Blogbabel è tornato, non che sia mai andato via, ma oggi grazie al recente acquisto da parte di Liquida, è stata presentata la nuova grafica.

Sarò onesto, mi aspettavo qualcosa di più, sicuramente si vedono dei notevoli miglioramenti a livello grafico e di comunicazione, ma dal team di Liquida ero pronto a vedere qualcosa di originale e innovativo.

BlogBabel è nato nel 2006 su un’idea di Ludovico Magnocavallo che ne ha curato e ancora ne cura lo sviluppo. A settembre 2009 Blogbabel è stato acquisito da Liquida, il portale di informazione User Generated del Gruppo Banzai.

Ho voluto confrontare la veste grafica con quella precedente e proporre una mia versione.

BlogBabel Ieri

BlogBabel Oggi

Attualmente il portale è sprovvisto di Logo, forse uno degli elementi più difficili da scegliere in poco tempo.

Tempo fa erano stati proposti dei loghi proprio dal BlogBabel, e devo dire che non erano mica male! Qualcuno ci fece anche un piccolo sviluppo grafico.

Ecco alcune delle novità introdotte:

  • Migliorata l’usabilità al fine di valorizzare tutte le funzionalità.
  • Ricerca all’interno delle discussioni
  • Anteprima dei risultati di ricerca nelle discussioni
  • Introduzione dei Hot tag per mostrare i temi più caldi del giorno
  • Ricerche correlate

Inoltre i blog recensiti da Liquida e non presenti in BlogBabel sono stati aggiunti fra le fonti di BlogBabel e viceversa.

Proposta JuliusDesign

Guarda a dimensioni reali

Questo è un concept grafico creato in quasi 30 minuti, il logo è stato scelto da quelli proposti da BB tempo fa, non vettoriale e di fortuna.

Che ne penste? Avete delle vostre proposte grafiche?

Sono sicuro che potrebbero nascere altre proposte interessanti, ovviamente anche migliore della mia! Se qualcuno vuole proporre un suo concept grafico è il benvenuto!

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

35 Commenti

  1. La tua proposta è davvero bella!
    Il logo che hai realizzato, tenendo conto del poco tempo che hai avuto è molto interessante.. e poi JD è figo xD

  2. In effetti non è che quelli di Liquida abbiano dato il massimo, la tua grafica mi piace molto JD!

    “JuliusDesign è Figo”

    Tocco di classe! Grande!

  3. La tua proposta grafica è mille volte meglio del tema attuale. Più ordine, più spazio, più pulizia = maggiore leggibilità. Direi la base del Web Design :D

  4. La grafica non piace neanche a me potevao svilupparla meglio!

    La tua mi sembra un interessante proposta 2.0!

  5. Famba ha scritto:

    La tua proposta è davvero bella!
    Il logo che hai realizzato, tenendo conto del poco tempo che hai avuto è molto interessante.. e poi JD è figo xD

    Ciao il logo l’ho scelto da questi che tempo fa BlogBabel propose come loghi possibili.

  6. Molto molto interessante, pulito, ordinato ed intuitivo, un tocco di colore in più per raggiungere la perfezione. Bravo, come sempre ;)

  7. Il center body l’header e il footer dovrebbe avere stacchi di colore, in questo modo dai risalto a quello che realmente cerchi di fare arrivare ai tuoi utenti.

    Cmq non male Julius

  8. La tua proposta mi piace molto, è estremamente riposante; quella di liquida è comunque un grosso miglioramento rispetto alla versione precedente…

  9. Liquida ha fatto un grande cambiamento da quella precedente non c’è nulla da dire!

    La tua grafica mi piace molto di più! Sicuramente con ulteriori sviluppi sarebbe interessante, chissà che quelli di Liquida non ti contattino!

    Grande J!

  10. davide ha scritto:

    Meglio la tua Julius… famo una petizione? COMPLIMENTI!!!

    Pienamente d’accordo! Julius for LIQUDA! lool

  11. Onestamente dico che è meglio la tua. Molto meglio la tua!

    Se si può discutere sui colori utilizzati, di sicuro la ventata di novità che porta il tuo design è molto maggiore (e più originale) del nuovo design di blogbabel.

    Complimenti!

  12. Vittorio

    Salve Giuliano, le ho inviato una email per una richiesta di preventivo per una grafica.

    Cordiali saluti.

  13. “JuliusDesign è figo” è troppo forte!

    PS: Ti leggo da un bel po di tempo! Sono anche io di Torino, ti ho scoperto grazie al mio professore di informatica!

  14. Non mi sento di criticare il nuovo layout grafico di BlogBabel ma il tuo mi sembra superiore. Mi piace molto e nella scelta dei colori hai fatto centro mentre, invece, non posso dire la stessa cosa per i colori usati nel layout di BB. Gusto personale.

    L’unica cosa che non ho capito è perchè hai realizzato un layout per BlogBabel, cosa volevi dimostrare di preciso? Perchè proporre un layout a BlogBabel?

  15. EmaWebDesign ha scritto:

    L’unica cosa che non ho capito è perchè hai realizzato un layout per BlogBabel, cosa volevi dimostrare di preciso? Perchè proporre un layout a BlogBabel?

    Prima di tutto vedendo la nuova grafica di BlogBabel sono rimasto un pò deluso, mi aspettavo qualcosa di più originale dal team di liquida, per questo ho deciso di contribuire in parte a un futuro sviluppo contenente idee, riflessioni e gusti personali.

    Mi è sembrato interessante condividere con il Team di BB le mie idee riguardo la grafica, e cosa c’è di meglio se non fargliele vedere oltre che leggere?

    Ognuno può esprimere la sua creatività quando vuole, non è detto che ci debba essere sempre un preventivo di mezzo, non credi?

  16. Sono d’accordo con te, quando la creatività si mette in moto devi lasciarla fare ;)

    Solo che non avevo capito perchè ti stava a cuore la grafica di BB, per come hai posto la cosa mi sembrava quasi presuntuosa la questione “avete fatto il layout? Si poteva fare meglio” per intenderci.

    Ma forse ha dato solo a me questa impressione, a quanto pare, sbagliata.

  17. @EmaWebDesign no ci mancherebbe! Liquida ha fatto un bel lavoro dalla versione precedente, mi aspettavo solo di più.

    La mia vuole essere “una dimostrazione” di quello che mi aspettavo…

  18. Gran zampata Julius
    non tanto per il concept in se, sai benissimo che un conto e’ proporre liberi da qualsiasi vincolo di contenuti e non solo, e altro conto e’ dover realizzare un layout vero per un progetto vero, e tra l’altro pero’ e’ poco elegante metter ele mani avanti facendo presente che hai “investito” solo…30 minuti, se devi farlo…fallo investendo il giusto e sai benissimo che e’ molto piu’ difficile…
    ma il punto e’ l’articolo per il blog….
    ottimissima idea e molto spiazzante!
    GRANDE!
    Praticamente stai crscendo a dismisura anche sul terreno della comunicazione e quando vuoi dimostri di sapere risvegliare il tuo pubblico facendolo partecipare nei commenti come un vero maestro!
    FANTASTICO!
    si
    stanno maturando i tempi per una didattica possibile e di primo livello, cioe’ con una credibilita’ guadagnata sul campo ..

  19. Ciao Julius, ad essere sinceri la nuova versione non mi dispiace molto, anzi è carina (anche se sono d’accordo con te sull’aspettarsi di più) ma personalmente la tua versione la vedo troppo spoglia e la scritta grigia sul bg blu nella barra dei menu non mi piace davvero tanto :-P

    Dulcis in fundo è migliore la versione che c’è adesso, secondo il mio modestissimo parere.

  20. Penso sia una questione di gusti, neanche a me piace molto i colori che hanno usato su BB ma neanche i tuoi JD. Ma la struttura logica è molto + interessante la tua.

  21. Bel gran lavoro JD! Mi piace molto! Ci sarebbero da fare delle modifiche, ma sicuramente superiore a quella che c’è ora online!

Commenti