Ecco un esempio base di Banner con sfondo ottenuto a random, ovvero preso a caso a seconda del valore di una variabile.
- Nel primo frame
a = random(8)+1; //Formulo la funzione random 8 sono i miei frame
gotoAndStop(a); // mi dirigo nel frame preso a caso
trace(a); //controllo la variabiale a
stop();
Andiamo a vedere meglio nel dettaglio:
Sulla nostra linea temporale, troviamo 5 livelli ognuno adibito per ospitare il codice, il pulsante, la scritta, il logo e lo sfondo.
In questo caso il primo frame tramite la funzione random, imposta un valore alla variabile a e tramite il comando gotoAndStop(); otterremo la posizione nel determinato frame con lo sfondo diverso.
38 Commenti
We Julius bellissimo il banner…ne ho creato uno simile…ora vorrei inserirlo nella pagina del sito..come faccio?ho hostato il banner sul server e ho creato la page. ho provato ad inserire il calssico comando html che si usa anche per i filmati in flash, eppure continua non visualizzarmelo quando apro la pagina..come faccio?!?
@FuzyNoel dal tuo progetto .fla, vai su FIle>> Pubblica, in questo modo ti genera la pagina con il codice deprecato per visualizzare il filmato.
In seguito leggi qui per togliere il blocco dei contenuti ActiveX
Ciao Julius, il tuo banner è eccezionale, complimenti davvero!!!
Volevo chiederti qualche info.
Ho scaricato dal tuo link il file sorgente, per poter ricreare un banner come il tuo, ma dopo averlo scaricato in locale, aprendo il file “.fla”, si apre il programma Flash, ma compare un messaggio di errore con la seguenete dicitura: <>.
Dopo aver cliccato sul pulsante “OK” non visualizza nulla.
Sapresti gentilmente spiegarmi come mai?
Ti ringrazio anticipatamente per il tuo tempo e la tua disponibilità nell’offrire questo suporto a tutti coloro che hanno passione come te.
Ciao Michele,
prima di tutto grazie per i complimenti.
Prova a riscaricare i file sorgenti a fine articolo, la versione era per Flash8, ora ho inserito una versione anche per MX2004.
Dai un’occhiata…saluti
Ciao Julius, grazie per avermi così pronatamente risposto, ho provato a scaricare i file sorgente a fine articolo, per chi ha la versione MX (come me), ma mi ha dato ugualmente lo stesso problema; ho provato anche ad utilizzare la tua dynamic gallery ma il file “dati” in xlm, comprende i soli indirizzi per le immagini, ma anche in questo caso il file in flash da dove prelevare il resto del codice da utilizzare in dremweaver MX non riesco ad aprirlo perchè continua a darmi: <> nell’apertura di Flash MX.
Come mai?
Forse è un problema al mio Flash?
Eppuere ha sempre funzionato.
Ti ringrazio in anticipo per il tuo supporto, davvero!
Ciao e grazie
ho notat che il copia ed incolla del messaggio non viene caricato.
Comunque il messaggio d’errore che Flash visulizza all’apertura dei file sopra citati è il seguente: Formato File Inatteso !!!!
Grazie ancora
A questo punto posso dedurre che tu abbia solo flashMX, mentre le versioni disponibili sono Flash8 e FlashMX2004…
Prova a installare una versione superiore oppure non riuscirai ad aprirlo..
Ok ti ringrazio, ma sai dove posso trovare una versione trial o free per poter aprire i tuoi allegati?
Oggi te ne ho fatte tante di domande, grazie anche per la tua pazienza.
Infondo trovi tutte le versioni dispoibili
Macromedia Flash Support Center – Download
Ti ringrazio!!
Una domanda Julius, come se già non te ne avessi fatte a sufficenza oggi, ma che tu sappia il link che tu mi hai in precedenaza fornito, per avere Flash MX 2004 è un trial version o cosa?
Se lo installo (lasciando la mia versione Flash MX), allo scadere del tempo di prova, mi disattiverà anche la mia versione di Flash?
Cosa mi consigli di fare a rigurado?
Grazie ancora!
Le due versioni, andranno in conflitto, mi consigli di disinstallare prima, la mia versione?
Ciao e grazie ancora
Ovviamente non possono convivere due versioni di Flash sullo stesso Pc quind dovresti disinstallarne una…
Non vorrei sbagliarmi ma penso che le versioni siano di prova…
grazie mille!
grazie tanto per tutto il tuo supporto!
Ciao Juilius,
complimenti per il tuo banner. Vorrei chiederti come rifarne uno uguale, ma che riproduca automaticamente in maniera random (senza bisogno di un bottone) 5 diverse clip.
grazie mille
@Alessandra ciao,
la logica è la stessa.
Potresti per ogni frame inserire i tuoi 5 clip, e alla fine del clip inizializzare di nuovo la funzione random….
Ciao Julius! ho una domandina per te…come ottieni l’effetto luminoso sul logo del banner? …che poi è lo stesso che c’è anche sula scritta del banner all’apertura del tuo sito…ho aperto il fla e sono entrato nl simbolo del logo…ma non capisco come sia associato…Grasias!!
Flash 8 >> Filtro >> bagliore
Caro Julius ti faccio i miei complimenti per questo banner e per il tuo sito in generale. Un grande supporto a chi si sta addentrando, come me, nello studio di Flash. Carlo
Thanks
Ciao Julius,
perdonami, ma come si fa a cambiare la scritta nel banner?Non conosco flash e sto un pò nel panico….
Ciao Julius grazie mille per quello che metti on line a disposizione di tutti. Stavo provando a modificare il banner inserendo al posto del fondo diverso delle foto ma quando lo eseguo mi ripropone sempre la foto 1 anche se la variabile a cambia valore.
Mi sai dire cosa ho sbagliato?
Grazie
ciao Julius, banner interessante, solo una domanda. Nel tuo banner viene considerato l’accesso random a 8 diversi frame. Ma se io avessi per esempio frame 40 frame 50 frame 66 e vorrei l’accesso random solo a questi come dovrei strutturarlo ???? grazie in anticipo!
@Emiliano: questo esempio gestisce le scritte da un campo di testo che trovi all’interno del progetto sorgente .fla
@Nino: ciao, controlla di mettere lo sfondo diverso per ogni fotogramma
Probabilemente hai inserito un’immagine su tutta linea temporale e quindi vedi sempre quella
Vai sul primo fotogramma di un nuovo livello e inserisci la tua immagine
Poi crea un fotogramma vuoto chiave al secondo fotogramma e inserisci un’altra imamgine
In questo modo per ogni fotogramma avrai diverse immagini
@mark: ciao potresti gestire il tutto con degli array o degli if
Ti consiglio degli if in quanto è più semplice da utilizzare e da capire
Ecco un esempio
Data a una variabile randomica da 1 a 5 viene eseguita una condizione
Se a è uguale a 1 la linea temporale andrà sul fotogramma 40
a=random(5)+1;
if(a==1){
_root.gotoAndPlay(40);
}
ciao julius,
grazie mille per tutti i tutorial che metti a disposizione….sto provando a realizzare un banner tipo questo che ci proponi, con la differenza che anzichè essere un banner sara la index del mio sito e che quindi anziche uno sfondo ci son delle immagini e i bottoni son sulle scritte e non su tutta l’area…..l’unica cosa che non mi funziona è che quando provo a visualizzare il file swf mi apre sempre il primo frame, senza contare gli altri mentre se faccio partire la preview da flash cs3 tutto funziona, basta farlo ricaricare……come mai????
grazie in anticipo!
Filippo Tarentini
Io ho lo stesso problema di Filippo…e questo ho scoperto che si presenta solo con Firefox Mozilla, con gli altri browser la funzione random funziona, con Firefox se metti una foto funziona…se ne metti 2 no (una in un frame, e un altra in un altro frame), ti visualizza sempre il primo frame!
Ho provato addirittura a mettere queste foto dentro clip filmati…e Funziona il Random ma quando va nel frame dove c’è questo clip con dentro la foto viene fuori completamene vuoto!
Assurdo…
Prova anche tu Julius..ti assicuro che il problema si presenta.. basta che nel tuo file sorgente metti 2 foto, ognuna in fotogrammi differenti…e Firefox ti leggerà sempre il primo frame!
Fammi sapere se risolvi questo problema.
Grazie mille…notteeeeeee
ciao giulius per favore mi mandi per email un tuo spiegazione spiegata step by step per creare in flash una pallina che rimbalza e poi un effetto neve su di una scritta che io sto ancora a le prime armi con action script nn ci capisco molto grazie aspetto la email
thnks .
ps la mia email è teppa2@yahoo.es
ciao julius,
ho fatto tutto come da te descritto e funziona alla perfezione.
Nel mio caso ho 4 frame con, in ognuno, uno sfondo e un testo animato diverso.
Però nel momento in cui vado ad inserire nello stage un clip filmato che conta al suo interno più di 4 frame, nella scena principale (quella con la funzione random) mi si visualizzano correttamente i primi tre frame ma non l’ultimo (nel quale cambia si lo sfondo ma non parte l’animazione).
Non so se sono stata chiara, se occorre ti posso mandare il file via email? a quale indirizzo?
grazie
@roberto @filippo: Mi sembra strana questo bug, con FIREFOX anche l’esempio in questo articolo non novrebbe funzionare no? Le colorazioni differenti vengono gestire con elementi rettangolari vettoriali in ogni frame
@sonia: Al quarto frame ci accedi? Controlla bene che l’animazione sia inserita correttamente…
Julius ha scritto:
si ci accedo e funzionava fin quando non ho inserito un movie clip di durata superiore ai 4 frame! se quel movie lo riduco ad un numero uguale o inferiore a 4 funziona tutto!
come mai fa così?
@sonia: Be se la funzione random ti restituisce un numero da 1 a 4 è inevitabile che dal frame 5 in poi non accederai mai…
no ma io non ho più di 4 frame è il movie clip che si trova in questi 4 frame ad avere, al suo interno, una lunghezza superiore!
e poi per i primi tre frame funziona tutto, è solo nel 4° che non funge. credo che per farti capire devo mandarti il file, posso inviartelo su gmail? mi occorre una risposta quanto prima!
grazie mille
ci sono riuscita, non chiedermi il perchè ma bastava cancellare un elemento qualunque di un livello di sfondo…
boh…
grazie comunque!
@sonia: bene cosi! ciao
Salve ho un piccolo roblema e non so come risolverlo
ho creato uno slideshow con flash cs4..
tutto bene guardo la prova del video ed è perfetto, quindi lo salvo,mi ritrovo con il fla che funziona perfettamente e swf che è tagliato.
per intenderci le immagini del flà hanno i bordi arrotondati e l’ombreggiatura….mha nel file swf non si vedono sembrano tagliati di netto.come risolvo???Grazie in anticipo.
Ciao Julius,
Prima di tutto volevo ringraziarti per il contributo che dai a tutti noi… :) epoi mi sentivo di dare anche io il mio piccolo contributo per evitare che molti ci sbattano la testa come ho fatto io per risolvere il bug su firefox che si verica quando nei frame si mettono immagina al posto di uno sfondo colorato:
var r:Number = Math.floor(Math.random()*7)+1;
_root.onLoad=function(){
this.gotoAndStop(r)
}
stop();
btn_next.onRelease = function () {
if (_root._currentFrame == 8) {
gotoAndStop(1)
}
else {
nextFrame();
}
}
btn_prev.onRelease = function () {
if (_root._currentFrame == 1) {
gotoAndStop(8)
}
else {
prevFrame();
}
}
questo vale nel caso si usano 8 frame in totale (quindi 8 sfondi).
L’ho provato e sembra funzionare con tutti i browser adesso!!
Ciao a tutti.