Questo è il titolo di un interessante articolo letto sul blog di HTML

Molte volte succede di vedere sulla rete, siti web o blog con un design quasi simili o la maggior parte delle volte identico

Io penso che ispirarsi a design di siti web prendendo spunto da classi CSS e riadattarle per i propri progetti non vuol dire necessariamente rubare.

Ovvio che se una persona copia CSS e HTML completamente, diventa una forma di plagio e come scrive Massimiliano, il problema non è copiare, ma saper copiare

Prendere ispirazione non è reato, dobbiamo essere capaci però di non abusare usando il termine “ispirazione

Copiare un sito, prendere ispirazione da più siti per voi significa copiare?

Author

Creative Strategist @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

23 Comments

  1. Questo articolo scritto da te devo dire all’inizio mi è sembrato un pò buffo (Scrivi nel titolo del tuo blog “Se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte”…

    Premesso che è oggettivamente brutto trovarsi davanti sempre gli stessi template usati e riusati, visti e rivisti, e quindi sarebbe sempre meglio apportare qualche modifica personale al proprio template, io penso che se visito un buon blog e trovo un elemento che mi piace, non c’è niente di male nel prendere spunto e creare un qualcosa di simile.

    Diverso è l’argomento nome dominio o tema del sito: se prendo il nome di un sito famoso, lo storpio un pò, tratto lo stesso argomento … questo allora è copiare e personalmente mi da molto fastidio ;)

  2. Io sono d’accordo con “Ottantotto”.
    Prendere spunto per un template non è come rubare, è appunto predere spunto. :)
    Poi è sempre meglio personalizzare il template secondo le proprie esigenze. ;)

  3. Naa non credo, copiarlo integralmente è plagio, ma magari sbirciare come hai risolto con una classe CSS qua, come hai organizzato il footer là.. ci sta!

  4. Selezionare elementi di nostro interesse, modificarli a nostro piacimento e magari aggiungere qualche cosa di nostro… se questa non è arte, mi chiedo cosa lo possa essere :-) !!!

    Ad esempio nella realizzazione del tema di blogmagazine, mi sembra che tu abbia preso spunto da blog come psdtuts.com (icone e barra laterale) e webdesignerwall.com (script dello slider), ma il risultato finale è sicuramente eccellente e non ha nulla a che vedere con plagio.. anzi!

  5. “Se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte”. Nient’altro.

    L’hai scritto sulla tua testata e io mi trovo nello stesso modo di pensare. ;)

  6. Assolutamente no! l’arte si nutre di arte, no? l’ispirazione può venir fuori anche guardando qualcosa, migliorandolo.
    Ovviamente scopiazzare di sana pianta è un’altra cosa.

  7. Infatti, come dice il mitico Julius se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte, sta appunto a significare che se prendiamo un pò da uno un pò dall’altro alla fine diventa una cosa unica e bella.
    La cosa è diversa se copi interamente il css e html da un solo sito…allora li è sbagliato a mio parere!

  8. Il problema di fondo è che per molti blogger e/o designer la differenza tra “copiare” e “prendere ispirazione” è molto sottile…

    Copiare poi è piu semplice che riadattare un template e/o un css

  9. Un web designer per forza di cose deve prendere ispirazione da altri siti o blog, altrimenti se ha la presunzione di poter fare tutto da solo non otterrà mai grandi risultati.

    Quindi il mix perfetto è prendere ispirazione dagli altri e in più mettere qualcosa di nostro che renda il nostro template unico.

  10. Penso che se uno designer copi classe per classe, prendendo spunto da molti siti, copiando anche le immagini utilizzate, inserire una pagina in cui inserire i link dei siti dal quale si trae ispirazione sia il minimo! :)

  11. Allora dovrebbero chiudere la maggior parte dei siti o blog. Internet è e sarà la patria per la informazione libera e che possa essere di aiuto a tutti!

  12. torno indietro nel tempo e penso …. da subito impariamo a muoverci, a parlare, a scrivere a vivere copiando!

    Ciao Giulius

  13. assolutamente non è copiare! tanto per dirti.. nel mio sito mi sono ispirato a http://www.arcadiaclub.com … ti sembra uguale XD?
    in poche parole mi sono ispirato ai bellissimi box della home page di arcadia, tali box li ho “rifatti” su “Skiml” (la parte del mio sito)… ma io non copio il css.. lo rifaccio da capo cercando di farlo simile a quello visto su arcadiaclub…

  14. Silvestro

    va anche detto però ke se prendi un template free per creare un sito (è normale che lo si adatti alle proprie esigenze e quindi lo si modifichi) ed elimini la dicitura “template by PINCOPALLINO” non sei proprio un artista…..

  15. parliamo in generale considerando (ed io lo considero) che il nostro è un lavoro creativo ci sn due modi di procedere quella dello spunto (che non è copiare o rubare), gli stessi artisti che siano pittori o musicisti prendono incosciamente spunto da qualcosa… … … (ovviamente se si copia ed incolla del codice quello rientra nel plagio) poi ci sn i cosidetti geni artistici sono coloro che riescono a dare vita per primi a quella cosa… … … bhe se rientri in questa secondo caso solitamente passi alla storia qualsiasi sia il tuo campo… per quanto riguardo il mondo dei template prefatti io metto sempre e lascio i crediti del creatore e metto “PIMP BY SAMIR KHARRAT” cioè togliere i crediti non è giusto cioè cambiare due cosine e pimpare non è creare… per quanto riguarda gli script il copiare non ti migliora… invece studiare ed analizzare quello ti migliora per poi arrivare alla concezione autonoma di un tuo stile… l’originalità rimane originalità… cmq il tutto non è da confondere con le procedurre di lavoro ovviamente tutti di noi usano degli standard nella stessura di codice da cui prendiamo spunto… cmq prendere spunto non è copiare… cmq è pure colpa dei clienti che ogni volta partono in prima con la solita frase voglio il sito come tizio… … …

  16. Beh, sinceramente a me piace molto l’Originilità, e non sono contento di chi copia.
    Però devo dire che prendere spunto si può, ma solo fino ad un certo punto, diciamo che si può prendere poco spunto.
    Io non sono assolutamente d’accordo con chi dice:

    Un web designer per forza di cose deve prendere ispirazione da altri siti o blog, altrimenti se ha la presunzione di poter fare tutto da solo non otterrà mai grandi risultati.
    Quindi il mix perfetto è prendere ispirazione dagli altri e in più mettere qualcosa di nostro che renda il nostro template unico.

    Assolutamente no, altrimenti non ci sarebbero mai cose nuove.
    Viva l’Originalità, e non copiate troppo!!!

  17. Scusa, ho sbaglaito a quotare, nn so cosa abbia fatto wp… ;) Questo era il epzzo giusto…

    Piplos ha scritto:

    “Se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte”. Nient’altro.
    L’hai scritto sulla tua testata e io mi trovo nello stesso modo di pensare.

    Giusto, nient’altro. L’importante è ke ci sia sempre dell’originalità, anche nel copiare… ;)

  18. io sono dell’idea che non sia un plagio,io personalmente mi sono ispirato molto inizialmente ad abduzeedo,e non lo nascondo,o comprato un tema premium per avere la base lo stravolto e oggi a distanza di 4 mesi sono riuscito a creare quello che volevo,quello che voglio dire che inizialmente magari copi un po di più per partire prendi ispirazione quà e là poi se sei un designer trovi le giuste combinazioni con il tempo,chiaramente non bisogna copiare troppo,tipo nome e descrizione..
    noi blogger alla fine siamo sempre o quasi sempre dietro a copiare anche gli articoli e le immagini di altri,e non dite di no,una volta facciamo l’articolo foto della settimana e prendiamo 100 foto da 30 blog diversi,gli aggiungiamo il link è vero,però quella foto o quel tutorial che proponiamo lo hanno già pubblicato magari su qualche blog americano,cinese o portoricano:)
    anche quello è copiare,alla fine per essere originali al mille per mille dovremmo creare e proporre solo ed esclusimante cose di casa nostra,impossibile

Write A Comment