Come ho guadagnato 200$ in due settimane con Pinterest

- Letture: 29.718

Pinterest è il social network ispirazionale del momento, se non sai di cosa sto parlando ti invito a leggere il mio articolo a riguardo.

Come scrivevo nell’articolo bisogna ancora capire se questo nuovo social network, resisterà o sarà solo una moda passeggera.

Vista la mia curiosità morbosa a conoscere sempre strumenti nuovi sul web che possono essere utili a me e ai miei clienti, ho voluto provarlo e ne sono rimasto dipendente.

Pinterest attualmente utilizza alcune URL inserite nelle immagini condivise, per monetizzare in modo diretto e senza banner o altre tipologie di adv invasive.

Praticamente ho voluto riproporre il loro schema, e ho creato una raccolta di Temi Premium WordPress, circa una trentina.

In meno di due settimane con grande mio stupore, vedo incrementato di oltre 200$ il contatore dei guadagni di affiliazione.

Che cosa ho Fatto?

Non ho fatto nulla di illecito o di straordinario, ho solo deciso di creare una raccolta di Temi WordPress Premium, utilizzando come marketplace di affiliazione ThemeForest del gruppo Envato.

Solo in questo album tutti i temi hanno la URL con codice di affiliazione, mentre le altre board fanno da supporto nella visibilità.

Attualmente ho 14 board con oltre 1.200 pinners felici di seguirmi, la maggior parte stranieri, grazie al successo delle altre board, incentrate sulla creatività.

Cosa sono i programmi di Affiliazione?

I programmi di affiliazione non sono altro che delle strategie da parte di alcuni progetti web, che hanno l’obiettivo di far conoscere i loro prodotti.

Per fare questo invogliano gli utenti, a promuovere i propri prodotti, tramite delle URL dedicate e univoche, con le quali è possibile ricevere una percentuale su ogni vendità generata.

Nel mio caso, il marketplace di ThemeForest, ha un programma di affiliazione, e ogni utente registrato ne può usufruire promuovendo i prodotti al suo interno.

Questi programmi di affiliazione li possiamo trovare sia per risorse grafiche che per ebook, guide, plugin, script e molti altri.

Le Possibili Chiavi di Successo

Mi sono chiesto come è possibile aver raggiunto questa cifra in cosi poco tempo, e con sole 34 PIN.

Sicuramente i miei canali social hanno aiutato, in quanto sia su Twitter e Facebook, almeno una volta ho condiviso la raccolta.

Un altro fattore che credo sia molto importante, è avere raggiunto una quota non indifferente di follower, non necessariamente dell’account, ma di tutti gli album, compreso quello che monetizza.

Non partire a Razzo!

Ho voluto condividere con te la mia strategia, ma se posso consigliarti non l’applicare subito.

Prima di tutto creati alcune altre “raccolte” creative, o comunque che possano sostenere le raccolte da monetizzare.

Non partire solo con boards da monetizzare con meno di 100 pinners, non funzionerebbe.

Coltiva i tuoi pinners e attirali a seguirti con contenuti interessanti e ispirazionali, e poi introduci queste raccolte parallele da monetizzare.

Cosa ne pensi?

Hai avuto modo di provare a monetizzare con le tue raccolte su Pinterest, quali risultati hai ottenuto?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

106 Commenti

  1. …nel frattempo ti seguo su pinterest e mi chiedo come facciano alcuni ad avere 500.000 e passa followers!!!

  2. Ciao Julius, complimenti per l’articolo.
    Ti dispiacerebbe mandare un invito anche a me?

    Sarei molto curioso di provare questo Pinterest!

    Grazie

  3. Interessante articolo, mi hai incuriosito…
    una domanda, si possono creare più profili con lo stesso account come su facebook con le fan page?

    Se ti avanza un invito sarei contento di sfruttarlo per rispondere alla mia domanda, grazie! :-)

  4. Ciao Julius, come sempre i tuoi articoli son fatti benissimo!!!
    Posso ricevere anche io un invito?
    grazie mille ;)

  5. Innanzitutto complimenti per l’articolo: molto interessante e ben fatto!!!! (come del resto tutti i tuoi articoli)
    Potresti invitare anche me??? Mi piacerebbe provare, anche perchè vorrei provare ad inserirmi su themeforest… e fra l’altro a tal proposito vorrei chiederti se ad ogni tema wp accettato loro si prendono una percentuale, oppure la prendono solo alla vendita avvenuta?
    Grazie :)

  6. Posso ricevere anche io un invito?

    L’email la trovi nel form dei commenti..

    Grazie

  7. Ciao Julius e a livello fiscale come ci dobbiamo comportare? tu come fai? Grazie

  8. Ciao Julius, Articolo decisamente interessante considerando le prospettive commerciali che apre. Se possibile ti chiederei un invito per conoscere Pinterest e valutare se può essere qualcosa di effettivamente redditizio.
    Grazie.

  9. Ciao a tutti, ho letto l’articolo e vorrei un invito per sperimentare questo mezzo e vedere come può interagire nell’azienda dove lavoro. Buona informazione, grazie!

  10. Ciao Giuliano se potresti mandarmi un invito te ne sarei grato!! E complimenti per l’articolo ;)

  11. Salve! Non sono un’esperta di marketing e quindi talvolta amerei trovare articoli che tengano conto anche di quel numeroso pubblico che come me è neofita…Potrei comunque ricevere un invito per Pinterest? Grazie e cercherò di seguiti con attenzione!

  12. Ciao Julius, complimenti… se ti è possibile vorrei ricevere l’invito!
    Grazie

  13. Ciao Julius, ho trovato molto interessanti i tuoi articoli su Pinterst, ho un sito di fotografia, sarebbe molto interessante poter dare uno sguardo da vicino a questo sevizio, è possibile avere un invito?

    Grazie

  14. @ Roberto:
    è aperto a tutti pinterest..fai l’iscrizione con facebook e se ti blocca qualcosa (strano però) in questo modo vai avanti in due minuti

  15. @ Matteo:
    Non usa nessun plugin, può usare degli annunci differenti da quelli standard perché sicuramente google l’ha scelto come utente premium di adsense , vai su geekissimo o altri blog con un certo traffico e vedrai lo stesso tipo di annunci .

  16. alex ha scritto:

    @ Matteo:
    Non usa nessun plugin, può usare degli annunci differenti da quelli standard perché sicuramente google l’ha scelto come utente premium di adsense , vai su geekissimo o altri blog con un certo traffico e vedrai lo stesso tipo di annunci .

  17. Ciao Julius, ti richiedo l’invito, sono passate tre settimane ma non mi è ancora arrivato…

  18. @ Davide:
    puoi richiedere l’invito da solo a Pinterest, basta inserire la tua email

  19. @ Davide:
    non serve invito…registrati tramite facebook e risolvi..
    io non ho avuto nessun invito..accesso con facebook e poi ti fa inserire la mail e registrarti normalmente

  20. Giulio mi hai fatti venir voglia di provare questo Pinterest. una semplice domanda.. Posso provare a monetizzare tramite affiliazioni senza dover per forza essere l’autore di qualcosa? cioè semplicemente promuovende prodotti di altri?

    ps: ho provato a richiedere un invito ma i tempi a quanto pare sono lunghi, se non ti è di troppo disturbo mi semplificheresti il tutto inviandomi un invito? ricambierò “ripinnandoti” in scioltezza :D

  21. ma perché non leggete?
    è proprio così che si guadagna con le affiliazioni..con prodotti di altri..
    inoltre punto IMPORTANTE è che non servono inviti..basta registrarsi a pinterest tramite facebook..

  22. si @alessio l’avevo capito, volevo solo sapere se però dovevo comunque offrire ANCHE qualcosa di mio, a quanto pare è una condizione non necessaria dalla tua risposta, grazie per la risposta indiretta!

  23. @ Simone:
    ovviamente conviene però crearsi una bacheca di interessi propri e reali..farsi una cerchia di followers realmente interessati a quel che si fa…poi aggiunger una bacheca affiliazioni..
    farlo prima del tempo si rischia che chi ti segue se ne vada prima del tempo se capisce che l’unico tuo scopo è guadagnarci

  24. ciao Julius sto cercando di affiliarmi a themeforest e mi chiede username che ho perchè sono registrato e l’URL che non so che indirizzo mettere!!! puoi aiutarmi?

  25. amepro ha scritto:

    ciao Julius sto cercando di affiliarmi a themeforest e mi chiede username che ho perchè sono registrato e l’URL che non so che indirizzo mettere!!! puoi aiutarmi?

    Da questa pagina puoi generare i tuoi link affiliati.

    La regola è semplicemente aggiungere ?ref=TuoUserName alla fine dei link dei prodotti del marketplace

  26. ho notato che hanno segnalato come spam tutti i pin a theme forest (i miei, i tuoi e anche quelli di altri…)

  27. @ LaAlex:

    Penso che ThemeForest sia entrata nella lista dei siti spam e come avevo notato anche io sono stati contrassegnati a tutti i link di affiliazione.

    Forse Pinterest vuole prendere per sè alcune esclusive sulle affiliazioni ?

  28. Niko.Yell

    Grande Julius! E’ grazie a gente come te che il mondo va avanti! Bell articolo. Potrei ricevere un invito? Grazie in anticipo

  29. Ciao Julius, ho provato a clikkare sui temi da te raccolti nella board di Pinterest ma mi viene fuori il seguente messaggio: “Sorry, we’ve blocked this link because it may lead to spam, nudity or other inappropriate stuff.”

    Come mai? Guadagnavi troppo e ti hanno bloccato? :)

  30. marco ha scritto:

    Ciao Julius, ho provato a clikkare sui temi da te raccolti nella board di Pinterest ma mi viene fuori il seguente messaggio: “Sorry, we’ve blocked this link because it may lead to spam, nudity or other inappropriate stuff.”
    Come mai? Guadagnavi troppo e ti hanno bloccato? :)

    è stata una cosa globale contro lo SPAM e non contro le affiliazioni, ma il problema è che hanno blindando eventuali URL con variabili al suo interno con una pagina di avviso.

Commenti