ASBox2: Effetto Lightbox in Flash AS3

- Letture: 2.154

ASBox2 è la seconda versione della classe in ActionScript 3 scritta da Marcello Surdi che simula l’effetto Lightbox interamente in Flash senza utilizzare codice JavaScript

Il filmato Flash sarà pubblicato con dimensioni 100% eliminando dalla pagina HTML i margini e padding.

Andiamo a vedere la sintassi base da configure:

vars.ASBOX_MARGINTOP = 75;
vars.ASBOX_STARTWIDTH = 250;
vars.ASBOX_STARTHEIGHT = 250;
vars.ASBOX_BORDER = 5;
vars.ASBOX_MOTIONSPEED = 0.5;
vars.CLOSELABEL = 'CLOSE';
vars.PREVLABEL = 'PREV';
vars.NEXTLABEL = 'NEXT';
vars.IMAGE = 'Image'

Con il primo blocco di codice è possibile configurare parametri inerenti il contenitore delle immagini ingrandite

  • ASBOX_MARGINTOP: la distanza dal bordo superiore della finestra del browser
  • ASBOX_STARTWIDTH – ASBOX_STARTHEIGHT: le dimensioni iniziali durante il precaricamento della prima immagine
  • ASBOX_BORDER: il bordo
  • ASBOX_MOTIONSPEED: la velocità dell’animazione del ridimensionamento

La velocità dell’animazione è espressa in secondi, l’intervallo di valori utile è compreso tra 0.3 e 1.

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

23 Commenti

  1. Bella galleria!
    Ho un problema su uno schermo 1024×768, sia su IE7 che Firefox, quando apro un img piu’ grande la parte con il chiudi non la vedo e non posso chiuderla, succede solo a me?

  2. Potresti comunque chiuderla premendo ESC (così come puoi navigare i set di foto con i tasti freccia).
    Le immagini non vengono ridimensionate in base alla risoluzione del monitor pertanto se quelle eccedono le dimensioni della finestra non ne vedrai una parte. Puoi provare a diminuire il valore di Configuration.ASBOX_MARGINTOP o, in definitiva, rassegnarti a ridimensionare un po’ l’immagine.

  3. neapolis

    Grande Marcello!
    Ottimo lavoro! Geniale direi!

    Posso inviarti una mail? ho una domanda tecnica!

  4. neapolis

    Grazie Marcello,
    ho realizzato un semplice progetto flash e vorrei integrare, a questo, la galleria ASBox2 con un loadMovieNum (“sample.swf”, 2);
    Fatto ciò le icone non sono + cliccabili e tecnicamente non so cosa fare! Mi aiuti!?

    Volevo, anche “unire” in un unico progetto fla l’effetto Lightbox con Image Scroller in tutte le direzioni del Mitico Julius (nella sezione tutorial Flash del sito) ma da errori di syntax error pur non toccando io la sintassi (capisco che anche questo derivi da una mia limitazione tecnica). La dove possibile mi piacerebbe poter scaricare un esempio dei due quesiti posti (anche per mail re-pulcinella@email.it).

    Nel ringraziarti anticipatamente mi complimento per la Vs professionalità e competenze. Marcello e Julius Siete Geniali!

  5. Ciao,
    mi spiace ma temo che né l’integrazione con il tuo progetto né quella con l’Image Scroller di Julius siano possibili, ASBox2 è sviuppato in ActionScript 3 quindi non è compatibile con nulla che sia in ActionScript 2.

  6. @Marcello
    Scusa per il ritardo ma ti ringrazio molto per la tua risposta veloce!!!

  7. Salve trovo fantastica questa galleria!!!!! solo che ho un piccolo problema….non essendo molto ferrata in AS3 e in Java forse qualcuno, di buon cuore, potrà aiutarmi……
    Allora io vorrei che questa gallery si aprisse FULLSCREEN nella finestra del browser AUTOMATICAMENTE o se non è possibile da un tasto che poi aprirà la finestra a schermo intero (senza menu o altro) ……. però non vorrei che le immagini si deformassero…… Sono una rompi???? si va bhe!!! io ho provato con un esempio trovato sempre nel sito dove un tasto in AS2 faceva aprire un file html(dove era stato inserito del codice java) a tutto schermo….. lo riadattato ma non mi va!!!!! AIUTO!!!!! GRAZIE CMQ!!!!!

  8. Qualcuno sa come aprire una pagina web anzichè un’immagine con AsBox2?
    GRAZIE!

  9. Bethlehem

    Salve, ho apportato modifiche alla gallery in modo da far entrare le mie 35 immagini, mi chiedo se il layer che oscura lo schermo quando un’immagine si apre è estendibile indipendentemente alle dimensioni dello stage in flash, perchè al momento quando espando un’immagine si osucura solo fino al margine dello stage… ho provato a configurare i paramentri in as ma niente da fare… qualcuno ha un’idea ?

  10. Salve ragazzi, sono nuovo in zona. Ho avuto modo di provare questo splendido tutorial. Sto cercando un lightbox che sia in AS2 in modo da poterlo adattare al mio sito. Ho provato i numerosissimi lightbox che si trovano in rete ma tutti con una mole di .js a volte non facilmente gestibile.
    Qualcuno può segnalarmi qualcosa di molto simile a questo che è davvero ottimo!?!?!

    Ringrazio in anticipo

    Simone :)

  11. Marcello volevo sapere perche lo sfondo nero del ASbox,ovvero l’overlay se non erro,non si adatta alla dimensione del mio sito.Come posso fare?

    Grazie per questa utility ;)

  12. Bethlehem ha scritto:

    Salve, ho apportato modifiche alla gallery in modo da far entrare le mie 35 immagini, mi chiedo se il layer che oscura lo schermo quando un’immagine si apre è estendibile indipendentemente alle dimensioni dello stage in flash, perchè al momento quando espando un’immagine si osucura solo fino al margine dello stage… ho provato a configurare i paramentri in as ma niente da fare… qualcuno ha un’idea ?

    anch io ho lo stesso problema

  13. Ragazzi è proprio impossibile aprire swf anzichè jpg????
    Grazie di nuovo.
    Paola

  14. ciao julius…ottimo lightbox in flash…complimenti!!!!

    solo una cosa volevo chiederti…quando apro le immagini si aprono sul lato sinistro dell’swf…vorrei che si aprisse al centro…dove dovrei andare a modificare il codice?????

    aiutami!!!!

    beppe

  15. ciao julius, ciao a tutti!
    ottima questa galleria ma avrei una domanda da fare. ho notato che la dimensione del file swf “sample” è 640 x 480 e che viene inserito nella pagina html NON nelle sue dimensioni naturali, ma viene esteso al 100% sia in larghezza che in altezza. ma se io avessi l’esigenza di avere la pagina html con il solo contenuto swf nelle sue dimensioni naturali, le immagini ingrandite chiaramente non si vedono quando sono piu grandi della dimensione del swf. E’ possibile che il contenuto flash delle immagini ingrandite vada sul contenuto html? chiaramente non mi dite di usare il light box realizzato in js perchè vorrei personalizzare questo, perhè mastico flash e non js :))))
    grazie mille

Commenti