Creare un .fla da un filmato .swf

- Letture: 2.624

Ricavare un .fla da un filmato .swfQuante volte ci è capitato, lavorando con Macromedia Flash, di perdere o non salvare i files sorgenti .fla del nostro progetto, rimanendo solo con i filmati .swf e quindi non potendo effettuare ulteriori modifiche? Capita a tutti prima o poi, principianti e non…

Cosa possiamo fare in questo caso?
 

  • E’ possibile recuperare i file sorgenti del nostro progetto Flash?

E’ possibile recuperare i file sorgenti .fla del nostro progetto avendo a disposizione i filmati .swf utilizzando Software capaci di generare il progetto originale dal filmato.

Ecco un paio di software gratuiti per decompilare file .swf

In ordine di efficacia:

  1. Sothink SWF Decompiler 3.6
  2. SWF to FLA Converter
  3. Flash Decompiler 2.99
  4. FlashDigger Plus 3.48
     
  • Il progetto .fla sarà identico al mio originale?

Dobbiamo ricordarci che non è possibile passare proprio da .swf a .fla, infatti potremmo avere qualche errori di visualizzazione di caratteri e fonts o animazioni non corrette.

  • Posso utilizzare il decompilatore Flash come voglio?

I decompilatori sono stati creati per poter recuperare i sorgenti da un file filmato swf con lo scopo di poterci “salvare” nel caso di perdite di sorgenti o altro.
Ovviamente l’uso improprio non è consentito, cioè non possiamo decompilare un sito in Falsh e riutilizzarlo a nostro piacimento.

Dobbiamo usare il software con buona coscenza, pensate a un programmatore che ha realizzato un sito in flash, ottimizzato al massimo, utilizzando molto tempo.
Arriviamo noi…decompiliamo in 5 secondi e lo riutilizziamo…eticamente è sbagliato!
Ricordiamo che dobbiamo rispettare i diritti di copyright!

Non si nasce talentuosi o creativi, si diventa, quindi penso che una via di mezzo sia, dovendo usare il software, decompilare cercando di studiare il codice di altri, interpretandolo e riproponendolo con i nostri sforzi, senza copiarlo spudoratamente… non si impara copiando!

Stratega, Docente, Speaker con più di 11 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

4 Commenti

  1. Mi pare che c’e’ un software che si chiama swf decomprimer… ma non ne sono certo (del nome intendo), cmq esiste

Commenti