A volte per un progetto web, serve caricare dei file .swf esterni in coordinate x y dinamiche.
Come fare?
Prima di tutto dobbiamo inserire sullo stage un clip filmato contenitore, ovvero il nostro punto di appoggio per l’swf che andremo a caricare tramite il loadMovie.
Prendiamo in considerazione il nostro tutorial.
- Creare un swf esterno di nome quadro.swf
- Creare un swf main, sarà il nostro swf principale
- Inserire nel main il clip filmato contenitore di nome istanza box sullo stage e un pulsante
- Selezionare il pulsante ed entrare nella visualizzazione codice ( tasto rapido F9 )
- Inserire la procedura per caricare il filamto esterno nel clip contenitore.
on(release){
loadMovie("quadro.swf", _root.box);
}
A questo punto dovremmo gia vedere qualche risultato, ovvero al cliccare del pulsante creato in precedenza, dovrebbe apparire per magina, nel nostro clip contenitore l’swf esterno, ovviamente nella posizione da noi messa sullo stage.
Ma le coordinate??? Vi ricordate il pulsante?
Andiamo di nuovo nel codice e aggiungiamo le coordinate al clip contenitore.
on(release){
loadMovie("quadro.swf", _root.box);
_root.box._y=int(co_y.text)
_root.box._x=int(co_x.text)
}
Sempre prendendo in considerazione il tutorial, co_y.text e co_x.text non sono altro che due testi dinamici, che impostano le coordinate del clip contenitore di nome istanza box ._x e ._y.
27 Commenti
ciao julius… spero di non disturbarti… ma se io dovessi invece caricare una foto con il loadMovie dentro un movieClip ma poter assegnare la posizione tipo coordinate x:0, y:100, e anche ridimenzionarla, perchè poi nello stesso movieClip voglio poter caricare un’altro movieClip con altre coordinate??? si può fare?
@Matteo ciao ovviamente si, puoi caricare in un clio anche foto
esempio, ho un’immagine nella stessa cartella di nome immagine.jpg
on(release){
loadMovie("immagine.jpg", _root.box);
}
A questo punto puoi gestire il clip _root.box, ti ricordo che se distorcerai il clip, verrà distorto anche il suo contenuto..
Usa ntot clip contenitori per ntot elementi che dovrai caricare
un saluto
ok ma se poi nello stesso moviclip dovessi caricare un altro movie clip….. si può fare?? praticamente io alla fine vorrei avere in un unico movie clip con dentro una foto caricata con loadMovie e un altro movieClip
ovviamente non puoi caricare 2 cose nello stesso movie, verrebbe preso in considerazione l’ultima istruzione…
però puoi avere un movie nidificato
in box avrai 2 clip contenitori nome istanza box2 e box3
on(release){
loadMovie("immagine1.jpg", _root.box.box1);
loadMovie("immagine2.jpg", _root.box.box2);
}
ok me lo immaginavo…. perdona ancora la mia insistenza nel chiederti informazioni, ma se per esempio io ho un mc sullo stage chiamato mc, e diciamo che in questo mc ci faccio caricare una semplice foto con il comando loadMovie, e fino a qui tutto semplice e chiaro, poi però ho un’altro mc1 con delle istanze che devo duplicare nel mc dove è stata caricata la foto, questo si può fare???
A meno che non mi sfugga qualcosa, non si può fare, perchè quando carichi la foto svuoti tutto quello che ce dentro…
Puoi usarne 3
il primo principale BOX che racchiude box1 con la foto e box2 con altro…
mi sono un pò perso con questi box…… ossia????
ma questi box dovrebbero essere contenuti da uno stesso movieclip???
ma scusami ancora…. io prima carico la foto poi con il comando che mi hai passato te:
on (release) {
set (x++, “”);
this.v.duplicateMovieClip(“mc”+x,x,{_x:150,_y:100});
}
non posso far in modo di duplicare il simbolo nel clip filmato che contiene la foto??’
non this ma _root
ma certo mi sa che non ci stiamo più capendo ahuahuahuahu
allora vediamo, ripeto di nuovo
A contiene B e C
in B viene caricata la foto che poi tu te la duplichi normalente col codice che ti ho passato io
on (release) {
set (x++, “”);
_root.A.duplicateMovieClip(”B”+x,x,{_x:150,_y:100});
}
e in C ci metti quello che vuoi(che non ho capito)…
Sai è difficile, non sapendo il tuo progetto vero e proprio si brancola nel buio, poi magari si scopre che la soluzione è molto più semplice
ciao julius.
mettendo il caso che ho un menù nello stage dove ad ogni voce vado a caricare un file swf esterno con loadMovie e determinateate posizioni.
i file sono , ad es. , 1.swf e 2.swf
quando richiamo 1. swf mi apre il file con una dissolvenza ma se richiamo 2.swf come faccio a scaricare 1.swf con una disolvenza…?
Vorrei più fluidità nell’esecuzione.
Illuminami :D , grazie.
perfetto.
ho inserito un loadMovie(“swf1.swf”, this.box); in pag 1 e così via per completare il caricamento esterno.
grazie, gentilissimo.
Salve a tutti,
io ho riscontrato un problema ben più grave, non so se sono off topic, ma più o meno l’argomento è quello:
io duplico i movieclip per quante volte mi servirà caricarci dentro delle jpg.
quindi carico una jpg in uno dei movie clips duplicati.
il problema è che non riesco ad ottenere le proprietà della jpeg caricata dinamicamente nel movieclip duplicato, come ad esempio l’altezza e la larghezza che tanto servirebbero per centrare il tutto.
Prova del fatto e che se faccio un trace del getBytesTotal del MC mi esce 12bytes, quindi il peso del movieclip e non della jpeg.
inoltre se subordino il tutto ad una funzione di tipo onLoad…l’evento non si verifica mai.
Qualcuno di voi sa dirmi per caso come mai?
salve a tutti.
nel mio progetto ho un pulsante che al click cariva un swf esterno con questo codice
on(release){
loadMovie(“book_formaggio.swf”,box);
}
dove box è una movie clip vuota presente sullo stesso livello del pulsante, all’interno di essa si carica l’swf esterno.
ora il mio problema è che vorrei chiudere l’swf esterno con un pulsante presente nello stesso swf esterno. ho provato vari comandi ma non funzionano…
mi aiutate??
grazie
Ciao Giulis, avrei un problema da sottoporti …
Dovrei fare un load movie all interno di questo filmato:
http://www.flashden.net/files/63425/index.html
e caricare un filmato esterno di 900 x 540 pixel …
Il problema e che adattandosi alla dimensione dello schermo il filmato esterno che carico non mi rimane centrato …
hai qualche idea ???
Grazie
Ciao
Paolo
@Paolo: utilizza un loadMovie in un clip filmato, che posizioni dove vuoi
Ciao Julius, grazie … ho seguito le tue indicazioni ma purtroppo l loadmovie continua a stare centrato con lo stage e non con il video in full screen …
qualche idea ???
Grazie … e buone feste !!!
Paolo
ciao julius… scrivi qui questa problematica e spero che tu possa aiutarmi in quale modo.
sto impazzendo su una problematica relativa al caricamento di swf esterni all’swf principale. sto studiando un file che un caricamento di questo tipo, è perfetto e funzionante… ma il tipo di caricamento è il seguente: loadMovie(n+”.swf”…
gli altri .swf sono tutti numerati, quindi presumo che il caricamento sia gestito da variabili numeriche. non riesco a trasformate lo script in modo tale da poter posizionare url provenienti da un dominio, al posto dei numeri. potresti aiutarmi?? sei la mia ultima speranza :D!!
ps. complimenti per tutto il sapere che metti a disposizione, spesso mi è stato utile a risolvere diversi problemi ;)
@Valiaxx: in teoria se ho capito tu devi caricare degli swf esterni con link da altri spazi
tu hai
loadMovie(n+".swf")
ti basta modificarlo in
loadMovie(http://www.dominio/cartella/1.swf)
ciao julius, grazie mille per la celere risposta! ho risolto la problematica inserendo:
loadMovie (“http://www.dominio.net/”+ n + “.swf”…)
poichè sono una serie di swf posizionati su un dominio, linkati ad una pagina esterna al dominio stesso.
Avrei però un’altra domanda, non inerente al loadMovie, ma a collegamenti XML:
ho scaricato un tutorial di un menù gestito con le class tween: finchè si tratta del movimento del menù, importando le classi tween va tutto bene, ma ho difficoltà a collegare il menù a link posizionati in un file xml:
main_obj.mc.link = link_array[i];
link_array[i] = main[i].attributes[link];
main_obj.mc.onRelease = main_obj.mc.onReleaseOutside = function(){
trace(this.link);
//getURL(this.link);
questo tipo di scrittura è corretta?
ti ringrazio in anticipo dell’aiuto :)
Ciao a tutti, forte avete la risposta…
Ma se il file caricato on-line è un file you tube o vimeo?
mi dice che ha bisogno di un’estensione… Ma in questo caso il video non la ha… Che si fa?
@Elisa: ti consiglio di usare dei Player Video per FLV o direttamente per YouTube.
Sono passati credo 2 anni da quando la prima volta mi sono posto il problema di come risolvere la cosa. Ma la cosa ancora non è risolta. Che strano eppure il centramento di un loadmovie esterno, funziona quando provi in locale, ma non quando provo su server.
Immagino che questo sia dovuto al fatto che, istruzioni actionscript per calcolare il posizionamente x y partono in realtà prima che la dimensione dell’oggetto da caricare sia stata determinata.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedete perchè mi farebbe piacere tirar fuori l’argomento.
Ciao, complimenti x i tutorials.. :Pio ho un problemino…
sto facendo un sito in flash utilizzando as2….
nella mia pagina ho 2 pulsanti che devono caricare un gallery esterna in un determinato punto dello stage…..
qnd inserisco il codice :
on(release){
loadMovie(“gallery.swf”, _root.box);
}
mi carica la gallery (però me la sposta al di sopra della stage pricipale)……
vorrei sapere dove inserire le coordinate x e y…
vi prego help me :P grazieeeee
ciao julius!
grazie per le tue guide illuminanti :)
nel mio caso ho un sito in cui le sezioni attivano una finestra (come un pop up) in cui ci sono le informazioni e immagini.
quando appare la finestra il menù viene disabilitato quindi per poterlo riattivare l’utente deve prima chiudere la finestra con la solita “X” di windows in alto a destra.
una volta caricato il movie esterno, come si fa a chiudere tornando a quello principale?
grazie per l’aiuto :)
Alessio ha scritto:
Potresti usare unLoadMovie cosi elimi il movie caricato e sul tasto fare un gotoAndStop sulla root
Mirko ha scritto:
ho provato a farlo e non mi funziona. Spiego meglio:
ho un filmato index.swf che carica con un load movie un altro filmato storia.swf.
il filmato storia.swf è una superfice su cui ci sono scritte le info e in alto a destra ho messo il famoso pulsante X per uscire.
Ho provato sia con unloadmovie che con removemovieclip ma non riesco a farlo -.-
qualcuno mi sa aiutare? grazie veramente per l’aiuto
ciao, mi trovo a dover utilizzare load movie in un filmato action script 2, il mio problema è che con root_box non lo rileva, ho provata a dare root_contenent e funziona ma no rispetta le cooedimnate che metto cioè le queste:
this._x=250;
this._x=250;
ma visualizzo il filmato swf esterno in alto a sinistra.
Grazie.