Flash XML Gallery

- Letture: 5.732

Nella mia ricerca continua di applicazioni Flash opensource, mi sono imbattuto in questa galleria di immagini dinamica in xml creata da Josh Rhame.

Flash XML Gallery di Josh Rhame

Questa galleria dinamica di immagini può essere avviata a tempo o gestita manualmente tramite le piccole thumbnails in basso.

Ogni foto viene ridimensionata in base alle dimensioni, e inoltre possiamo inserire un’anteprima, una descrizione e un link.

Altro parametro originale è il colore, infatti per ogni foto possiamo scegliere il colore di sfondo adeguato, da abbinare al fine di rendere armoniosa e lineare la visualizzazione.

Andiamo ad analizzare il file xml:

<image color="0x699AAF">
<description>image 2</description>
<thumb>splat.jpg</thumb>
<pic>_by_grevenlx.jpg</pic>
<link>http://shavedplatypus.com</link>
</image>

  • color: Colore di sfondo della galleria
  • description: Descrizione dell’immagine
  • thumb: Anteprima
  • pic: Percordo dell’immagine grande
  • link: Link opzionale all’immagine grande

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

118 Commenti

  1. Pingback: University Update - Open Source

  2. Bellissima questa, complimenti! oramai imparare a programmare e’ diventato quasi superfluo grazie alla condivisione delle risorse gratuite! ;-)

  3. @lorenzo ovviamente non è quello il mio obiettivo :)

    PS: apparte la battuta ho capito il tuo pensiero ^_^

  4. Ciao Julius,
    ho scaricato il file ma nel pubblicarlo mi da un errore.
    Mi dice che manca il file sguente . #include “lmc_tween.as”

    come si puo fare ad reperirlo?

    grazie come sempre .

  5. Scusate ma al momento in cui cambio le foot, nonostante li resize con le stesse dimensioni, oltre la terza foto, sia in miniatura che in formato “grande” nn funge…. ci sto impazzendo………. Grazie

    John

  6. Nel senso che personalizzo la gallerie con foto mie….. quindi modifico il file xml solo nella parte dei nomi… ed infatti tutto funziona, ma solo per 3 foto…. che cavolo é? hehehehe :-)

  7. Non so come spiegarmi….. Non sono bravo in questo dunque……. il file cosi com’è fa vedere i tumbs e le foto grandi, un avolta cliccatoci sopra oltre che ad avere un link cosa di cui ho abbisogno assolutamente…. quindi come procedo? apro con notpad il file xml e rinomino le foto che nel frattempo hi caricato nella cartella sia tumbs che images… ma nonostante ci siano 17 possibile foto di inserimento, appena metto le mie zak! nn va più appena rimetot le tue, ovvero quelle di default nel sorgente.. poF! tiutto ritorna funzionante…. e la miseriaaaaaaaa hiiih:-) Mentre per quanto riguarda la modifica del fla, no problem ci gioco benisismo….. In Sostanza mi serviva una galleria dinamica dove cliccando sulla foto si potesse raggiungere un determinato link… ecco perkè hi scaricato il tuo tutorial e le sorgenti… ma ho difficoltà. Per piacere puoi aiutarmi? GrAZIE
    jOHN

  8. hA! non mi drogo……. non dormo da due giorni, solo per fare una galleria di immagini linkabili esternamente e in xml…

  9. mmmm non saprei come fare…… :-( per linkarti il file… e poi mi chiedi il link HAHHAHA io che impazzisco per aggiungere dei link alle immagini di una eventuale galleria.. eheheheh

  10. Ti ho inviato una mail per informarti che uso xp professional… eppure le altre animazioni funzionano…. ma??? Aiutemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….. ;.(

  11. scusa julius, ho un problema:
    se apro il fla della galleria con Flash CS 3 e lo pubblico nuovamente, il filmato non parte più.
    ho provato a cambiare le impostazioni di pubblicazione inserendo Flash 9 e action script 3.0, ma è peggio, qui addirittura da errori di sintassi.
    Cosa posso fare? ogni volta che rifaccio il procedimento trovo sempre questo tipo di errori. ti prego aiutami.

  12. urcodiaz

    Ciao Julius! La galleria è proprio esagerata! Ho solo un problema…
    Ho un file base.swf (800×600) che contiene 4 swf, caricati tramite loadMovie, nelle corrette posizioni. Ho ridimensionato lo stage della galleria in 650×300; l’ho caricato all’interno di base.swf in posizione 150×150 in un mc vuoto;
    ok, la galleria si carica ma con le dimensioni che vuole e non c’è modo di cambiarle!! mi esce dai 650×300 e rimane fuore dal visibile…eppure l’swf ridimensionato della galleria è delle giuste dimensioni…come posso fare?
    Ti ringrazio…

  13. @MATTIA penso che la galleria sia stata realizzata con Flash 8 as 2, cambiando le impostazioni potresti avere qualche problema…

    @urcodiaz hai provato a dare delle dimensioni giuste alla galleria e poi a importarla?

  14. urcodiaz

    si si…ma ti spiego…ho scoperto che la galleria si ridimensiona in base al valore associato nell’html allo spazio che deve occupare base.swf; è un pò strano compe comportamento…mi spiego meglio: la galleria è 650×300 ma la importo in un swf da 800×600; ovviamente nell’html che carica base.swf do come misure 800×600…e la galleria si carica proprio con quei valori! per verificare tutto ciò ho provato a caricare in 400×400 e succede la stessa cosa anche se la galleria ha dimensioni diverse!! se mi dai la tua mail ti mando un archivio con gli esempi…
    grasias!!

  15. Ciao, bella la gallery, ma non riesco a diminuire la velocità di scorrimento delle thumb. Quando passo con il mouse sopra alle foto scorrono veloccisime dato che ne devo caricare 82 e ne visualizzo solo 5 per volta nel template. come posso fare?
    grazie, ciao
    ilaria

  16. SwordMaster

    innanzitutto ciao a tutti questo è il mio primo post e vi saluto affettuosamente ringraziando julius l’artefice di questo bel blog.
    Come molti di voi anche io ho avuto lo stesso problema dello sfalsamento delle dimensioni e ancora ci sto lavorando su per risolverlo. Purtroppo non ho una vasta conoscenza di actionscript dato che è da poco che ho iniziato, ma per logica credo che il problema sia dovuto all’istruzione che assegna le dimensioni dello stage e che il problema si possa risolvere vincolando lo script a prendere le dimensioni dello stage della galleria e non quello della base su cui viene caricato, quindi ora chiedo lumi al venerando Julius (flash parlando) se esiste un’istruzione che vincoli lo script a prendere le dimensioni dello stage giusto.

    Ciao ciao a tutti e complimenti a Julius il blog è una figata :)
    Sword.

  17. Ciao,
    se io metto questo codice xml

    flash/imgBanner/01.jpg

    come faccio a linkare l’immagine?

  18. @ilaria non ho idea se esista una variabile per il movimento gestito dalle tween appena riesco guardo…

    @SwordMaster ciao grazie per i complimenti, in teoria la galleria si dovrebbe adattare al suo contenitore, qualora non ci sia si adatterà alla finestra del browser…

    @Paolo esiste un parametro LINK all’interno del file XML della galleria

  19. Ciao Julius, veramente bello e utile il tuo blog. Siccome non sono un esperto, non riesco a capire come inserire questa gallery in una pagina html. Finchè si tratta delle gallerie in swf ci riesco, ma con questa non so che pesci pigliare…

  20. Ciao Julius, riguardo al problema che ti avevo scritto ho risolto. Ora vorrei togliere il link che c’è nell’angolo in alto a dx. Sono riuscito a cancellare la scritta, ma il link rimane lì e non è il massimo. Potresti spiegarmi anche come eventualmente modificare il collegamento cui si riferisce? In quel caso ovviamente cambio la scritta. Ciao e grazie.

  21. Domanda???
    Si può (mettendo mano alla programmazione) avere uno scroll verticale delle thumb invece che orizzontale???
    Grazie

  22. @Andrea devi entrare nel file .fla

    @eleonora non so se è possibile, per ora Josh Rhame lo ha realizzato in orizzontale, chissa che in futuro si implementerà in verticale…

  23. ciao julius stavo girando nel web in cerca di Gallery dinamiche ed ho incontrato questa…. MI PIACE!!!!
    l’ho scaricata, grazie, ma ho bisogno di adattarla ad un catalogo prodotti, all’interno del quale la ricerca andrà sia per immagine visiva che per codice preventivamente caricato in un file xml…avrei bisogno di supporto tecnico…
    praticamente necessito di un collaboratore…se ti va contattami via mail e ti spiego meglio…

    grazie
    ele

  24. Domenico

    ho preso la tua gallery modificato il file xml poi caricato le mie foto invece di caricare le mie carica sempre le tue non so come fare non sono molto esperto lo caricato dentro una pagina php . grazie

  25. @Domenico controlla di aver caricato il file xml corretto

    altrimenti scrivimi un link alla galleria qui cosi la vedo

  26. Grazie della tua disponibilità, se mi puoi dare una mao te ne sarei grato. Questo il link al mio sito non ancora completo http://www.dgraficadesign.com
    Fatto le varie cartelle gallery interni esterni e oggetti con i file poi fatto un file render esterni dove includo la gallery ma adesso botte di smanettare non funziona più non carica l’immagini. Grazie

Commenti