Osservate bene la ballerina, in che senso gira, orario o antiorario?

Da come vedete l’immagine ruotare dipenderà se avete tendenza di usare l’emisfero destro o sinistro.

Che emisfero sei?

  • Se la vostra risposta è : IN SENSO ORARIO

In voi prevale la parte sinistra del cervello, la parte dedicata alla logica, all’attenzione per i dettagli, al linguaggio, alla scienze che si basano su studi empiri, pratici, di comprensione, conoscenza e apprendimento. La stessa che si occupa di preparare strategie, la parte più pratica di voi.

  • Se la vostra risposta è : IN SENSO ANTIORARIO

In voi prevale l’emisfero destro la parte che generalmente svolge le funzionalità che si avvicinano di più al vostro essere impulsivi, la percezione delle sensazioni, alla visione di insieme, all’immaginazione.

Quella che gestisce la vostra percezione dello spazio, le vostre fantasie, l’impeto e il prendersi dei rischi. Se vi concentrare è possibile vedere la ballerina muoversi nel senso che vogliamo. Vediamo come… Se la vedete in senso antiorario, provate a concentrarvi di più, a porre più attenzione sull’immagine e fatele invertire il senso.

Se invece la vedete ruotare in senso orario, provate a lasciare più spazio alla parte che si occupa di immagazzinare e gestire le immagini e la fatasia.

Ecco due immagini modificate per spiegare meglio che cosa inconsciamente vediamo o non vediamo.

Ballerina difronte Ballerina didietro

La sagoma è presa dallo stesso frame, a cui sono stati aggiunti soltanto alcuni tratti distintivi che ci mostrano come la stessa figura possa essere vista in un senso o nell’altro.

Personalmente ho la tendenza di vedere la ballerina muoversi in senso orario, ma sono riuscito anche a vederla nel senso inverso concentrandomi un pò.

Fonte [GEEKISSIMO]

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

54 Commenti

  1. la ballerina gira sempre in senso orario, l’ombra sottostante in antiorario, concentrandosi qualche secondo sull’ombra, si puo vedere magicamente la ballerina girare in senso antiorario!! è un illusione ottica!

  2. Il segreto è guardare tra i piedi e l’ombra della ballerina, se date un’ occhiata veloce alla ballerina e poi li chiudere per qualche secondo immaginando il senso nella quale la volete fare girare, magicamente quando li riaprirete la vedrete girare nel senso voluto…

    ..è la mente che sceglie come vedere l’immagine ;)

  3. che vuoi dire con ? che con la mente emetti dei comandi per farla girare come vuoi tu ? Io l’ho vista ruotare nei due sensi, ma non perché io abbia avuto un ruolo o sia intervenuto mentalmente …

Commenti