Oramai i banner statici o animati tramite le solite gif stanno per diventare obsoleti, o forse lo sono già, infatti ci basta fare un giro sul web per avere la certezza, che l’utilizzo di flash è sempre più diffuso per creare contenuti multimediali.

Con l’utilizzo di Flash è possibile ottenete una comunicazione differente da un banner classico, con un impatto molto più aggressivo e dinamico.

Ecco alcuni consigli che vi voglio dare per creare un banner in flash efficace:

Le dimensioni contano!

Le dimensioni di un banner realizzato in flash di norma non devono essere eccessive, non più di 30kb.

Per rendere un banner leggero, dobbiamo inserire animazioni vettoriali e ottimizzare le immagini incluse e di non eccedere nell’inserimento di file come suoni o miniclip.

Testo & Font

Il testo in un banner serve a informare l’utente dell’obiettivo, ci può tornare utile l’utilizzo di font dal corpo molto grande, il maiuscolo delle prime lettere di ogni parola e l’utilizzo di font molto leggibili.

Animazione Grafica

Per attirare un utente non c’è bisogno di realizzare animazioni grafiche colossali, anzi bisogna usare creatività e ingegno.

Dinamismo è la parola chiave.

E’ consigliabile utilizzare qualche effetto come rotazioni, dissolvenze, zoom al fine di attrarre l’attenzione del navigatore.

A volte sono proprio i dettagli di un banner a colpire di più, un aletta che si muove,

Interazione con il navigatore

Oltre alle animazioni semplici, abbiamo la possibilità di attirare il navigatore rendendo il nostro banner interattivo, ovvero inserendo funzionalità su eventi del mouse, come la pressione, il passaggio sopra una determinata area ottenendo cosi il nostro desiderato click volontario o non.

ActionScript

Se scegliamo di inserire dell’interazione con il navigatore al fine di attrarlo al click dobbiamo dare sfogo alla nostra creatività.

Se il nostro obiettivo è il click finale come lo invogliamo a cliccare?

Semplice o forse no? Un navigatore viene invogliato di più a cliccare in quei banner in cui è possibile eseguire delle attività, come disegnare con il puntatore del mouse, giocare usando il trascinamento di un oggetto, attivando un effetto grafico su un immagine come un effetto blur…

Tutte queste attività fanno si che il navigatore anche non essendo interessato al nostro banner venga invogliato a cliccare, forse inconsciamente ma il risultato è soddisfacente.

Per alcuni pulsanti vi ricordo di usare l’istruzione on(press) e non on(release) in quanto la prima agisce immediatamente quando viene premuto il tasto sinistro del mouse, mentre per la seconda dobbiamo aspettare il rilascio.

Effetti sonori

Di solito il suono automatico di un banner come un trillo o un loop non viene quasi mai percepita cosa buona dal navigatore, infatti potremo disturbarlo, o svegliarlo dal suo stato di sonno inconscio.

Vi consiglio di inserire suoni che si avviano al movimento del mouse, o al passaggio su una determinata area.

Qualora abbiate la necessità di inserire un suono, ad esempio progettando un banner con all’interno un miniclip video, vi suggerisco di impostare l’audio in mute al fine di non disturbare l’utente, che deciderà inseguito se avviarlo o no.

Colori

Vi consiglio di usare colori tenui, al fine di poter adeguare il nostro banner per eventuali scambi su altri siti pur non conoscendo i colori base.

Non realizziamo un banner con tutti i colori dell’universo, ma utilizziamo colori simili al nostro brand.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

12 Commenti

  1. ciao Julius…come sempre ti faccio qualche domanda sui file flash dei quali devo ancora impratichirmi: ho realizzato un top banner in flash per un sito e non ho ben capito come aggiungere il link all’homepage quando si clicca sul banner stesso.Immagino che per te sia una domanda scontata,ma non avendo dimestichezza con actionscript volevo un consiglio da te!
    grazie mille come sempre!

  2. Con as 2 Flash 8 e versioni precedenti

    seleziona il pulsante, poi entri nel codice [F9]

    on(release){
    getURL("https://www.juliusdesign.net","_blank");
    }

  3. Quindi realizzo un pulsante sopra al banner?O devo convertire tutto il banner?:) Scusa le domande ma flash mi deve ancora entrare in testa!

  4. Ciao Julius!
    dovrei realizzare un banner(peso max 30 Kb) che contenga all’interno una fotografia(quindi purtroppo non posso giocarmela sul vettoriale…).
    Sapresti dirmi in che formato dovrei importare la foto?
    ho provato sia in jpg(con la minor qualità possibile) che gif ma il peso finale della singola foto è di 100 Kb!
    purtroppo sono ferma a questo punto…
    ti ringrazio anticipatamente.
    ciao

  5. Ciao Lina!

    Cerca di ottimizzare l’immagine, ritagliala ed esportala in modo corretto con PS e poi incorporala dentro Flash..

    Ti ricordo che da libreria puoi ulteriormente ottimizzare le immagini, selezionala e clic destro opzioni avanzate…

  6. @ Julius:

    per “incorporare” intendi importare giusto?
    (o è un’opzione diversa?come avrai capito di uso flash da 1 settimana:-))
    Cmq ho fatto come mi hai descritto ed ora il tutto pesa 29 Kb!
    grazie mille!
    Approfitto della tua disponibilità per chiederti una cosa riguardo la versione gratuita di flash eff…
    Posso utilizzarla per creare dei banner da inserire in un sito web?
    Ho letto che la licenza non ne consente un utilizzo per scopi commerciali e, dato che lavoro per un’agenzia, non vorrei incappassimo in una violazione di licenza…
    Dobbiamo per caso utilizzare la versione a pagamento?
    grazie ancora
    ciao

Commenti