Il Libro: Create! Progettare Idee Contagiose

- Letture: 3.601

Continua la rubrica dedicata ai libri per il web e design, in cui sarà possibile scoprire libri nuovi e utili, infatti oggi parliamo del libro CREATE.

Anche in questo caso ho avuto il grande piacere di ricevere il libro cartaceo dall’autore Mirko Pallera, creatore di Ninja Marketing.

Stanno arrivando diversi libri in omaggio dagli stessi autori che ringrazio molto, e spero che le mie segnalazioni possano essere di interesse anche per chi cerca di apprendere e migliorarsi con libri di settore.

Di Cosa Parla il Libro?

Mi dovrà scusare Mirko, se ho chiamato LIBRO, il suo progetto CREATE, infatti dopo averlo letto ho capito che è molto di più di una semplice raccolta di fogli incorniciati da una copertina e retro.

CREATE è molto di più,un percorso creativo e strategico, fino nei meandri della propria coscienza e umanità, alla ricerca della vera strategia che dovrebbe essere alla base di tutte le campagne marketing.

Mirko ha voluto raccogliere le sue riflessioni e conoscenze nella creazione di idee contagiose, ma non solo dal punto di vista tecnico e strategico, ma partendo da molto indietro, dall’anima dell’idea e soprattutto capire effettivamente a chi ci rivolgiamo e in che modo coinvolgerli.

Durante la scrittura di Mirko troveremo davvero molti spunti e case history interessanti che ci faranno capire come alcune campagne sono diventate di successo e altre no, e soprattutto una nuova prospettiva di vedere le cose.

I Capitoli che mi sono piaciuti di più?

Il libro ha 260 pagine e ben 30 capitoli ricchi di spunti creativi, contenuti interattivi tramite app ed esperienza personale di Mirko Pallera.

Ormai l’avrete capito, non riesco ad essere oggettivo, mi sono piaciuti tutti i capitoli ma se dovessi sceglierne solo 3 eccoli di seguito.

Progettare il Viral-DNA

In questo capitolo viene descritto come si è passati da Brand-DNA al Viral-DNA, ovvero la natura virale di ogni progetto.

I Mercati sono Emozioni

Il titolo mi ha colpito molto, si focalizza sulle emozioni che provengono da ogni mercato grazie alle funzioni emotive.

Viral-DNA brief Model

A fine lettura potremo anche trovare una struttura molto interessante per pianificare un’idea contagiosa, con tanto di domande a cui rispondere per organizzare meglio le attività.

Consiglierei questo Libro a…

Consiglierei questa lettura a tutte quelle persone, che lavorano nel campo della comunicazione, e che ogni giorno hanno bisogno di trovare nuovi spunti di creatività.

Inoltre grazie al semplice linguaggio e le ottime note, che fanno capire molte parole tecniche anche ai non addetti al settore, può essere una lettura interessante per chi vuole essere illuminato e capire come funzionano le strategie di contagio creativo.

Se sei un creativo, oppure un marketer, oppure hai un progetto da far diventare contagioso, ti consiglio questa lettura.

Il Voto di JuliusDesign: 9/10

Mirko ha fatto davvero un gran lavoro, ha voluto condividere la sua esperienza e studi sul contagio creativo, senza essere mai banale.

Un percorso davvero profondo e mai scontato, che sicuramente lascerà in ognuno di voi un qualcosa, una scintilla da far ardere nei momenti creativi.

Un’immersione creativa e sociologica, mi ripeto, mai scontata e ricca di spunti interessanti da fare propri e da coltivare.

L’Autore

L’autore del libro è Mirko Pallera, imprenditore, sociologo, giornalista e digital strategist per grandi aziende tra cui Barilla, Telecom e Unilever.

Cofondatore e direttore responsabile del gruppo Ninja Marketing, noto portale di innovazione sociale e condivisione di idee.

Un personaggio davvero molto interessante, che durante la sua avventura è riuscito a trasmettere buone idee e incoraggiare i futuri guerrieri della comunicazione, anche grazie al progetto Ninja Academy.

Vuoi una Recensione del Tuo Libro?

Hai scritto un libro interessante sul web e design?

Voi una recensione del tuo libro sul mio blog e hai un libro omaggio pronto per me? Richiedilo su book@juliusdesign.net.

Se il libro sarà interessante anche per i lettori, sarò felice di leggerlo e farlo conoscere sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. Hai ragione Julius, non è un semplice libro è davvero qualcosa di più profondo, un manifesto, una guida non so non mi vengono le parole, ma so che è qualcosa di più…

    Davvero un lavoro eccezionale di Mirko, i miei più sinceri complimenti!

  2. Francesco

    Ho letto anche io il libro, sinceramente non mi aspettavo questa illuminazione, ne farò tesoro!

  3. Alessandro

    Daniela ha scritto:

    Dove lo posso acquistare???

    Puoi acquistare il libro da Amazon, oppure in tutte le librerie.

  4. Valentina

    Mi aggiungo ai complimenti, davvero un libro ricco di informazioni e casi di studio interessanti.

  5. @dadapaky: Su amazon leggo circa 15€ oppure anche la versione digitale 9,99€

    Io ho appena acquistato la versione digitale!!!

  6. Libro straordinario, ragazzi leggetelo apre davvero la mente!

    Grazie mirko per la tua condivisione!

Commenti