Questa pagina web mostra il quartiere di Harlem ad una risoluzione incredibile: 13 Gigapixel.
Si tratta di un’immagine composta da 2045 fotografie da 12Mpixel ciascuna tutte scattate nel giro di 2 ore.
Il risultato è stato di 21 gigabyte di fotografie in formato RAW compresso.
La fotografia risultante misura 279000 x 46900 pixel.
Per visualizzarla si è dovuto ricorrere ad una tecnologia proprietaria, simile a quella di Google Maps, per riuscire a farla mostrare in piccoli pezzetti alla volta.
Fonte [Dynamik]
5 Commenti
figo
La tecnologia utilizzata non è proprietaria, sembra essere Zoomify, che in Photoshop CS3 è inclusa nativamente e permette l’esportazione di immagini di grandi dimensioni per poter zoomare in maniera dettagliata.
Probabile che in questo caso sia stata usata una versione modificata, o una di quelle più costose (es. Enterprise) data la mole dell’immagine…però è una tecnologia sfruttabile anche dall’utente “comune” :)
@Broly si in effetti anche con Zoomify si potrebbe ricreare l’ingrandimento, ora non so se hanno utilizzato questa o una sua evoluzione, comunque potrebbe essere…
Davvero pazzesco! finchè non sono andato a leggere l’articolo correlato, mi sono chiesto quale macchina digitale avesse 13 gigapixel a disposizione! manco la Nasa…
Parlando di nasa….mesi fa sul sito della NASA….o meglio sul sito del telescopio Hubble, ho scaricato una foto(479MB) che ritrae la formzione di alcune stelle!Inutile dirvi che è fantastica…nn potete immaginare i colori!
Per aprirla sul pc ci vogliono 5-10minuti!La foto…nn composta da molte foto ma ad unica esposizione è grande 29566x14321px!in formato tif e nn quello originale!C’è anche in jpg ma vi assicuro che nn è la stessa cosa!
Ce ne sono tantissime nel sito….ma questa è una delle più grandi!
Mi pare che sia una delle foto che riprende maggiori porzioni di spazio mai scattate!uno spettacolo!!!