Quale CMS usi per i tuoi clienti e perchè? [Sondaggio]

- Letture: 6.003

Spesso noi web designer usufruiamo, per alcuni progetti, dei CMS, piattaforme open source o proprietarie, che ci permettono di partire da una struttura di back-office valida per costruire la comunicazione grafica in front-end.

A volte è necessario modificare alcune parti di queste piattaforme e altre volte è necessario costruirne una da zero.

Vorrei aprire una discussione più un sondaggio per capire quale tipo di CMS usate per i vostri clienti e progetti personali.

[polldaddy poll=3730047]

Nel sondaggio ho inserito alcuni dei CMS più famosi, se ne usate qualcuno che non è presente nel sondaggio scrivetelo pure nei commenti.

Perchè pensi che il CMS che usi per i tuoi clienti sia più affidabile o valido?

Vuoi condividerlo con noi?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

57 Commenti

  1. Joomla , flessibilità e disponibilità di plugin/componenti !
    Unica pecca e la difficoltà finale che incontra il cliente nella gestione a differenza di wordpress e drupal

  2. Tony_dStudios

    Mi e’ capitato di usare piu’ volte osCommerce, un CMS per la gestione di un negozio elettronico . Credo che oggia sia stato superato da Magento ma avendolo sviscerato e studiato a fondo mi rende il lavoro piu’ veloce, dopo aver creato ad hoc il Template e applicate le modifiche necessarie si riesce ancora oggi ad ottenere un buon risultato .

  3. Ciao Julius,
    trovo strano che tra i CMS presenti nel sondaggio non hai inserito Plone. A mio parere è meglio di tutti gli altri presenti in lista. Plone non solo permette di creare e gestire siti web ma anche intranet e e-commerce. Plone è un progetto open source con una forte comunità di sviluppo in continua crescita. Nel 2008 ha vinto il premio come Best Other Open Source CMS 2008.
    Sicuramente un CMS non da sottovalutare.

  4. uso wordpress perchè è un buon comporomesso tra tutti quelli elencati, trovo che sia molto flessibile nella progettazione e l’ interfaccia admin è molto facile da usare per il cliente una volta consegnatoli il progetto finale.

  5. Da oggi mi sa che sarà un MUST seguire Julius, perdonami se non lo facevo da un pò, ma ultimamente mi hai salvato 3 volte su 3 direi un buon risultato!

    Visto che ci sono vorrei chiedervi cosa mi consigliate tra WordPress e Joomla per la gestione di un Sito+Blog interno aziendale! grazie

  6. salvatore

    io uso molto Xoops, dato che mi piace tantissimo la sua gestione dei blocchi e dei permessi degli utenti. ma se debbo impiantarne uno che non debbo usare io, allora utilizzo joomla, che essendo molto famoso, probabilmente sarà già conosciuto dal cliente o da chi per lui.

  7. WordPress senza ombra di dubbio. Facile da imparare, facile da estendere, facile al cliente, plugin di ogni tipo, documentazione ben fatta, community immensa anche in italiano.

  8. Avete mai provato concrete5? Vi stupirà per come si gestiscono le pagine e i blocchi in essa contenuti. Peccato solo che ha un taglio un po’ troppo commerciale: le funzionalità evolute sono plugin a pagamento. Ma se non avete le braccine corte ;) o il cliente non ha grosse pretese è perfetto!

  9. WordPress è insuperabile!!!
    1. facilità di installazione
    2. flessibilità nel costruire template ad hoc
    3. espandibilità attraverso miglialia di plugin ( alcuni incredibili secondo me )
    4. semplicità del backend per il cliente finale
    5. e sembra che il core non sia neanche scritto così male, dicono ( purtroppo non sono programmatore quindi non riuscirei a dare un mio giudizio in merito)

    6. e e e … dalla 3.0 MULTISITO!! un’installazione e gestisci + siti!!

  10. Noi utilizziamo il nostro CMS e ultimamente abbiamo lavorato parecchio per validarlo anche per HTML5 (sebbene il tool del W3C sia ancora in fase sperimentale ) e per creare una versione che generi in automatico un sito ottimizzato per iphone.
    Abbiamo riscontrato buoni risultati anche nell’indicizzazione da parte di Google (vedi "cms validato" o "siti iphone aggiornabili").

  11. oltre a cms creati da me utilizzo il mitico wordpress
    che ha una struttura e template fantastici secondo me
    joomla lo uso poco….

  12. io uso sempre symfony e mi sono sempre trovato benissimo! grande possibilità di personalizzazione e non c’è mai bisogno di ripetere una cos 2 volte!

  13. Se per un lavoro c’è da utilizzare un cms le mie scelte sono 2 WordPress o Drupal.

    Nonostante WP con la versione 3.0 abbia fatto un enorme balzo in avanti nasce come cms per blog ed in quello è imbattibile.

    Per progetti più complessi o CRM preferisco Drupal

  14. Assolutamente WordPress.
    Il migliore per semplicità di uso, per grandezza della community e per facilità di sviluppo essendo io, principalmente un designer e le mie conoscenze di programmazione non vanno molto più in la delle librerie di Javascript e delle basi di PHP.

    Da tenere d’occhio anche Expression Engine, LightCMS e soprattutto Silverstripe.

  15. Solo esclusivamente CMS miei, o li creo ad hoc per il cliente o uso CMS che ho già creato [standard] per l’inserimento di News, Articoli, Foto e Video… Ho sempre trovato dei limiti che mi hanno portato ad abbandonare completamente l’uso di CMS opensource.

  16. Oltre a plone ci sarebbero da aggiungere anche concrete5 e eZ Publish.

    Per quando riguarda il sondaggio io ho votato WordPress ma le motivazioni vanno cercate anche anche solidità dell’azienda che lo gestisce.

    Automatic è ormai diventato un colosso che ha le idee chiare su come portare avanti lo sviluppo e che a differenza di community più o meno organizzate mi dà garanzie dal punto di vista del supporto e della retrocompatibilità.

  17. Non mi piace usare CMS, preferisco di gran lunga fare tutto da me… un po’ per soddisfazione personale, un po’ perchè c’è sicuramente più libertà di movimento e creazione…

    Se devo vendere un sito a pochissimo allora mi butto su wordpress… ma a mio avviso non basta per un sito professionale.

    joomla e OsCommerce sono da mettersi le mani nei capelli…

    Comunque nella lista manca Drupal!
    Ciao!

  18. Per avere libertà completa sul design e lo sviluppo ho creato un mio CMS personale, che posso adattare facilmente anche alle più complicate esigenze del cliente..

  19. Ottimo sondaggio, personalmente scelgo Joomla, per la sua grande duttilità, forse rispetto ad altri CMS risulta più complicato da usare per il cliente, ma sicuramente si possono trovare estensioni che permettono la personalizzazione infinita

    C’è da soffermarsi anche sul tipo di cliente, in quanto i CMS elencati in specifici campi la fanno da padrone, esempio Magento, divenuto la migliore soluzione per e-comm.

  20. Itilien ha scritto:

    Non mi piace usare CMS, preferisco di gran lunga fare tutto da me… un po’ per soddisfazione personale, un po’ perchè c’è sicuramente più libertà di movimento e creazione…
    Se devo vendere un sito a pochissimo allora mi butto su wordpress… ma a mio avviso non basta per un sito professionale.
    joomla e OsCommerce sono da mettersi le mani nei capelli…
    Comunque nella lista manca Drupal!
    Ciao!

    Si fai tutto da te magari usando solo notepad, congratulazioni e sparale + piccole

  21. Vittorio

    Itilien ha scritto:

    Se devo vendere un sito a pochissimo allora mi butto su wordpress… ma a mio avviso non basta per un sito professionale.

    Ti posso assicurare che ti sbagli, magari non hai le conoscenze per creare qualcosa di professionale con WordPress.

    Sono d’accordo che per siti complessi come e-commerce magari è più consigliato usare Magento o simili, ma WP non è da sottovalutare come dici tu..

    Comunque nella lista manca Drupal!

    E’ il terzo del sondaggio!

  22. Vittorio ha scritto:

    Itilien ha scritto:
    Se devo vendere un sito a pochissimo allora mi butto su wordpress… ma a mio avviso non basta per un sito professionale.
    Ti posso assicurare che ti sbagli, magari non hai le conoscenze per creare qualcosa di professionale con WordPress.
    Sono d’accordo che per siti complessi come e-commerce magari è più consigliato usare Magento o simili, ma WP non è da sottovalutare come dici tu..
    Comunque nella lista manca Drupal!
    E’ il terzo del sondaggio!

    Ops, non ‘avevo visto! Sorry…
    Sicuramente non ho abbastanza conoscenze di WordPress per usarlo come sito professionale, infatti ho detto “a mio avviso”…

    Per giulio… che dire… come vuoi…

  23. JoshuaCMS perché è fatto in “casa” teamdev perciò possiamo modellarlo a nostro piacimento per rispondere a qualsiasi esigenza da parte dei clienti.
    Inoltre l’interfaccia per l’amministratore finale è molto semplice (nulla a che vedere con il macchinoso joomla).

  24. Dopo aver sbattuto la testa su molti CMS me ne sono creato uno tutto mio, condensando nello stesso 12 anni di esperienza di programmer e webdesigner. Ne è nato uno strumento dinamico, completo e facile da usare per il cliente perchè 100% visuale e sviluppato su tre ambienti distinti.

  25. Massimo F.

    Io ho usato alcune volte con buona soddisfazione CMS Made Simple (http://www.cmsmadesimple.org/).
    Adoro la grande possibilità di personalizzazione a livello di template ed inoltre ha una buona disponibilità di moduli aggiuntivi.

  26. Se non devo programmarlo da 0 preferisco usare WordPress! Joomla fino a poco tempo fa dava problemi su aruba, adesso non so perchè non lo uso da parecchio.

    @Andrea P.: bel prodotto complimenti! avrei voluto provarlo ma pare impossibile. :)

  27. Se devo fare un blog, sicuramente WordPress, altrimenti sviluppo un CMS. Tanto una volta fatto il primo, poi si tratta di cambiare campi e label, ;-)

  28. Sicuramente WordPress tranne che per siti di e-commerce in cui utilizzo Magento. Anche Plone non è male però…

  29. smxworld

    Io uso Joomla per la sua vasta disponibilità di estenzioni.
    Trovo però che per il cliente medio non sia semplicissimo apprenderne il funzionamento e la gestione. Pertanto, insieme al sito preparo anche un tutorial e/o una presentazione per aiutare il cliente

  30. Io uso un CMS fatto da me, ovviamente perchè molto piu flessibile dei normali cms in circolazione e con comandi a prova di utOnti… quindi il cliente che lo andrà ad usare è sicuro di trovarsi un prodotto facile e potente nello stesso tempo.
    Il tutto ovviamente modulare.

  31. vorrei solo dire a coloro che pensano che wp sia utilizzato ancora per la sola gestione dei blog, che non è affatto cosi, Versace, Carla Bruni, la figlia di Madonna e molti altri hanno siti gestiti con wordpress.
    Bisogna saper metter mano al codice e fai ciò che vuoi sopratutto con l’aiuto delle tante applicazione esterne, pensate a Envato, tutto il network è in parte sviluppato in WordPress con l’aiuto di uno script esterno “aMember”, stiamo parlando di siti che valgono un bel pò di soldini……….non sottovalutiamo wordpress.

  32. io ho usato molto joomla e ora mi stò avvicinando a ModX che mi sembra davvero eccezionale.

  33. Per blog o siti non troppo complessi preferisco WordPress per la facilità d’uso. Per siti più articolati ne uso un CMS sviluppato in symphony, che si interfaccia anche con il mobile

  34. Sviluppo template da quando nacque il mitico Mambo (poi evoluto in joomla), ho sviluppato anche per wordpress e utilizzato qualche volta drupal ma a mio avviso il migliore resta Joomla. Perchè? Semplice componenti e moduli aiosa dalla gestione dei menu alla gestione della doppia lingua passando per il carrello e il booking online. Unica pecca è che dal punto di vista manager andrebbe un po “castrato”. Molte volte accade che l’utente (spesso con poca dimistichezza ed educazione al design) combini pasticci. Non a caso quando consegno un sito con gli accessi al backend ne “limito” l’editor sperando che lascino le classi del CSS intatte :)
    Per il resto fantastica alternativa (se non migliore) a piattaforme homemade.

  35. Drupal tutta la vita!!
    Anche se all’inizio è ostico, ed entrare nella sua mentalità non è facile… però dopo sono tutte soddisfazioni !!
    Ho usato joomla per bel periodo e non lo rinnego… ma non è Drupal !!
    Ammetto pero’ che vedo ottimi lavori in WP … mi piacerebbe avvicinarmi a questo cms … ma manca il tempo !!

  36. nikowdesign

    ma che sono l’unico idiota che se lo costruisce da solo il CMS!!!!???????????

    Grande Julius mi sei sempre di aiuto.

Commenti