubblicazioni” di flash, ma il codice copiato non sortiva comunque l’effetto desiderato…Forse sbaglio io ad inserirlo o forse sbaglio in qualche altro punto?
    Ciao e grazie mille per i tuoi preziosissimi tutorial!!!

  7. Germinem

    Purtroppo il tutto non è ancora online a causa di problemi di materiale mancante…essendo l’animazione iniziale,volevo che lo sfondo si adattasse alle varie risoluzioni e così ho eliminato il livello “sfondo” dal progetto flash, per inserirlo nell’html (come ho fatto per la pagina successiva).Ma lo sfondo dell’animazione,che ora risulta essere nero,copre lo sfondo della pagina html.Spero di essere stato chiaro.Grazie del tempo dedicatomi!

  8. Germinem

    Purtroppo non è ancora online…Se hai bisogno di ulteriori dettagli,posso darteli.Cosa vuoi sapere in particolare?

  9. giuseppe

    salve,

    ho un problema e spero tanto che puoi aiutarmi, ho creato pulsanti con flash e li ho messi su html con i codici come hai scritto tu, mi funziona tutto ok, ma con firefox ci sono problemi, cioè, clicco sul pulsante, funziona e dopo i sottomenu non scompaiono più ovvero si blocca. il menù è a tendina. ho saputo che attualmente firefox non supporta la trasparenza in flash

  10. Roberto Wu

    Salve, seguo da un po’ di tempo il tuo sito e rimango piacevolmente colpito dai suggerimenti che sono molto pratici e precisi. A parte ora i complimeti di rito ho un problema da presentare. In merito alla trasparenza degli swf ho incontrato un particolare problema con Firefox ed i caratteri. Infatti dopo essermi dannato cercando un errore che non c’era, ho scoperto che quando c’è un swf trasparente i campi di input non visualizzano alcuni caratteri quali @ oppure #. Capirai che un modulo di richiesta informazioni è essenziale poterci scrivere la tua mail. Ovviamente in IE funziona bene. Ho provato ad incorporare i caratteri ma nulla. Sapresti darmi un consiglio per risolvere il problema e mantenere lo sfondo trasparente? Grazie

  11. Roberto WU

    @Paolo:
    Grazie molte per l’indicazione. Adesso verificherò la possibilità o più semplicemente reindirizzerò ad un altro form per gli utenti Firefox. Infatti il problema è avere contemporaneamente la botte piena e la moglie ubriaca. La persona per cui sto facxendo questo lavoro non ne capisce molto ma se si accorge che qualcosa non va, la colpa sarà sempre mia e nulla valgono le spiegazioni. Grazie comunque e speriamo che Firefox corregga questo bug.

  12. Ciao Julius, stò provando ad utilizzare lo sfondo trasparente del tutorial in un html con sfondo al 100% gestito con i css sembrerebbe funzionare tutto il problema è che, anche i pulsanti che gestisco con flash diventano trasparenti anche se hanno l’ alpha settato al 100%. Hai qualche suggerimento?

    ti ringrazio
    mrzpro

  13. @mrzpro: Mi sembra molto strano, controlla bene che i pulsanti non abbiamo dei livelli nidificati di sfondo con opacità 0%

  14. Volego dirti grazie, sei un grande, mi hai risolto innumerevoli volte un sacco di problemi! Grazie!!!

  15. Salve a tutti avrei bisogno di aiuto, vi spiego:
    ho creato un menu a comparsa con Flash Menu Factory e lo ho esportato come file swf. Il problema è che, una volta caricato nella pagina web, rimane lo sfondo e mi copre l’immagine che dovrebbe fare realmente da sfondo e non mi permette di mettere una trasparenza. Ho provato a seguire i consigli del tutorial sopra pubblicato e cioè questo:

    Come si crea un filmato swf trasparente?

    Per rendere trasparente lo sfondo su cui è presente una applicazione flash ci sono 2 modi

    Per i meno esperti: aprire il progetto flash, selezionare dal menu File la voce Impostazioni pubblicazione (Ctrl+Shift+F12), ed visualizzare la scheda HTML. Inseguito selezionare dal menu a cascata Modalità Finestra, la voce “Trasparente senza finestra”. Infine cliccare sul pulsante Pubblica e in questo modo verrà creata una pagina .html con il codice necessario.

    Per gli esperti: editare la pagina .html che incorpora il filmato flash, e aggiungere le parti di colore evidenziate:

    ma purtroppo non ho ottenuto nessun risultato.
    Come posso fare? C’è qualche altra soluzione?
    Vi ringrazio in anticipo.

  16. ciao Julius, ho utilizzato il tuo metodo per un sito che sto realizzando per un parco acquatico in campania, ma con IE non riesco a visualizzare gli swf, credo per via della trasparenza…saresti in grado di aiutarmi???

  17. Domenico

    Ciao Jiulius, ho seguito i tuoi passaggi. Col broswer explorer ottengo lo sfondo trasparente, mentre con Google Chrome no. Come posso risolvere?

  18. @ Domenico:Ciao Domenico, ricontrolla bene perché lo script funziona. Magari usa lo strumento di flash per creare la pagina HTML con la trasparenza. Ciao

  19. Giovanni

    ciao Jiulius, grazie per l’articolo..
    è possibile creare un filmato flash trasparente e lanciarlo sul Desktop del PC in modo tale che lo sfondo sia proprio il Desktop?
    cioè senza l’uso del browser?
    pensavo ad una pubblicazione tipo .exe ma senza il bordo della finestra..

    !?

    grazie mille

Commenti