Ne parlano davvero tutti, anche la mia panettiera, è stato presentato Google Chrome!

Il nuovo Browser di Google. Google Chrome è basato sul motore Opensource utilizzando WebKit noto per il Browser Safari e per le applicazioni Adobe AIR

Ma ora io mi chiedo, è tutto oro quello che Googoogla?

Premessa

Faccio una piccola premessa, Google Chrome sicuramente sarà il browser, cosidetto “web 2.0“, che in qualche modo lascierà un’impronta in questo web, ormai in grande cambiamento.

Perchè non migliorare Firefox?

Per chi non lo sapesse Google è Sponsor ufficiale di Firefox, noto browser per il suo alto grado di personalizzazione e uso di plugin.

Perchè Google non ha cercato di implementare, anche tramite plugin, queste nuove funzionalità in Firefox, ad esempio introducendo il motore JavaScript V8 menzionato più volte per la sua incredibile velocità?

Google ha realizzato un Browser molto sofisticato utilizzando una vecchia versione di WebKit, e neanche dopo un giorno sono stati riscontrati dei gravi bachi.

Non grave, capita a tutti i servizi in fase Beta, ma qui il fatto clamoroso è che i bachi in questione erano gia conosciuti con questa piattaforma!

Qalcosa non va, vi pare?

Sei sempre cosi veloce?

La velocità è una caratteristica di cui si sta parlando molto riguardo questo nuovo Browser.

Abbiamo visto molti grafici in cui Google Chrome va proprio alla grande! Sarà davvero vero?

John Resig noto Guru JavaScript, ha bensato bene di fare ulteriori test, e si è scoperto che non in tutti i test, il browser supera in velocità gli altri

E’ la Privacy dove la mettiamo?

Avete letto i cosidetti “Termini di servizio“?

Come scritto su EndelWar’s Blob sarebbe bene, prima di installre alla cieca, andare a leggere almeno il punto 11 di tali termini.

Ve ne cito un pezzo: “l’utente concede a Google una licenza perenne, non soggetta a diritti d’autore per riprodurre e distribuire qualsiasi Contenuto inviato tramite i Servizi

Accettando tali termini Google avrebbe la “possibilità” di ottenere e riutilizzare a piacimento tutti i nostri movimenti effettuati sul suo browser

Come ho appreso dalla documentazione, ogni copia di Google Chrome ha un numero univoco, cosa vuol dire questo?

Con questo numero univoco, Google ha la possibilità di identificare e tracciare, con altissima precisione, ogni movimento di un utente sul web

Capite da voi che quantita di informazioni avrebbe, e sta gia ottenendo, tramite l’utilizzo di Google Chrome.

Conclusione

Google Chrome è un ottimo progetto, niente da ridire, ma forse così tanto eco sarebbe meglio darlo alla guerra in georgia, ai disastri degli ultrà, o ai disastri della polita italiana.

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

15 Commenti

  1. Testato dopo che pure i telegiornali ne hanno parlato…manco fosse scoppiata una guerra.
    E’ veloce e pulito come browser(rimane una beta)…sempre meglio la volpe con i suoi super plugin.
    Cmq amo la concorrenza perchè si tende al miglioramento.

    I termini di utilizzo sono stati cambiati almeno così ho letto su hardwareupgrade. Ciao

  2. lucapuntocom

    Grande Julius (come sempre) era ora che qualcuno facesse vedere e capire anche il rovescio della medaglia, senza rimanere sempre senza parole ogni volta che bigG rilascia qualcosa.

    Buon lavoro, Luca.

  3. assa_perder

    provato e testato appena uscito … deluso !!! rimango fedele al mio firefox …

    sono riuscito a bombarlo guardando un sito in flash con script fullscreen … non male …

    per quanto mi riguarda non capisco tutto sto entusiasmo per chrome e non capisco neanche il perchè google sia entrato nel mondo dei browser …. ha tanti ottimi prodotti ma mi sembra che ora si stia sbragando un pò …

  4. io vado controcorrente… l’ho provato, ed è diventato subito il mio browser predefinito. il rendering è sensibilmente più veloce (ad occhio, senza la necessità di usare strumenti particolari) e questa per me è una caratteristica fondamentale… indubbiamente gli mancano alcune funzionalità che sono invece presenti su firefox, ma pare verranno implementate tramite plugins… proprio come avviene su ff.
    per quanto mi riguarda incarna perfettamente ciò che deve essere un browser: poco invasivo (interfaccia comoda, ma minimale), veloce, stabile. firefox è fantastico, ma è un barcone rispetto a chrome. e poi ci sono delle vere chicche per gli sviluppatori… :D

  5. Io sono un fan sfegatato di FIREFOX. Ho provato il browser proposto da Google, ma per adesso non penso che diventerà il mio browser predefinito.

    La grafica è molto spartana… c’è il minimo indispensabile e inoltre ho notato che alcuni siti fatti in PHP non girano bene su questo browser…

    Onestamene a me non piace molto e poi non capisco come mai Google se ne sia uscita con questa novità.

    La prossima sua invenzione quale sarà: yougoogle ?? darà concorrenza a youtube??

    Ciao Julius

  6. pierfrancesco99

    Volevo solo segnalare che il tanto preoccupante articolo 11 del TOS è stato modificato, il nuovo punto 11 ha validità retroattiva:
    11. Content license from you
    11.1 You retain copyright and any other rights you already hold in Content which you submit, post or display on or through, the Services.

  7. E bravo Julius!!
    Era ora che qualcuno di importante nella blogosfera segnalasse che non tutto quello che è Google è meglio e che concorrenti tipo Microsoft ( che però nei browser è tanto tanto indietro ) facciano schifo in tutto…

  8. Era meglio quando segnalavi siti di grafica o gallerie in flash, il “Robin Good’s style” non ti si addice, la conclusione poi è da pelle d’oca.

  9. Se chi ha scritto questa penosa e inesatta recensione si fosse veramente informato, non avrebbe scritto tutto questo. Anche questa è (dis)informazione…

  10. Pingback: gChrome: Il Gruppo Italiano di discussione su Chrome | camacio.com

Commenti