Oggi vedremo come seguire il puntatore del mouse con effetto decellerato
Prima di tutto creiamo un clip filmato, che inseguirà il mouse.
Come vedrete nell’esempio, ho creato un semplice pallino animato.
Selezionaniamo il nostro clip filmato ed entriamo nel codice [Tasto rapido F9]
Inseriamo il seguente codice nell’evento onClipEvent:
onClipEvent (enterFrame) {
_x -= (_x-_root._xmouse)/2;
_y -= (_y-_root._ymouse)/3;
}
Come vedete il codice è molto semplice, ma andiamo ad analizzarlo insieme:
Inseriamo il codice nell’evento onClipEvent al fine di ottenere un’azione ripetuta nel tempo
onClipEvent (enterFrame)
Diminuisco la x dell’oggetto meno la coordinata x del mouse /2
_x -= (_x-_root._xmouse)/2;
Diminuisco la y dell’oggetto meno la coordinata y del mouse /3
_y -= (_y-_root._ymouse)/3;
Ovviamente qualora non vogliate l’effetto decellerante vi basterà assegnare le coordinate _x _y dell oggeto uguali rispettivamente a _xmouse e _ymouse
1 Commento
grazie proprio quello che mi serviva, chissa perke quando cerco una cosa che devo fare su google compari tu e la risposta e sempre ottima :D. sei un mito diventerai un grande!!!