Oggi vedremo come creare un quiz con il componente radioButton di Flash.
Le nostre domande si svlogeranno tutte su determinati frame, in queso esempio ci saranno 4 domande, quindi 4 frame + 1, per avere un risultato con il conteggio di domande giuste e domande sbagliate.
Se non inseriremo una risposta verrà visualizzato un messaggio e non sarà possibile procedere oltre.
Per iniziare inseriamo sullo stage le risposte, tramite il componente radioButton, in questo caso per semplicità potremo rispondere solo SI o NO.
Inizializziamo le variabili giuste e sbaglaite a zero
_root.giuste = 0;
_root.sbagliate = 0;
Impostiamo il nome istanza, delle option, rispettivamente si e no, e cosa molto importante assegnamo il groupName uguale per tutte e due le prime option. Serve a indicare che le dimande appartengono allo stesso gruppo.
Sul pulsante andiamo a verificare se è stata inserita una risposta, e a seconda della domanda incrementeremo le risposte giuste o quelle sbagliate:
on (release) {
if ((si.value == false) && (no.value == false)) {
// se non ce nessuna risp
errore.play();
//errore
} else {
if (si.value) {
// se è SI
_root.sbagliate = _root.sbagliate+1;
// incremento le risposte sbagliaate
play();
// vado avanti
} else {
_root.giuste = _root.giuste+1;
// incremento le risposte giuste
play();
// vado avanti
}
}
}
A questo punto per realizzare altre domande, ci basterà copiare i medesimi radioButton, attenzione cambiando il groupName, che in questo caso diventerà radioGroup2 e cosi via.
Per quanto riguarda la pagina dei risultati, dovremo inserire due campi di testo dinamici, in questo caso di nome istanza giuste_txt e sbagliate_txt e inserire il seguente codice:
_root.giuste_txt.text = _root.giuste;
// scrivo nel campo il tot giuste
_root.sbagliate_txt.text = _root.sbagliate;
// scrivo nel campo il tot sbagliate
NB: In caso le vostre risposte fossero più di una, dovrete sempre eseguire una verifica sul value delle stesse, ovvero del loro valore. Se è true, vuol dire che è stata premuta, altrimenti sarà false.
Scrivi un commento da Facebook