Ecco un semplice modulo di invio mail realizzato in Flash da utilizzare nei nostri siti.

Questo Form mail utilizza un file php per inviare i dati necessari per il riconoscimento del mittente.

I campi richiesti sono nome | email | sito | messaggio

Form Mail in Flash+PHP

Per inserire una corretta email andremo a modificare il campo $to, mentre qualora le emails fossero più di una le aggiungeremo separandole da una virgola.

Ecco la struttura del file .php

<?
if(!empty($HTTP_POST_VARS['php_nome']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_email']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_web']) || !empty($HTTP_POST_VARS['php_msg']))
{
//Inserire la propria mail nel parametro $to
$to = "juliuswebdesign@gmail.com";
$subject = stripslashes("Hai ricevuto una mail da " . $HTTP_POST_VARS['php_nome']);
$body = stripslashes($HTTP_POST_VARS['php_msg']);
$body .= "\n\n---------------------------\n";
$body .= "Da: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
$header = "From: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
$header .= "Reply-To: " . $HTTP_POST_VARS['php_nome'] . " <" . $HTTP_POST_VARS['php_email'] . ">\n" . $HTTP_POST_VARS['php_web'];
$header .= "X-Mailer: PHP/" . phpversion() . "\n";
$header .= "X-Priority: 1";
if(@mail($to, $subject, $body, $header))
{
echo "output=sent";
} else {
echo "output=error";
}
} else {
echo "output=error";
}
?>

Segnalo anche questi ottimi tutorial su come creare un Form Mail in Flash+PHP:

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

221 Commenti

  1. ciao Bruno, premetto che non sono un espertone di flash e soprattutto di actionscript… il mio problema è che devo inserire il form in una clip filmata e quando dò invio quello che ricevo è questo:
    Da: undefined
    undefined
    Ho provato a rimettere il form sulla timeline principale e funziona benissimo, quindi il problema stà proprio nella sua posizione. Dicevi che avevi risolto con loadMovie… ma come devo fare? dove lo metto? grazie a tutti, ciao.

  2. @ Mauro:

    caro Mauro, purtroppo anche io non sono esperto di AS e ogni qualvolta mi servono soluzioni in tal senso, mi muovo nel caos finchè non ne esco, ma ti assicuro che il + delle volte mi scordo le soluzioni trovate, anche perchè non le ripeto ne quotidianamente ne settimanalmente…

    quindi, se mi mandi tua

  3. @ Mauro:

    caro Mauro, purtroppo anche io non sono esperto di AS e ogni qualvolta mi servono soluzioni in tal senso, mi muovo nel caos finchè non ne esco, ma ti assicuro che il + delle volte mi scordo le soluzioni trovate, anche perchè non le ripeto ne quotidianamente ne settimanalmente…

    quindi, se mi mandi tua email, ti manderò una delle molteplici copie del file che avevo svuluuppato per my site, ok?

    ciao

  4. Ciao Julius, questa è la prima volta che scrivo e vorrei farti tantissimi complimenti per tutto quello che fai x noi grafici!! arriviamo al dunque: ho inserito il file form_mail.swf in un “tag div” ed ho cambiato la mail di destinazione, ma purtroppo non mi arriva nessuna mail al mio indirizzo di YAHOO!!!

  5. Ho un piccolo problema da risolvere nel form mail

    praticamente nel campo messaggio se si da invio per andare a capo, poi nella mail ricevuta si vede solamente quello scritto inizialmente prima di dare l’a capo con l’invio e il resto del testo si perde.

    Qualche idea? ho visto che anche con altri form mail + php succede lo stesso

  6. Ciao,
    vorrei chiedere un chiarimento. Ho scaricato il file e se faccio l’upload sul server funziona perfettamente. Poi ho provato ad inserirlo dentro ad un sito, come MC (chiamato invio) ma a questo punto, sebbene mi dica: messaggio inviato con successo, la mail non arriva. Cosa può essere?
    a proposito: ho aggiunto this._lockroot = true; davanti al codice in modo da non perdere i riferimenti.
    Lavoro in AS2.
    Qualche idea? Lo apprezzerei molto, grazie

  7. @ Alle:
    Ok, alla fine ce l’ho fatta! Ho aggiunto questi 2 comandi davanti al codice AS:

    _root.Invio; //Invio è il nome della mia MC
    this._lockroot = true;

    adesso funziona!
    buon lavoro a tutti

  8. ciao bruno, ho messo questo form sul mio sito e impostato la password ma mi dici xkè arriva nella posta indesiderata il messaggio? come faccio a farla arrivare nella posta in arrivo normale?

  9. Buongiorno Julius, complimenti per il grandissimo lavoro e per la grande pazienza.
    Ho utilizzato il Form_mail che funziona alla perfezione, le mail vengono inviate e ricevute quasi in tempo reale, l’unico problema che ho riscontrato e che non riesco a risolvere avviene quando le condizioni di invio mail non vengono soddisfatte, i campi si colorano di rosso per trasmettere il messaggio di errore ma il testo “ERRORE DI INVIO” non appare all’utente.
    Puoi aiutarmi, grazie……..attendo

  10. A me invece non funziona. L’unica modifica da fare è quella della mail nella variabile $to vero? L’ho fatto, l’ho provato mi avvisa che la mail è stata inviata con successo ma a destinazione non arriva nulla! Da che dipende?

  11. CIAO GIULIUS
    volevo chiederti come fare per far risulatre nella mail che il messaggio arriva dal mio sito.
    grazie

  12. Ciao julius Avrei bisogno di aiuto vorrei inserire nel tuo form mail
    un check privacy, e dei combo box……mi serve per un lavoro che sto ultimando……grazie

  13. Ciao, ho pubblicato il form tale e quale cambiando solo il parametro $to, tutto funziona ma non codifica le lettere accentate. Cosa devo modificare?
    Grazie

  14. Francesca

    Ciao, ho acquistato un sito in Flash dove nella pagina contatti è inserito un Form. Per il funzionamento del Form,oltre ai codici AS,ci sono i file asp e php. Sono una Web designer e non una programmatrice,ma vorrei delle dritte per mettere mano sui codici php e asp laddove andrà specificata la destinazione del form che l’utente alla fine della compilazione invierà al sito.
    Se puoi darmi una mano fammi sapere e ti invio i codici!
    Grazie

  15. ciao Julius,
    ho un piccolo problemino con il form in questione, funziona correttamente se invio la mail su libero ma non funziona con gmail perchè?

  16. daniele

    ciao a tutti , vorrei sapere da quelli che il controllo funziona , cosa hanno fatto di diverso… , vorrei sapere se ci vuole un file specifico come il mail.pl da inserire nel sito nella apposita cartella cgi-bin o se hanno modificato qualcosa ….

  17. espedito

    ciao julius….
    ho inserito la mia mail nel file php…
    ma nulla…
    puoi aiutarmi???
    grazie

  18. riccardo

    Ciao Julius, perchè non si riescono a visualizzare le prime due pagine dei commenti? ho un problema con l’inserimento del carattere @ nel form e ricordo che era stato risolto precedentemente tramite i commenti.
    Grazie

  19. Ciao prima cosa complimenti x il blog, però le E-mail non arrivano come mai? mi dai qualche dritta grazie.

  20. …. Lorenzo13 agosto 2010 A me invece non funziona. L’unica modifica da fare è quella della mail nella variabile $to vero? L’ho fatto, l’ho provato mi avvisa che la mail è stata inviata con successo ma a destinazione non arriva nulla! Da che dipende?… a me accade la stessa cosa… premetto che uso il tuo form su aruba a và splendidamente.. inserito su un altro server non funziona… Grazie per quanto fai….

Commenti