E’ disponibile la versione beta del Flash Player 10.1 nei Labs di Adobe.

La versione del Flash Player 10.1 ha integrato sistemi di accellerazione codifica video HD, GPU, il famoso multitouch e accelerometro.

Malgrando le aspettative questa versione non supporterà ancora i dispositi mobili come iPhone e iPod Touch.

Utilizzando il nuovo Adobe Flash CS5 (in uscita a fine dicembre) avremo la possibilità di creare applicazioni Multitouch e visualizzarle su sistemi predisposti con il nuovo flash player.

Ecco un video di presentazione al MAX 2009:

Attualmente sono disponibili per il download le pre-release per i sistemi operativi desktop come Windows, Linux e Mac.

Sicuramente con il passare del tempo ci saranno versioni più solide e stabili.

Cosa ne pensate? Sarà una nuova rivoluzione?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

6 Commenti

  1. sicuramente sarà una nuova rivoluzione…la direzione, forse pure troppo ormai pare sia quella….

    P.S-a dicembre già la CS5..azz!

  2. Grande approfondimento Julius, come al solito!

    Si aprono tantissime porte con questo tipo di programmazione, e grazie anche a windows 7 che permette con facilità la gestione del touchscreen.

    Spero si abbassino i prezzi dei touch a questo punto, così da poter sperimentare fin da subito con questa nuova tecnologia.

    PS nemmeno io sapevo dell’uscita della cs5..io sono ancora fermo alla cs3!

  3. Questa release poteva chiamarsi anche 11 se sono veri i dati di questa slide che ho visto ieri! In pratica l’uso della memoria ram si e’ ridotto drasticamente e solo ottimizzando il flash player senza che noi dobbiamo apportare nessuna modifica ai file!

    http://blog.digitalbackcountry.com/2009/11/air-2-and-flash-player-10-1-betas-now-available/

    essendo ancora in beta aspettero’ un pochino prima di installarla dato che non mi fido troppo :D

    Qualcuno ha gia’ fatto qualche test?

  4. La CS5 non dovrebbe uscire a fine dicembre, è stata annunciata solo la disponibilità della “public beta” di Flash CS5 entro fine anno sugli Adobe Labs ma per la versione completa le voci che circolano parlano di Aprile 2010 (niente di ufficiale comunque)

  5. La non presenza di flash su iPhone è giustificata da tutta una serie di ragioni a mio avviso corrette, prima fra tutte la questione del diverso device e quindi l’impossibilità alla fine di utilizzare i filmati attuali flash. Era quindi necessario per Adobe far crescere flash come sta facendo.
    Flash Cs5, se manterrà le promesse fatte, sarà un ottimo strumento di sviluppo per iPhone … Come sviluppatore iPhone e flash non posso che attendere con ansia la beta di dicembre…

Commenti